Lo Yaka Malnate si appresta ad iniziare il campionato di Serie B. L’esordio per i ragazzi avverrà sabato 15 ottobre alle ore 16.30 ad Olbia nella prima delle varie trasferte sarde che il calendario prospetta in questa annata.

Prima di alzare il sipario sulla stagione, la società malnatese si è presentata ufficialmente nel nuovo impianto di Olgiate Comasco (disputerà qui gli allenamenti, mentre le partite casalinghe si giocheranno nel palazzetto di Malnate di via Gasparotto) alla presenza del sindaco Simone Moretti e dell’assessore allo sport Luca Cerchiari che, tra l’altro, è arbitro di volley federale per la Serie B).
Un commosso Carlo Faverio, coordinatore del progetto Yaka Volley, ha illustrato gli obiettivi dell’anno e presentato la formazione. “E’ per me un’emozione fantastica rimettere piede a Olgiate e ringrazio tutti quelli che hanno creduto in questo progetto e si sono messi in prima linea per realizzarlo, dal sindaco di Olgiate e dall’assessore allo sport al professor Viliam De Bernardinis, storico insegnante olgiatese di educazione fisica e grande allenatore di pallavolo. Ringrazio poi i due tecnici Alessandro Mattiroli e Fabio Taiana, promotori e padri fondatoriyaka volley malnate presentazione del progetto Yaka che tuttora, nonostante i molteplici impegni anche in campionati più importanti, sono in prima linea”. L’obiettivo? “E’ quello di mantenere la categoria, puntando prima di tutto a far crescere ancora i nostri giocatori. Il fatto che alcuni ragazzi della serie C (Under 18) troveranno spazio in questo campionato è un ulteriore dato di quanto allo Yaka si punti prima di tutto alla maturazione dei giovani”.
Non per niente, sulle sciarpe regalate al sindaco e all’assessore allo sport è stampata la scritta voglia di crescere, voglia di vincere”, diventato il motto dello Yaka Volley. 

Il club ha confermato Daniele Botta (palleggio), Simone Favaro e Marco Tascone (centrali), Antonino Suraci e Pietro Ghilotti (schiacciatori), Andrea Gasparini e Filippo Roncoroni (opposti) e Alessandro Abati (libero). A loro sono stati aggiunti il regista Marco Buffa, il centrale Fabio Molteni e la banda Luca Plastina. La grossa novità è quella di integrare questo gruppo con alcuni giocatori tra i più meritevoli Under 18 che l’anno scorso sono stati protagonisti della promozione in serie C; a turno, dunque, qualche atleta verrà convocato per partecipare al campionato di serie B.

L.P.