Foppapedretti Bergamo-Unet Yamamay Busto Arsizio è il succulento menù dell’anticipo della 5^ giornata di campionato in programma domani sera alle ore 20.30 al PalaNorda di Bergamo e che godrà anche della diretta tv su Rai Sport.
A scontrarsi sono due squadre che attualmente condividono il secondo posto in classifica (a pari merito con Conegliano) alle spalle di Casalmaggiore (10 punti) a quota 9 punti e che, in caso di vittoria, potrebbero godersi una notte da capolista. Se la UYBA, tuttavia, ha disputato 4 partite chiudendo con un risultato positivo in tre occasioni (Bolzano, Montichiari e Club Italia), la Foppapedretti Bergamo ha giocato una gara in meno (Modena-Bergamo sarà recuperata mercoledì 23 novembre) e si è sbarazzata in ordine di Firenze, Scandicci in trasferta e Novara.

I PRECEDENTI – I precedenti tra le due squadre sono 21 e la speciale classifica tra le due formazioni vede Bergamo in vantaggio per 12-9 quanto al numero di successi; nei 10 match svolti al PalaNorda, le orobiche hanno avuto la meglio 6 volte.
L’anno scorso il confronto è stato senza storia: con un doppio 3-0 all’andata e anche al ritorno le ragazze di coach Lavarini hanno fatto un sol boccone della UYBA, apparsa in entrambi i casi in forte difficoltà.

QUI UYBA – La UYBA si è allenata senza particolari disguidi per l’intera settimana ed è pronta al primo di una serie di tre sfide delicate e che diranno molto sulle ambizioni della formazione di coach Mencarelli. Bergamo, infatti, apre il trittico d’alta quota, completato poi dalla partita del Palayamamay di sabato 19 novembre (ore 20.30) contro Casalmaggiore (qui tutte le info per i biglietti del “Palayamamay Volley Day”) e dalla trasferta toscana a Scandicci di domenica 27 novembre.

Uscire da questo tour de force con in cascina un buon bottino di punti farebbe fare alla UYBA il salto di qualità definitivo verso un campionato di primissima fascia. E anche la capitana Giulia Pisani ne è consapevole: “Tornare a giocare incontri così importanti e di alta classifica, nonostante siamo ancora ad inizio campionato, è molto significativo, sia per noi giocatrici, sia per la società e i nostri tifosi che si meritano sempre tanto. Noi abbiamo ancora tanto da lavorare, ma queste tre vittorie consecutive ci hanno dato consapevolezza che possiamo fare bene. La rosa di Bergamo è molto esperta e non ha bisogno di presentazioni, ma noi stiamo formando un grande gruppo e su questo punteremo per provare a proseguire la nostra striscia positiva“.

Confermatissimo il sestetto di partenza formato da Signorile in regia, Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Martinez e Vasilantonaki in banda e Witkowska libero. In caso di ricezione in sofferenza ecco subito pronte Moneta, Negretti e anche Fiorin, finora poco utilizzata da coach Mencarelli, ma che potrebbe fare comodo.

QUI BERGAMO – Bergamo non gioca una partita ufficiale dal 3-1 rifilato a Novara contro l’ex Plak lo scorso 30 ottobre. La squadra, dunque, potrebbe aver perso un po’ di quello smalto fatto vedere all’inizio della stagione, quando le giocatrici erano apparse già molto affiatate sul taraflex e in palla. Per cercare di tenere alta la concentrazione e il ritmo partita, coach Lavarini ha fatto disputare alle rossoblù un test amichevole contro Monza, terminato 3-1 per le orobiche.
Dalle indicazioni tratte, la Foppa dovrebbe proporre il sestetto formato da Lo Bianco al palleggio, la temibile Skowronska opposto, al centro ci saranno Guiggi e Popovic, in banda Sylla con Partenio e Gennari in ballottaggio per un posto e Suelen libero.

 

Foppapedretti Bergamo – Unet Yamamay Busto Arsizio
Sabato 12 novembre 2016, Pala Norda di Bergamo,  ore 20.30
Foppapedretti Bergamo: 1 Mori, 2 Santana Pinto (L), 4 Partenio, 5 Popovic, 6 Gennari, 8 Guiggi, 9 Venturini, 10 Paggi, 14 Lo Bianco, 17 Sylla, 18 Skowronska. All. Lavatini, 2° Angelini.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Cerra, Goitre

 

PROGRAMMA 5^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Davide Carabelli http://www.volleybusto.com/)