Ecco chi saranno gli atleti che a partire da agosto rappresenteranno la nostra provincia alle Olimpiadi di Rio:

crenna e dressinoCANOA – Mauro Crenna, 25 anni e Giulio Dressino, 24, specialisti del kayak velocità parteciperanno alle Olimpiadi di Rio. I due saranno sul K4 Azzurro con Nicola Ripamonti e Alberto Ricchetti.
Mauro Crenna, già oro in coppa del mondo a Racice, tesserato con il Circolo Sestese Canoa Kayak, è partito dalla frazione S. Anna di Sesto Calende, dove vive con la famiglia. Giulio Dressino, finalista di Mondiale ed Europeo, invece, ha raggiunto il ritiro nazionale dal gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, in cui milita attualmente ma tesserato con il Csck fino al 2014. La sua famiglia abita a Mercallo dei Sassi.

 

Ludovico Edalli FranciaGINNASTICA ARTISTICA – Ludovico Edalli è uno degli atleti della nostra provincia che parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro al via il prossimo 5 agosto. Bustocco classe 1993 e tesserato per la Pro Patria Bustese, Edalli è un ginnasta e sarà l’unico rappresentante dell’Italia tra gli uomini. Per lui si tratta della prima Olimpiade tra i “grandi”, mentre ai Giochi olimpici giovanili del 2010 a Singapore ha vinto la medaglia di bronzo alle parallele simmetriche. Il suo palmares, inoltre, conta due campionati nazionali assoluti nel 2013 e nel 2015. il turno di qualificazione è in calendario sabato 6 agosto e l’eventuale finale a 24 sarà mercoledì 10 agosto. Ed è la finalissima l’obiettivo di Ludovico Edalli, quello che gli spalancherebbe le porte dell’olimpo della ginnastica mondiale.

 

Giorgia BordignonSOLLEVAMENTO PESI – Giorgia Bordignon, 29enne di Arsago Seprio tesserata per le Fiamme Azzurre gareggerà nella categoria 63 kg del sollevamento pesi. Medaglia di bronzo agli ultimi Europei svoltisi in aprile in Norvegia (219 i kg da lei sollevati), Bordignon è alla sua prima esperienza olimpica.

 

Micheletti Bertolasi rio 2016CANOTTAGGIO – Tra i sei equipaggi azzurri che partiranno per il Brasile c’è anche il doppio pesi leggeri maschile di Andrea Micheletti e Marcello Miani e il due senza femminile della bustocca Sara Bertolasi e Alessandra Patelli, unica imbarcazione femminile italiana presente ai Giochi.
L’Italia, quindi, sarà rappresentata anche da due atleti della nostra provincia che terranno alto l’onore azzurro e anche quello di Varese.

 

Matteo Rivolta giugno 2015NUOTO – Voleranno a Rio Matteo Rivolta e Arianna Castiglioni. Il nuotatore del Team Insubrika/Fiamme Oro Roma si è qualificato ai Giochi Olimpici grazie alla medaglia d’oro conquistata ieri agli Assoluti Primaverili di Riccione. Il suo 51”54 (24”15 ai 50 metri) nella finale dei 100 farfalla gli è valso il titolo italiano e il pass per Rio de Janeiro. Inoltre, il tempo fatto registrare è anche il suo primato personale (10 centesimi sotto al suo vecchio record italiano che aveva stabilito ai mondiali di Barcellona 2013) e la seconda prestazione italiana di sempre.
Arianna Castiglioni_sorrisi in acquaArianna, diciottenne del Team Insubrika e Fiamme Gialle, ha ottenuto il pass per le Olimpiadi che inizieranno il prossimo 5 agosto arrivando seconda nella finale del Settecolli in corso a Roma. Nei 100 rana ha ottenuto la qualificazione con il tempo i 1? 07? 15. La giovane bustocca, astro nascente del nuoto azzurro, si misurerà per la prima volta con la competizione a cinque cerchi.

 

A tutti loro si aggiungono Federico Morlacchi, Alessia Berra e Alessandra Talamona della Polha Varese alle prese con le Paralimpiadi.

e.c.