La stagione è finita da pochissimo, eppure non si perde tempo nella stanza dei bottoni dell’Openjobmetis. Anche perché, prima di poter pensare ad eventuali rinnovi (le priorità sono Wright e Kangur), bisogna sistemare le cose in società. Fra poco arriverà l’ufficialità dell’arrivo a Varese del direttore generale Claudio Coldebella, che sarà l’uomo a tutto campo che il Consorzio cercava. L’ex giocatore di Milano (e anche compagno di squadra di Moretti a Bologna) non si occuperà solo dell’area tecnica, ma anche ad esempio del marketing: un mandato davvero totale. Coldebella negli ultimi tre anni è stato dg della Lega Nazionale Pallacanestro dei club dilettantistici di A2, B e C.

È un cambio di assetto notevole nella Pallacanestro Varese: il Consorzio – dopo la riunione del 15 febbraio – ha deciso di passare da un presidente operativo a tutto campo (Stefano Coppa), ad un gm a 360 gradi come Coldebella affiancato ad un presidente di rappresentanza, sgravato da molti ed importanti compiti. Per questo, contestualmente all’arrivo di Coldebella arriveranno a breve le dimissioni di Coppa, che probabilmente stasera non sarà presente al saluto della squadra. Il mandato del commercialista varesino scade il 30 giugno, ma sicuramente lascerà prima. Allo stesso Coppa è stato proposto di rimanere in società con un forte ridimensionamento del ruolo, ma il presidente ha rifiutato.

Chi prenderà il suo posto? Probabilmente Fabrizio Fiorini, oggi vicepresidente del Consorzio, ma ci possono essere delle sorprese. Di certo l’arrivo di Coldebella spariglia un po’ le carte in società: detto del sicuro addio di Coppa, l’anno prossimo non rivedremo neppure Arrigoni. Saldissimo nel suo ruolo invece Max Ferraiuolo, che ha messo ben più di un solo zampino nella rinascita biancorossa nella seconda parte di stagione. Attenzione a questa sera: la squadra e la società si troverà a Palazzo Estense per salutare i propri tifosi. Non è detto che in questa occasione qualcuno non si possa sbilanciare dando le prime notizie ufficiali per il futuro della Pallacanestro Varese.

lu.mastro.