Dopo un paio di settimane dell’ultimo movimento in entrata, la Unendo Yamamay Busto Arsizio dà il benvenuto ad Anthi Vasilantonaki. L’altissima schiacciatrice greca (195 cm) arriva dall’Imoco Volley Conegliano dove ha disputato le ultime due stagioni e ha firmato un contratto annuale con l’opzione per il secondo con la società bustocca.

Vasilantonaki è dunque il primo tassello in posto quattro della compagine biancorossa che ha salutato, nel ruolo, Alice Degradi, Helene Rousseaux, Giulia Angelina, Valeria Papa e Gozde Yilmaz. La greca, appena ventenne, è già stata protagonista nei playoff scudetto con la maglia di Conegliano, con cui ha vinto il tricolore. In particolare, si è fatta trovare pronta ed è risultata decisiva nel 3-0 di gara-4 contro la Nordmeccanica Piacenza: per lei, partita titolare, 13 punti con il 69% in attacco. Il suo braccio è potente e ha dimostrato di possedere un’ottima varietà di colpi; con Diouf può quindi formare una coppia ben assortita e che potrebbe garantire un discreto bottino di punti alla causa della UYBA.

La sua carriera è iniziata in Grecia nel Vyronas (2010-2012); è poi passata al Panathinaikos (2012-2014) ed è qui che, grazie alle sue prestazioni, entra nel giro della nazionale maggiore greca. Notata dalla dirigenza di Conegliano, arriva in Italia nell’estate del 2014 e, al termine del suo secondo anno tra le Pantere, conquista lo scudetto.
La mia ultima stagione a Conegliano è stata fantastica per la conquista dello scudetto ma soprattutto perché ho potuto lavorare molto con giocatrici veramente ottime e questo mi ha aiutato a crescere – spiega la neo biancorossa Vasilantonaki -. Sono davvero felice del mio passaggio alla UYBA quest’anno, mi aspetto di lavorare duramente e fare grandi cose con la mia nuova squadra. Mi piace l’idea di un roster con molte atlete giovani: sarà stimolante allenarsi tanto per imparare ognuna dalle altre, così come sarà fondamentale aiutarsi a vicenda per tutta la stagione. Ho poi letto con piacere la volontà della società di giocare in Cev Cup: sono del parere che sia una buona cosa giocare in Europa e confrontarsi con realtà diverse anche fuori dall’Italia per accrescere ancora di più la nostra esperienza. Sono sicura che faremo del nostro meglio per farci valere. Sarà un piacere giocare al Palayamamay. E’ un’arena incredibile e i fan sono davvero calorosi! Non vedo l’ora di giocare per loro“.

L.P.
(foto di www.legavolleyfemminile.it)