Partirà oggi pomeriggio alle ore 15 la spedizione della Unendo Yamamay Busto Arsizio in quel di Bolzano. Lo YamaBus si dirigerà verso il PalaResia dove domani alle ore 18 Hagglund e compagne sfideranno il Südtirol Neruda di coach Bonafede in un match da non sbagliare.
Le farfalle, infatti, non possono più permettersi passi falsi se ancora vogliono credere ai playoff. Siamo solo alla seconda giornata di ritorno, mancano ancora tante partite, precisamente 10 dopo quella di domani, ma le biancorosse devono cominciare a risalire la china e riportarsi a contatto con Bergamo, settima, ora lontana ben 5 punti. Il successo non arriva dal 3-0 interno rifilato al Club Italia il 19 dicembre, mentre fuori casa la UYBA ha vinto finora solo una volta, a Firenze, in casa del fanalino di coda. Contro Bolzano, squadra insidiosa ma pur sempre penultima in classifica, è d’obbligo conquistare il bottino pieno.
Credo che questa partita sia molto importante per noi: vogliamo andare a prendere i tre punti perchè ci servono innanzitutto per rifarci della sconfitta di domenica al Palayamamay. Perdere così malamente con Scandicci ci ha colpite e vogliamo subito voltare pagina. Per la nostra classifica e per il nostro orgogliodichiara Giulia Pisani – . Non possiamo assolutamente sottovalutare l’avversario e dobbiamo tornare a giocare con voglia di lottare, ma anche di divertirci sul campo“.

Rispetto al match di domenica scorsa contro Scandicci, quello che deve cambiare è l’atteggiamento delle giocatrici che molto spesso, dopo un errore contro le toscane, non hanno reagito e sono parse quasi arrendevoli e rassegnate. Domani, invece, bisogna tornare a combattere su ogni pallone e azzannare l’avversario. Riacquistata fiducia sul piano mentale, le farfalle dovranno limitare gli sbagli banali e le distrazioni ed essere aggressive fin dalla battuta. Con una settimana completa di lavoro con le compagne, Rousseaux potrebbe essere un fattore per riuscire a scardinare il muro e la difesa di Bolzano. Insieme a lei, in posto quattro potrebbe essere riproposta Papa, ex di turno che torna al PalaResia per la prima volta da avversaria. Al centro confermate Pisani e Thibeault, così come Poma libero e la diagonale formata da Haggund e Lowe.
Dall’altra parte della rete, Bonafede dovrebbe schierare la regista croata Brcic, opposto il gioiellino classe ’96 Martinez, al centro ci saranno l’ex farfalla Garzaro e Manzano, mentre in banda agiranno la svedese Lazic e la neoarrivata Mambrù, che ha preso il posto di Ikic approdata a Scandicci; libero l’altra ex UYBA (dal 2002 al 2004) Paris.

All’andata non c’è stata storia: la UYBA ha surclassato Bolzano con un netto 3-0 regalandosi la prima gioia stagionale. L’augurio è che possa darsene un’altra altrettanto bella domani sera.

 

SudTirol Bolzano – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Domenica 24 gennaio 2016, ore 18.00 – Pala Resia, via Resia, Bolzano
SudTirol Bolzano: 1 Newsome, 2 Paris (L), 3 Garzaro, 5 Martinez, 7 Mari, 9 Manzano, 10 Bertolini, 11 Boscoscuro (L), 18 Mambru Casilla, 14 Lazic, 15 Brcic, 16 Veglia, 17 Waldthaler. All. Bonafede, 2° Parisi.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.

Media:
Diretta web su www.lvftv.com (pay)
Repliche martedì ore 20.30 su www.milanow.tv (can. 191 digitale terrestre), ore 23 su Telesettelaghi (can. 74 digitale terrestre), venerdì ore 20.30 Telesettelaghi 2 (can. 215 digitale terrestre)

 

PROGRAMMA 15^ GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)