Al via oggi la nuova Champions League targata Fiba. Tra le italiane debuttano la Sidigas Avellino sul campo dei serbi del Mega Leks (squadra di proprietà del potentissimo agente Misko Raznatovic, che gestisce anche Aleksa Avramovic) e il Banco di Sardegna Sassari, che ospita i polacchi dello Stelmet.

Varese esordirà domani, a Masnago, contro i campioni di Francia dell’Asvel Lyon-Villeurbanne (diretta su RaiSport ore 20:30). Queste le parole di coach Moretti in vista della partita di coppa: “Mercoledì cominciamo la nostra avventura in Basketball Champions League contro i campioni di Francia, una squadra importante il cui presidente è niente meno che Tony Parker, giocatore dei San Antonio Spurs e i cui giocatori sono molto fisici ed estremamente talentuosi”.

L’Asvel è attualmente quindicesimo (sulle 18 squadre della Pro A francese) con una sola vittoria su quattro partite, ma non bisogna abbassare la guardia. “Il loro allenatore– continua Moretti – può contare su un roster molto profondo che ci darà del filo da torcere e che renderà la partita estremamente complicata per noi. Ciò non toglie che vogliamo onorare l’impegno con l’ambizione di chi vuole ottenere i due punti; lo dico con umiltà e con quella determinazione di chi sa che per fare un percorso fatto bene bisogna partire con il piede giusto”.

Come si è visto, nella doppia sfida di qualificazione contro il Benfica, ogni avversario è da rispettare, e l’Asvel ha molto più talento dei portoghesi. “Le chiavi della vittoria? Dovremo riuscire a difendere bene. Loro hanno giocatori con tanti punti nelle mani, a cominciare dagli ex “italiani” Walter Hodge, Adrian Uter, Nikola Dragovic e Michel Morandais che sebbene non sia più giovanissimo è in grado di fare male quando alza le mani. La nostra difesa sarà fondamentale; se riusciremo a contenere il loro talento concedendo il meno possibile possiamo riuscirci”.
Michel Morandais, in biancorosso nella stagione 2009-10, è l’ultimo arrivato in casa Asvel: fu lui uno degli eroi che regalò la salvezza a Varese quell’anno. Mercoledì  torna a Masnago da avversario: lo attenderà una Openjobmetis che non vuole sfigurare all’esordio nell’Europa dei grandi.

Marco Mastrorilli