ALLIEVI REGIONALI B 2000 (in foto in alto)

Valceresio – Villa Cassano 3-1
Valceresio: Numeroli (st Peraj F.), Cantelmo,  Bernasconi (st Galli, st Colombo), Kasa, Prini, Sassaro, Chinetti (st Barozzi), Paliotto (st De Rosa), Akpa (st Peraj L.), Pasqualotto, Valenti. All. Realini.
Marcatori: Valenti, Akpa (2)

Gli Allievi 2000 di Realini chiudono la stagione con una vittoria che sancisce il quarto posto finale nel campionato Regionale B alle spalle di Castellanzese, Vittuone e Olgiatese. Si tratta dell’ennesimo risultato positivo per un gruppo che in quattro stagioni di settore giovanile ha raggiunto per tre volte la fase regionale, arrivando due volte seconda tra i Giovanissimi (alle spalle di Insubria e Varesina) e quest’anno quarta fra gli Allievi, dopo aver vinto in tre stagioni su quattro il rispettivo campionato provinciale. Un gruppo fiore all’occhiello della società che sarà certamente protagonista anche nella categoria Juniores. La partita col Villa Cassano è stata tirata più del previsto, nonostante la differenza di punti in classifica. Valceresio in gol con Valenti nel primo tempo (tre gol nelle ultime quattro partite per lui) e con Akpa autore di una doppietta nella ripresa (11 i gol totali di Akpa in campionato). Nel finale il 3-1 del Villa Cassano e qualche brivido di troppo per una partita considerata già chiusa. Ora la fase finale della stagione con gli impegnativi tornei di Faloppio e Luino.
Realini: “Quarto posto finale e sei vittorie nelle ultime sette partite, dopo aver fatto venire i brividi alla Castellanzese che ha vinto il campionato. Posso solo fare i complimenti ai miei ragazzi: bravi tutti!”

 

GIOVANISSIMI 2002

Valceresio – Bosto 5-3
Valceresio: Vavassori,  Adro (st Casciana), Sofia (st Buzzi), Todisco, Butruce, Cecchini, Di Conza ( Valli), Pradelli, Cervone, Montini, Caldogno (De Maria), Canciani M., Bertoni, Lombardi. All. Rizzo
Marcatori: Cervone (4), Sofia.

Ottima partita dei Giovanissimi 2002 di Rizzo che partono aggressivi e dopo e dopo una bella parata del portiere ospite su tiro di Montini, arriva il gol dell’1-0: azione che parte da Pradelli il quale trova Cervone che viene steso in area. Lo stesso cervone trasforma il calcio di rigore. Dopo cinque minuti arriva il raddoppio: Caldogno serve Cervone che salta con un tunnel un difensore e calcia spazzando il portiere. La pressione della Valceresio continua e induce all’errore la difesa avversaria: Cervone ne approfitta segnando il 3-0. Sul finire del primo tempo, reazione del Bosto che trova il gol dell’1-3. Poco dopo Montini colpisce il palo. Nel secondo tempo parte ancora meglio la Valceresio che colpisce una traversa con Cervone. In contropiede il Bosto accorcia le distanze portandosi sul 2-3. Cervone colpisce ancora la trasversa prima che Sofia di testa riporti la Valceresio avanti 4-2. Il Bosto accorcia nuovamente e nel finale, dopo occasioni da una parte e dall’altra, ancora Cervone firma il poker personale con la rete del 5-3 che chiude la partita.
Rizzo: “Bel primo tempo poi abbiamo rischiato di rovinare tutto. Dobbiamo essere concentrati per tutta la partita. A nome della squadra volevo fare gli auguri di pronta guarigione a Thomas Vettorello con la speranza di rivederlo presto in campo: questa vittoria è anche per lui”

 

GIOVANISSIMI 2003

Bosto – Valceresio 6-0
Valceresio: Bevilacqua, Malnati, Orlando, Terzaghi, Zotti, Bernardelli,  Marchisella, Di Benedetto, Canciani  D. Marchetta, Nardelli. A disposizione: Raimondi, Alvarez, Antignani, Bosio, Monti. All. Polinelli

Partita inizialmente equilibrata tra due buone formazioni, fase iniziale di studio in cui  il gioco ristagna a metà campo, le prime occasioni sono per la Valceresio ma non vengono capitalizzate. Passa in vantaggio il Bosto con un regalo della difesa biancoverde. Ancora frastornata dallo svantaggio la Valceresio subisce il raddoppio con un cross teso che viene ribadito in rete di prima intenzione appena da fuori area. La squadra di Polinelli reagisce e crea un paio di occasioni clamorose: una con Marchetta lanciato a rete manda a lato di poco, l’altra con un pallonetto di Bernardelli che trova il miracolo del portiere. E’ invece ancora il Bosto a trovare il gol quasi sul finire del primo tempo ancora su regalo della difesa biancoverde. La seconda frazione di gioco è la fotocopia della prima, i biancoverdi cercano il gol arrivando sempre vicino ma mai riuscendo a capitalizzare e contestualmente continua la giornata no del pacchetto difensivo biancoverde che con poca grinta ed errori di marcatura “troppo larga” permette ai locali di trovare altri 3 gol. Prossima gara sabato al Peppino Prisco contro l’Arsaghese.
Polinelli: “Amareggiante visto l’andamento del match leggere un passivo così pesante, ora voltiamo pagina e pensiamo alla prossima”

 

ESORDIENTI 2004 

Mozzatese – Valceresio  1-0
Valceresio: Abbiati, Rocca, Pallaro, Di Napoli, Premoli, Rigoni, Brunello, Boemia, Lo Presti, Campo, Anzaldi, Alves, Cecchini. All. Marchesi

Poteva essere il giorno dei festeggiamenti per gli Esordienti 2004 chiamati a vincere tre tempi per concludere la speciale classifica dei tempi al primo posto. Invece i ragazzi di Marchesi arrivano all’ultima sfida del torneo dimenticandosi a casa l’umiltà ed il grande spirito di sacrificio che li hanno portati ad evolversi quest’anno in una squadra solida, affamata e in continuo miglioramento. La Mozzatese si rivela squadra solida ed essenziale che, sfruttando l’unica occasione creata in 60 minuti per andare in rete, porta a casa i tre punti in palio. Valceresio invece che crea ma non sfrutta, risultando spesso imprecisa e povera di spirito di sacrificio.
Marchesi: “Peccato aver sbagliato proprio l’ultima partita, i ragazzi si sarebbero meritati un epilogo migliore dopo gli ultimi quattro mesi ad altissimo livello”.

 

ESORDIENTI MISTI

Varese – Valceresio 5-0
Valceresio: Nucifora, Toniato, Bragagnolo, Pallaro, Di Napoli, Premoli, Awaya, Lo Presti, Giordano, Vicari, Bruno, Campo. All. Cerabona

Partono subito meglio i padroni di casa, che si portano  sul 2-0 nel giro di pochi minuti. Il primo tempo si chiude con una punizione che si stampa sul palo e un 3-0 sfiorato. Nel secondo tempo c’è più equilibrio in campo, ma nonostante questo i ragazzi di Cerabona non riescono mai a rendersi pericolosi e incassano un altro gol su calcio d’angolo nella seconda metà della frazione. Il terzo tempo ricalca più o meno il primo e infatti verso la metà arrivano in sequenza due reti ancora dei padroni di casa.
Cerabona: “L’ampio divario tecnico unito a una forza fisica maggiore sono stati la causa principale della nostra sconfitta.”

 

ESORDIENTI 2005

Valceresio – Varesina 1-1
Valceresio: Sculco, Trovò, Haytham, Gatti, Soriano, Caprioli, Incendi, Baldaro, Bruno, Castrovillari; All. Orrù
Marcatori: Bruno

Ultima di campionato contro la Varesina. I ragazzi di Orrù si presentano con alcune importanti defezioni ma affrontano al meglio la sfida. Subito molto determinate e compatte le due squadre concedono pochi spazi; ma al decimo minuto da una bellissima combinazione in velocità tra Castrovillari-Baldaro arriva il gol del solito Bruno perfetto nell’inserimento e nel tiro. Nel secondo tempo la Varesina alza i ritmi ed il gol del pareggio sembra nell’aria, ma Sculco si rende protagonista di un paio di parate sensazionali che comunque non possono negare agli ospiti il meritato pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il terzo tempo vede una Valceresio praticamente perfetta nella fase difensiva con Trovò, Soriano e Caprioli insuperabili. A metà campo Incendi e Baldaro reggono e danno equilibrio ricercando la spinta sugli esterni con Gatti ed Haytham, mentre Bruno e Castrovillari si sfiancano nel doppio lavoro di copertura e ripartenza sino quando allo scadere è Castrovillari a sfiorare con un diagonale insidioso il gol partita. Si chiude il match ed un campionato giocato da protagonisti.
Orrù:”È evidente come siamo cresciuti in questi mesi colmando il gap che c’era con la Varesina. In settimana lavoriamo bene con i ragazzi ed i risultati sono il giusto premio”

 

Azalee – Valceresio 1-4
Valceresio: Bianchi, Bernasconi, Albini, Mirabile, Cremona, Iannelli, Haytham, Sculco, Mirabile, Cardelli; All. De Maria.
Marcatori: Cardelli, Bruno, Haytham (2)

In parte rimaneggiati i 2005 di De Maria nonostante una prestazione negativa dal putno di vista del gioco riescono a portare a casa il bottino pieno. Primo tempo di confusione da entrambi le parti ma che la Valceresio chiude in vantaggio di due reti ad uno grazie a Haytham e Cardelli. Il secondo tempo invece è tutto a favore dei padroni di casa che giocano meglio e schiacciano i biancoverdi nella loro metà campo e grazie ad un attento Bianchi il risultato non cambia. Finalmente nel terzo tempo la Valceresio trova un minimo di ordine e rirende campo e controllo del gioco; dopo alcune situazioni pericolosi sono Haytham e Bruno a chiudere il conto. Giovedi decisivo recupero contro l’Accademy che potrebbe regalare la vittoria del girone.
De Maria: “Per nulla contento della prestazione che è la cosa che più conta a questa età.”

ASD Valceresio