Successo per il Loacker-Volksbank Bozen contro la Junior Fasano in gara-1 di Finale Scudetto in scena alla Palestra Zizzi in Puglia, sabato 20 maggio.

Il risultato, 25-27, dà ragione all’ex del Cassano, ora a Bolzano, Alessio Moretti, alla sua la sua prima Finale Scudetto. Moretti non si è risparmiato e da vero leader ha trascinato Bolzano verso la vittoria con 9 reti, è lui il bomber e top scorer di giornata. Un esordio da incorniciare: “E’ stata un’emozione incredibile giocare la mia prima Finale Scudetto, anche perchè l’ho giocata da protagonista dall’inizio e sono entrato abbastanza bene in partita, con i primi goal che mi hanno dato fiducia. Tutta la squadra si è comportata bene, disciplinati: in difesa abbiamo sofferto un pochettino Maione durante il primo tempo, ma tutto sommato abbiamo giocato una delle nostre migliori partite. In attacco non abbiamo sbagliato praticamente quasi niente. Siamo molto molto contenti perchè adesso abbiamo un bel vantaggio. Il vantaggio c’è ma non abbiamo finito niente, però adesso giochiamo a casa nostra, davanti al nostro pubblico con un vantaggio di 2 reti, perciò è tutto dalla nostra parte, dobbiamo dimostrare, come abbiamo fatto, di essere più forti e meritarci questo Scudetto. Questa settimana recuperiamo le forze e ci concentriamo alla gara di sabato al Pala Gasteiner”. 
La gara-2 si svolgerà infatti il 27 maggio a Bolzano alle ore 19:00.

Vittoria anche per l’ex Ilaria Dalla Costa, ora a Salerno, nella gara-1 di Finale Scudetto contro Conversano al Pala San Giacomo. Una vittoria schiacciante, 14-28 davanti al pubblico pugliese: “Vincere a Conversano è stato importantissimo – commenta la Dalla Costa – Abbiamo affrontato la gara con cuore, grinta e determinazione cose che ci erano mancate a tratti in finale di Coppa Italia. Domenica prossima difenderemo con i denti a casa nostra questo risultato perchè vogliamo a tutti i costi vincere per chiudere in bellezza davanti al nostro pubblico, ai nostri tifosi che sono sempre l’ottavo uomo in campo”.
La gara-2 si svolgerà a Salerno il 28 maggio alle ore 18:30.

                                                                                                           Federica Scutellà