BESOZZO – Ultima amichevole della preparazione per la formazione di mister Ramella prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia del 21 di agosto con la Varesina. Il Varese deve fare a meno di Scapini (affaticamento) e Rolando (problemi al ginocchio sinistro). Tribuna gremita alla Bombonera, pubblico delle grandi occasioni.

Meglio i padroni di casa nei primi 45′ con i biancorossi che danno la sensazione di avere le gambe pesanti. La preparazione si fa sentire mentre il Verbano, con solo 5 giorni di allenamenti alle spalle, è più fresco e pimpante. La rete del vantaggio arriva grazie ad una incomprensione tra Consol e Luoni che lasciano la palla a Caputo che insacca a porta vuota al 20′.

Non cambia la musica nel secondo tempo. Il Varese cerca di raggiungere il pari, la manovra è un po’ più fluida ed in alcune occasione sono gli avanti biancorossi a non sfruttare le opportunità per andare a rete. Bene il Verbano che ha dimostrato di avere un buon gruppo su cui Celestini può fare un ottimo lavoro per il prossimo campionato di Eccellenza.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45‘: Finisce 1-0 per i padroni di casa.

42‘: Cusinato dalla sinistra la butta in mezzo per Piraccini che conclude al volo sopra la traversa.

36‘: Botta al collo per Simonetto che è costretto ad uscire. Al suo posto rientra Ferri.

34‘: ancora Varese, ancora un’azione a tu per tu con il portiere. Questa volta è Becchio a non approfittarne.

32‘: ghiotta occasione per il Varese. Salvatore lanciato a tu per tu cono Spadavecchia si allunga troppo il pallone, bravo il n.1 del Verbano a liberare

26′: Bella azione personale di Salvatore sulla fascia destra. Si libera di due avversari e tira a girare con la palla che finisce di poco a lato del palo opposto.

20‘: partita avara di emozioni. Ramella fa i primi 5 cambi della partita.

10‘: Kyeremateng è lanciato a rete, bravo Ferri a intervenire in scivolata e a fermare il contropiede dei rossoneri.

4′: Buona incursione del Verbano con Lucciardello che conclude sopra la traversa da dentro l’area.

18.02: Inizia il secondo tempo. Stessi 11 per il Varese, tre cambi per il Verbano.

PRIMO TEMPO

46‘: si chiude un primo tempo avaro di emozioni.

26‘: Time Out. L’arbitro ferma il tempo per 3’ per dare modo ai giocatori di dissetarsi.

25‘: Clamorosa occasione per il Varese. Lercara lancia Piraccini sul file el fuorigioco la difesa del Verbano si ferma ma la punta biancorosa, a tu per tu con Spadavecchia, cerca il pallonetto che si infrange sul palo.

20GOL VERBANO: lancio da mertà campo per i padroni di casa con Luoni e Consol che pasticciano e lasciano filtrare la palla con Caputo che ne approfitta e insacca a porta vuota.

14‘: prima occasione per il Varsee, Giovio la butta in mezzo dalla sinistra Lercara fa sponda per Piraccini che viene anticipato dalla difesa del Verbano.

10′: succede poco nei primi minuti di gioco. Vivaci i padroni di casa il Varese agisce di rimessa.

16.04: l’arbitro fischio l’inizia della partita. Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Verbano maglia rossonera e pantaloncini neri.

IL TABELLINO
Verbano-Varese 1-0 (1-0)
Verbano: Spadavecchio, Scracella, Sorrentino, Malvestio, Bratto, Sinigaglia (Kyeremateng), Verde M., Caputo 1′ st Brunone), Lucciardello, Amelotti (1′ st Verde F.), Scurati. A disposizione: Barbarito, Napoli, Dal Santo. All.: Celestini
Varese (4-2-3-1): Consol; Luoni, Ferri (20′ st Bonanni), Viscomi (20′ st Simonetto, 36′ st Ferri), Granzotto (20′ st Talario); Gazo, Zazzi; Giovio  (20′ st Cusinato), Lercara (20′ st Salvatore), Becchio; Piraccini. A disposizione: Bordin, Calzi, Brovelli, Caliman. All.: Ramella
Arbitro: Cendamo (Mazzeo e Mauro)
Marcatori: pt. 20′ Caputo (VE)

Michele Marocco

(20′ st Salvatore)