Le squadre che parteciperanno alla prossima A1 femminile stanno allestendo i propri roster; dopo le conferme, sono arrivati i primi colpi internazionali ma anche di giocatrici azzurre che sono ritornate a giocare in patria. Facciamo il punto dei movimenti squadra per squadra.

 

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Sono sette per ora i nomi già ufficializzati dal club del presidente Giuseppe Pirola e si tratta di sette giocatrici italiane. Fino ad adesso, dunque, la UYBA 2016/17 ha una forte impronta azzurra. Una delle due conferme rispetto all’anno scorso è quella di Giulia Pisani che, al centro, avrà come compagne di ruolo la toscana Federica Stufi e la giovane e promettente Beatrice Berti proveniente dal Club Italia. Direttamente dal Club Italia arriva anche Ilaria Spirito, una vecchia conoscenza dei tifosi biancorossi essendo cresciuta nel settore giovanile di Busto; torna alla UYBA anche Valentina Diouf dopo il campionato passato in cui ha vestito la maglia della Liu Jo Modena. Entrambe, Spirito e Diouf, hanno partecipato alla prima tappa del World Grand Prix nella quale l’Italia ha conquistato 5 punti contro Brasile, Serbia e Giappone. Inoltre, in regia ci sarà l’ex Novara Noemi Signorile e come seconda avrà alle spalle la riconfermata Caterina Cialfi. Dopo il saluto di Alice Degradi che ha accettato l’offerta di Pesaro, è ancora più evidente la decisione della dirigenza di puntare su schiacciatrici straniere e, in particolare, su due: Martinez, ex Bolzano, e la greca Vasilantonaki, in uscita da Conegliano. Ma non è tutto perchè nei prossimi giorni potrebbero esserci novità. Quanto alle altre ex farfalle, Lowe ha scelto la Cina, Yilmaz è tornata al Eczacibasi Istanbul e Fondriest riparte dalla Trentino Rosa.

CONEGLIANO – Le campionesse d’Italia hanno praticamente già completato il roster per la prossima stagione e contano al momento 11 elementi. All’inizio del mercato, hanno salutato due pezzi grossi come Arrighetti e Robinson, ma sono stati subito confermati coach Mazzanti e la schiacciatrice e neo moglie Ortolani. In regia le Pantere hanno ufficializzato la regista polacca Skorupa (ex Fenerbahce e Casalmaggiore, con cui ha vinto lo scudetto 2014/15) e la giovanissima e promettente Malinov (ex Club Italia). Quanto all’opposto, detto addio a Brakocevic, accasatasi a Modena, Conegliano ha puntato su Tomsia che l’anno scorso ha vestito la maglia di Montichiari e ha portato a termine un’ottima annata. Al centro c’è stata una rivoluzione: fuori Arrighetti, Adams e Crisanti, dentro il talento Danesi, ex Orago e Club Italia, l’olandese De Kruijf e l’ex Modena Folie (confermata Barazza). In posto quattro Mazzanti potrà contare sulla new entry Bricio, 22enne messicana e nastro nascente della pallavolo mondiale, e su Costagrande, l’esperta azzurra giramondo che ha scelto di tornare in patria. Libero De Gennaro, punto fermo anche della Nazionale.

CASALMAGGIORE – Solo due le novità ufficiali per le campionesse d’Europa in carica, che hanno saputo trattenere la palleggiatrice Lloyd, Bacchi e Tirozzi in posto quattro, il libero Sirressi e l’invidiata coppia di centrali formata da GibbemeyerStevanovic. Su questa ossatura, la società ha piazzato il colpo Guerra, una giocatrice di prospettiva uscita dal Club Italia. Corteggiatissima Lucia Bosetti, che dovrebbe tornare in Italia dopo qualche anno in Turchia, così come Bianchini che ha già vinto a Casalmaggiore lo scudetto 2014/15. Come opposto si punta a Fabris. Ad allenare questa formazione che si prospetta tra le favorite alla conquista del tricolore c’è Caprara che ha preso il posto di Barbolini, andato all’Eczacibasi Istanbul. Tra le uscite, oltre a Cambi, c’è da segnalare anche quella di Piccinini che ha scelto Novara. 

NOVARA – Il club ha incassato la preferenza di Piccinini, campionessa che ha deciso di indossare la maglia azzurra. In posto quattro insieme a lei dovrebbe esserci Plak, che ha preferito Novara alla UYBA, l’olandese ex Scandicci Pietersen, Donà e D’Odorico che arrivano rispettivamente da Soverato e dal Club Italia. Al centro alle confermate Chirichella e Bonifacio si è aggiunta Alberti (out Guiggi) che proviene da Scandicci, mentre come opposto è tornata all’ovile dopo un anno a Bergamo Barun. Libero Sansonna con alle sue spalle la giovane della B1 Zannoni. A dirigere l’orchestra ci sarà l’olandese Dijkema, alla sua prima esperienza in Italia, che prenderà il posto di Signorile, passata alla UYBA, e avrà come sua seconda Cambi, proveniente da Casalmaggiore. In panchina ci sarà il riconfermato Fenoglio.

BERGAMO – La squadra vincitrice della Coppa Italia ha salutato l’opposto Barun, di nuovo a Novara, la centrale Citakovic che si è ritirata, Aelbrecht, passata alla neopromossa Monza ed è in uscita anche Plak, pronta a firmare per Novara. Ma il confermatissimo coach Lavarini si può consolare delle 4 (finora) partenze con l’arrivo di due centrali e di un opposto: Guiggi (ex Novara), Popovic (ex Vicenza) e l’opposto polacco Skowronska-Dolata che ha vinto a Pesaro due scudetti tra il 2005 e il 2010. Gennari (la risonanza di questa mattina ha scongiurato un grave infortunio al ginocchio per lei), Lo Bianco, Sylla, Cardullo e Paggi sono le riconfermate alle quali si aggiungeranno prima dell’inizio del campionato altre 2/3 giocatrici.

MODENA – La nuova Liu Jo Nordmeccanica Modena, che giocherà al PalaPanini di Modena, ha ufficializzato ormai da qualche settimana l’acquisizione del titolo sportivo di Piacenza. Quanto al mercato, non vestiranno la maglia della nuova Liu Jo Nordmeccanica Modena Arcangeli (andata a Monza), Folie (Conegliano), Diouf (UYBA), Di Iulio (Scandicci), Ognjenovic (Eczacibasi Istanbul), Meijners (Scandicci) e Horvath (Bursa), tutte in uscita. Micheli, nuovo allenatore ingaggiato per la prossima stagione, avrà a disposizione l’opposto serbo Brakocevic, la forte schiacciatrice turca Ozsoy e anche Caterina Bosetti. Ferretti, Marcon, Leonardi, Belien ed Heyrman, le prime quattro in forza alla Nordmeccanica Piacenza, e l’ultima di Modena, dovrebbero rimanere e far parte del neonato progetto Liu Jo Nordmeccanica Modena. Il condizionale è d’obbligo, ma, al netto di clamorose sorprese, il loro destino è al PalaPanini.

SCANDICCI – L’ambiziosa società toscana punta davvero in alto e nei primi giorni di mercato ha subito tesserato un poker di giocatrici di grande spessore, di cui tre passate negli anni scorsi dalla UYBA (ArrighettiMeijners, Havlickova e Adenizia). A queste ha successivamente aggiunto anche la centrale Crisanti e soprattutto l’ex Modena Di Iulio, schiacciatrice esperta e di sicuro affidamento. Tenendo conto delle partenze di Stufi (UYBA), Pietersen (Novara) e Alberti (Novara), il sestetto che il confermato Chiappafreddo dovrebbe schierare potrebbe essere formato dalla diagonale Rondon-Havlickova, dalle centrali ArrighettiAdenizia, dalle schiacciatrici Meijners e Di Iulio e dal libero Merlo. Al momento, la palleggiatrice Scacchetti, il posto quattro Loda, la centrale Crisanti e il libero Giampietri completerebbero il roster, mentre in uscita sono Fiorin e Nikolova.

MONTICHIARI – Pochi sono i movimenti e le voci di mercato che provengono da Montichiari. In uscita è certo l’addio della centrale Sobolska che ha firmato per le polacche del Dabrowa Gornicza, così come quello di Tomsia, passata a Conegliano. Coach Barbieri, Dalia Gioli e Lualdi hanno dato il loro assenso per rimanere nel bresciano, ma a loro dovranno essere necessariamente affiancate altre giocatrici.

CLUB ITALIA – Il Club Italia giocherà ancora in A1 anche nella prossima stagione. L’esperimento è riuscito e la federazione ha deciso di riproporlo di nuovo per l’annata che verrà. Le giovanissime azzurre sono cresciute, hanno fatto esperienza ad alto livello e alcune di loro sono entrate stabilmente nel giro della nazionale maggiore; Egonu, Danesi, Malinov e Orro, ad esempio, sono state aggregate al gruppo che ha partecipato al Torneo preolimpico in Giappone e che ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Rio. Molte di loro hanno attirato l’attenzione di società di spicco e nella prossima annata cambieranno casacca: è il caso di Spirito, futuro libero della UYBA, della centrale Berti, anche lei a Busto Arsizio, di Danesi e Malinov, andate a Conegliano e di D’Odorico che vestirà la maglia di Novara. Egonu invece resterà in azzurro un altro anno. Al Centro Pavesi arriveranno la schiacciatrice varesotta Perinelli, ex Orago, Scandicci e Firenze, De BortoliMelliProvaroniLubian, e Morello.

VICENZA – Il club veneto ha ottenuto la salvezza sul campo, ma non sta attraversando un momento facile per quanto riguarda le casse. Il presidente Flavio Grison è alla ricerca di sponsor che possano far fronte alle spese della prossima stagione (il termine per l’iscrizione in A1 è il 29 giugno), ma, se l’esito non sarà quello sperato, non è escluso che possa cedere il titolo della società veneta ad Agropoli.

FORLI’ – Neopromossa in A1 senza passare per i playoff, per ora non si è ancora mossa sul  mercato.

MONZA – Coach Delmati, protagonista della promozione in A1 attraverso i playoff, è stato riconfermato a gran voce. La dirigenza ha già piazzato i colpi Arcangeli (libero), Aelbrecht (centrale) e Segura (schiacciatrici) e ha trattenuto Dall’Igna (palleggiatrice), Devetag (schiacciatrice) e Candi (centrale).

FIRENZE – Retrocesso in A1, la società fiorentina è stata ripescata nella massima serie e ha già designato Marco Bracci come nuovo allenatore, in sostituzione di Francesca Vannini. Perinelli è andata al Club Italia, mentre Parrocchiale rimarrà.

BOLZANO – La società retrocessa in A1 ha acquisto il titolo sportivo della Lj Volley Modena e si sta muovendo per gettare le basi della stagione 2016/17.
PRIMA PARTE

Laura Paganini