SERIE B
Varese in terra sarda ma non per vacanza bensì per fatica. E’ la seconda volta quest’anno che i biancorossi si spostano in aereo per giocare una partita di campionato, prima Capoterra e ora Alghero, stesso mare ma poli opposti. Oggi siamo sulla riviera del corallo, terra dove il catalano ha una influenza nel dialetto e il senso di appartenenza al territorio è molto sentito. A rugby qui ci giocano da tempo, nel passato campionati di serie A, e anni fa Varese gravitò da queste parti e ci lasciò le penne. E domani? Domanda lecita, risposta elusiva anche se vincere da quelle parti è come prendere il numero pieno alla roulette: difficile ma non impossibile.
La trasferta è già iniziata, scalo a Fertilia, una decina di minuti per il trasferimento, la sistemazione in albergo in riva al mare e tra qualche ora (domenica alle 15,30) tutti a Maria Pia per giocare la diciannovesima giornata di campionato. Un turno molto difficile con i sardi di Anversa quasi imbattibili in casa. Qui si corre sulla spiaggia e si beve Ichnusa, la tradizione c’è e la struttura pure. Il gruppo biancorosso è arrangiato ma compatto, Ferrara e Galante hanno fatto la scelta dei 23 atleti da portare e tra questi alcuni rientri importanti come Jacopo Bianchi e Matteo Broggi. Assente ancora Matteo Maccarelli e gradi di capitano sempre sul braccio di Davide Bosoni. Fuori Affri e per la prima volta quest’anno mancherà Giordano Taverna e resta corposo il tributo all’infermeria, troppa gente costretta alla resa da tempo e difficilmente verrà utile in questo finale di stagione. Qualcun altro sta stringendo i denti, la condizione fisica imporrebbe uno stop rivitalizzante, la squadra ha però bisogno quindi giù di antidolorifico e sotto chi tocca. Che sia un turno molto a rischio è presto detto e va letto nella classifica che potrebbe condannare definitivamente i varesini perché lo scarto è importante, manca poco alla fine e tutte le gare sono in salita.
VARESE: Maccarelli G.; Fulginiti, Bianchi J., Sessarego S., Zibordi; Broggi, Banfi; Bobbato, Pellumbi, Caputo; Contardi, Spiteri; Lawahidi, Gulisano, Bosoni (cap). A disposizione: Maletti, De Bortoli, Lacché, De Cecilia L., Di Tullo, Montaletti, Maccagnan. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.

Turno 19
PARABIAGO-CUS MILANO
LECCO-PIACENZA
SONDRIO-CAPOTERRA
ALGHERO-VARESE
VII TORINO-BIELLA
NOVARA-PARMA
CLASSIFICA: Parabiago 72; VII Torino 64; Sondrio 56; Cus Milano 55; Piacenza e Alghero 54: Lecco 49; Parma 38; Capoterra 37; Biella 32; Varese 18; Novara 33.

SERIE C2
Scende in campo tra poco all’Uslenghi l’Amatori Tradate nell’anticipo in notturna della giornata 16. Alle ore 20 il via alla sfida con Voghera, una partita che i tradatesi vogliono assolutamente vincere per riscattare il kappaò dell’andata. Partita che non dovrebbe essere difficile da aggiudicarsi ma con questo Tradate non sempre le partite facili sono sinonimo di vittoria.
Domani alle ore 15,30 sarà la volta di Malpensa e Valcuvia. La capolista sarà impegnata sul difficile rettangolo erboso di Verbania che resta sempre la terza forza del campionato. Qualche problema per i piemontesi, difficoltà emerse nello scorso turno quando Voghera inaspettatamente gli ha imposto l’alt, mentre Pennestrì e Brega possono contare sulla migliore condizione dei propri giocatori. E al Verbathlon Malpensa intende mantenere immacolata la sua corsa, solo vittorie quest’anno, e la decisione con la quale s’è messa in tasca la partita con Cesano Boscone, secondo in classifica, lascia intuire che per gli altri restano solo le briciole. C’è inoltre da prepararsi per le finali promozioni di maggio e pigiare sull’acceleratore fin da ora servirà ad arrivare al top nel momento magico della stagione.
E’ la squadra dei Saints l’ostacolo domenicale degli Unni. A Cassano Valcuvia per il team Da Moreno poche scelte: o vincere o… vincere. Poca cosa gli ospiti messi al tappeto 77-0 solo una settimana fa da Tradate e non vediamo come la squadra di Abbiategrasso possa mettere in seria difficoltà quella di Cattaneo. Valcuvia pronto a festeggiare e il bonus è un altro degli obiettivi obbligatori.

 

Turno 16

PARABIAGO-CESANO BOSCONE

AMATORI TRADATE-VOGHERA (anticipo oggi ore 20)

DA MORENO VALCUVIA-SAINTS

VERBANIA-MALPENSA

RIPOSO: GATTICO.

CLASSIFICA: Malpensa 60; Cesano Boscone 49; Verbania 42; Amatori Tradate 35; Parabiago* 28; Valcuvia 27; Voghera 20; Gattico* 13; Saints 0.

*una gara da recuperare

 

Giorgia Pepi