VENEGONO SUPERIORE– Buona la prima per il Legnano di Banchieri, che vince in trasferta contro la Varesina per 2-1. I lilla vanno sotto nel primo tempo ma poi rimontano nella ripresa grazie a una doppietta di Ibe (migliore in campo).

PRIMO TEMPO– La prima frazione di gioco è equilibrata con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e concedere spazi agli avversari. Sul finire del primo tempo arriva uno splendido gol di Castagna, che sfrutta un cross di Tino e batte il portiere con una sforbiciata al volo.

SECONDO TEMPO– Nella ripresa non si fa attendere la reazione degli ospiti, che prima pareggiano con Ibe, poi completano la rimonta ancora grazie all’attaccante autore di una doppietta. Vittoria preziosa per i ragazzi di Banchieri che iniziano il campionato nel migliore dei modi. Amarezza invece per la Varesina, che non è riuscita a gestire i vantaggio e poi ha subito anche la beffa della sconfitta.

I COMMENTI:
Spilli
(Allenatore Varesina): “Abbiamo avuto l’approccio giusto. Dovremo analizzare meglio poi quello che ci è successo nel secondo tempo. Dobbiamo capire se è stato un calo fisico o mentale. Avevamo un’emergenza a centrocampo e l’espulsione oggi di Caon a fine partita ci penalizza. Dobbiamo migliorare questi aspetti”.
Banchieri (allenatore Legnano): “Abbiamo fatto un’ottima gara. Nella ripresa abbiamo trovato due gol meritati. Siamo stati bravi poi a controllare la partita in un campo difficilissimo contro una squadra forte e ben allenata. Sono stati anche bravi quelli che sono entrati perché hanno cambiato la partita. Il nostro obiettivo resta il consolidamento della categoria”.
Tino (capitano Varesina): “Abbiamo fatto una buona prestazione, siamo stati colpiti sui nostri due errori. Nel secondo tempo non ho visto né cali fisici che mentali, abbiamo pagato due nostri errori. Deve scattare qualcosa di importante nella squadra, siamo molti giovani. Siamo noi “vecchi”che dobbiamo trascinare i ragazzi più giovani nella direzione giusta”.
Castagna (attaccante Varesina): “Abbiamo fatto una buona partita. Dispiace perché avevamo preparato bene la gara. Quest’anno il campionato è molto equilibrato. Dobbiamo rifarci fin da subito”.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO
50′: Triplice fischio finale. Legnano batte Varesina 2-1.
45: Il signor Foresta concede cinque minuti di recupero
43′: Buona occasione per il neo entrato Catta; il suo tiro termina di poco a lato
42′: La Varesina prova il forcing finale ma il Legnano regge e si difende
36‘: Gol annullato ad Anzano per fuorigioco
25′: GOL DEL LEGNANO.
Lombardi sfrutta un disimpegno errato della Varesina serve in profondità Ibe che batte ancora in diagonale Varesio.
24′: Castagna calcia in area ma il suo tiro termina debole tra le braccia dell’estremo difensore del Legnano.
20‘: Punizione da buona posizione per Tino. Il suo tiro termina però alto sopra la traversa.
9′: GOL LEGNANO. Arriva il pareggio dei lilla con Ibe. L’attaccante è bravo a defilarsi e battere il portiere con un diagonale preciso.
1′: Si ricomincia, i due tecnici non effettuano nessun cambio.

PRIMO TEMPO
45′. Fine primo tempo. I padroni di casa conducono per 1-0.
44′: GOL della Varesina. Splendido gesto tecnico di Castagna che in sforbiciata su cross di Tino insacca all’angolino portando avanti i suoi.
43′: Ammoniti i due capitani Tino e Provasio per proteste
39′: Ancora gli ospiti si rendono pericolosi dalle parti di Varesio. Questa volta tocca a Ibe che da fuori area calcia, il suo tiro viene deviato, ma il portiere della Varesina è attento e blocca con sicurezza.
26′. Legnano pericoloso. Prima ci prova Provasio dalla distanza, ma Varesio è attento e mette in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Scampini da buona posizione calcia, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
12′: Partita vivace con entrambe le squadre che si studiano
15.00: Calcio d’inizio

IL TABELLINO
Varesina-Legnano 1-2 (1-0)
Varesina: Varesio 5, Tino 5.5, Simonato 6 (29′ st Catta), Bettoni 6, Allodi 6, Albizzati 6, Caon (F) 4.5, Caon (G) 5-, Castagna 6, Anzano 5.5 , Oldrini 5.5 (st 38′ Ruzzittu). A disposizione: Vitareti, Menga, Sala, Manuzzato, D’Amico, Martinoia, Catta, Ruzzittu, Broggi. Allenatore: Marzio
Legnano: Houehou 6.5, Ortolani 6, Lucene 6, Bolis 6 (st 34′ Baroni), Rondelli 6.5, Mele 6, Lombardi 6.5 (st 38′ Bianchi), Scampini 6.5, Grandi 5.5 (st 18’Laraia), Provasio 6, Ibe 7.5. A disposizione: Digraci, Bianchi, Laraia, Balconi, Baroni, Avici, Marcolini, Testa, Ceci. Allenatore: Banchieri.
Arbitro: sig Foresta della sezione di Nola
Marcatori: pt: 44′ Castagna (V). St: 9′ e 25′ Ibe (L).
Note – Terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Tino (V), Lombardi (L), Lucente (L), Provasio (L), Caon F. (V). Espulsi: Caon Federico per doppia ammonizione

LA FOTOGALLERY

Inviato Marco Mazzetti

BUSTESE-CARONNESE
Finisce in pareggio l’esordio della Caronnese di mister Gaburro in trasferta sul campo della Bustese. A Busto Garolfo termina 2-2.
Dopo due buone occasioni, una per parte, è la Caronnese a portarsi in vantaggio al 25′ del primo tempo con il neo acquisto Patrini che insacca direttamente su punizione battuta dal limite dell’area di rigore e da posizione centrale. Gli ospiti gestiscono poi il risultato fino all’intervallo.
Nella ripresa, al 5′, la Caronnese ha una grossa chance di raddoppiare, ma Bianconi da buona posizione calcia a fil di palo non trovando la porta. Al 19′, ecco l’1-1 della Bustese siglato da Alushaj su colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 36′, i padroni di casa trovano addirittura il vantaggio ribaltando l’iniziale 0-1: un fallo di mano in area caronnese è punito con un rigore che Moretti realizza per il 2-1. Ma è proprio poco prima del fischio finale che la Caronnese acciuffa il 2-2 grazie al gol di Mair su assist di Luca Giudici, con quest’ultimo che qualche minuto prima aveva colpito il palo esterno.

IL TABELLINO
Bustese-Caronnese 2-2 (0-1) 

Bustese: Ghirlandi, Pisoni, Cudicini, Alushaj, Bellich, Di Maio, Parini (18′ st Pllumbaj), Laribi (13′ st Putignano), Mazzini (45′ st Bisceglia), Venturelli, Moretti. A disposizione: Rosana, Rorato, Mapelli, Pariani. Allenatore: Ganz.
Caronnese: Gherardi, Sgarbi, Giudici A., Galli, Patrini, Giudici L., Martino (23′ st Tanas), Moleri, Bianconi, Mair, Scaramuzza (37′ st Cominetti). A disposizione: Del Frate, Arcuri, Grassi, Odone, Calì, Baldo, Salomoni. Allenatore: Gaburro.
Arbitro: Saia di Palermo (Musumeci di Catania e Bovini di Ragusa)
Marcatori: pt: 25′ Patrini (C); st: 19′ Alushaj (B), 36′ st Moretti (B;r), 46′ st Mair (C)
Note – Ammoniti Di Maio (B), Bellich (B), Alushaj (B)

 

Leggi anche: 
Cuneo-Varese
Virtus Bergamo-Pro Patria

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

In redazione Laura Paganini