Lo Sprint di Andora segna veramente l’inizio della stagione del triathlon ed è tradizione che gli atleti Oxygen siano presenti al nastro di partenza. In tredici (3 donne e 10 uomini) hanno affrontato coraggiosamente i 15 °C dell’acqua del Mar Ligure che è rimasto però tranquillo permettendo una buona frazione di nuoto. Da Andora arrivano ottime notizie con due podi e tante belle prestazioni, inclusi alcuni debutti con il body Oxygen.
Il Junior e neo ossigenato Andrea Antonacci conquista il secondo posto di categoria all’esordio nel triathlon e fa vedere tutte le sue doti in acqua (nuota in 11:27); considerando che era la sua prima gara siamo tutti sicuri di assistere ad altre grandi prove.
L’altra grande prestazione è di Javier. Lo squalo di Santander è abituato alle acque fredde del Golfo di Biscaglia e va forte in tutte le frazioni. Il suo ritorno è una doppia bella notizia perchè non si limita a riprendere confidenza con la gara ma sale sul podio della sua categoria (S3) e fissa il 34° posto assoluto.
Complimenti anche a Matteo Benatti che conferma la sua forza in tutte e tre le discipline e ferma il cronometro a 1:10:57 in ottima posizione sia generale che di categoria. Tra gli altri ossigenati (Lorenzo, Giuseppe ed Alessandro) tante belle prestazioni, forti e solidi triatleti che si classificano nel primo terzo della classifica generale.
Tra le ragazze, tutte brave e coraggiose, super Carmen nuota come ci potevamo aspettare visti i progressi fatti durante l’inverno, ma fa anche molto bene in bici e di corsa concludendo nelle parti alti della classifica generale e di categoria. Francesca, partita con molte aspettative, fa bene fino alla bici e poi trova qualche difficoltà nella corsa, non molla e finisce dignitosamente. Joana conferma i progressi fatti in tutte le discipline; molto brava nella corsa e fa una bellissima gara, anche considerando che il suo percorso di preparazione la porterà all’Ironman 70.3 di Rapperrwil e quindi è logico aspettarsi un po’ di affaticamento in questa fase.
In conclusione una bella giornata di sport, un gruppo nutrito e forte a sostenere degnamente i colori Oxygen.
redazione@varese-sport.com