Andiamo alla scoperta della Openjobmetis che affronterà il campionato di Serie A 2017/2018. Tante novità e qualche conferma per una squadra che punta sulla versatilità e sulla grinta per dire la sua in una stagione che non la vede – sulla carta – tra le protagoniste assolute. Oggi ci concentriamo sui centri: Tyler Cain e Norvel Pelle.

IL TITOLARE: TYLER CAIN

cainTyler Cain è nato a Rochester (Minnesota) il 30 giugno 1988. In NCAA ha giocato per quattro anni (2006-2010) con i South Dakota Coyotes. Per le prime due stagioni universitarie ha militato in Division II. Il suo college è stato poi classificato come Indipendent nella stagione 2008/2009 ed è infine approdato in Division I nell’anno da senior di Cain. Il centro è stato eletto miglior giocatore della Great West con 14.7 punti e 10.4 rimbalzi di media.

Il VEF Riga è stato la prima squadra europea a puntare su di lui e Cain – considerando anche la stagione 2012/2013 con la maglia dei Barons Kvartals – è rimasto in Lettonia per tre anni. In quel periodo ha potuto fare esperienza in diverse leghe europee di spicco, come la Lega Baltica e la VTB. Con il Riga ha disputato anche un Qualifying Round di Eurolega.

Poi c’è stata la chiamata italiana: nella stagione 2013/2014 ha giocato in Legadue con la maglia di Forlì (17 punti e 11 rimbalzi di media), con prestazioni che lo avevano già fatto finire sui taccuini della Serie A. In seguito sono arrivate tre stagioni francesi (Pau, Dijon e Chalons-Reims), con cifre sempre vicine ai 10 punti e 7 rimbalzi per gara.

Cain è un centro mobile, concreto ed atletico, che potrà risultare utilissimo per una difesa fatta di cambi sui blocchi. Non è infatti un lungo che va in difficoltà se finisce accoppiato con un piccolo nel corso dell’azione. In attacco può giocare efficacemente il pick and roll grazie alle abilità di rollante e alla destrezza nel traffico. Ha anche il tiro piazzato e il semigancio, armi che gli permettono di non poter essere sottovalutato dalle difese avversarie.

LA RISERVA: NORVEL PELLE

OJM-Cantù PelleNorvel Pelle è nato a Saint John’s (Antigua e Barbuda) il 3 febbraio 1993. I primi anni della sua carriera professionistica si sono sviluppati in contesti non troppo competitivi: nelle prime due stagioni si è diviso tra i Delaware 87ers (D-League) e i Dacin Tigers (Taiwan), poi si è trasferito in Libano per giocare con l’Homenetmen. Quest’anno ha anche ottenuto il passaporto libanese e disputerà con la nazionale i Campionati Asiatici.

La prima stagione varesina, dunque, è stata per certi versi un battesimo, se si considera l’innalzamento del livello della competizione a cui Norvel è stato sottoposto. Le risposte del giocatore sono state molto positive, soprattutto nella parte di stagione con Paolo Moretti. Caja, invece, ha saputo valorizzare meglio Anosike e il minutaggio di Pelle è andato quindi in calando.

Norvel è un centro che fa dell’atletismo il suo punto di forza principale: ha una capacità impressionante di arrivare al ferro per la schiacciata o di stoppare l’avversario. Ne sa qualcosa Raduljica, stoppato in un derby per ben tre volte (due consecutive) dal caraibico. Deve imparare a gestire l’energie, a limitare il numero dei falli e a non abboccare alle finte. Se incanalate nella giusta direzione, le caratteristiche di Pelle potrebbero fare di lui un centro di alto livello europeo.

ALLA SCOPERTA DELLA OJM: I PLAYMAKER
ALLA SCOPERTA DELLA OJM: LE GUARDIE
ALLA SCOPERTA DELLA OJM: LE ALI PICCOLE
ALLA SCOPERTA DELLA OJM: LE ALI GRANDI

Filippo Antonelli