Ultima partita dell’anno e ultima partita della prima fase del campionato per i Bandits Varese. Domani sera alle 19.30 il 2017 dei varesini si chiuderà ad Appiano al cospetto della seconda in classifica: “Non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare – spiega il presidente Davide Quilici -. Andiamo là per giocarcela, ma senza l’assillo del risultato“.
I gialloneri, infatti, sono ormai sicuri della nona posizione in classifica che vale l’accesso al relegation round nella seconda fase (si inizia giovedì 4 gennaio); insieme a Como, Alleghe, Chiavenna, Feltreghiaccio e ad una tra Caldaro e Ora (per queste ultime due squadre saranno decisivi gli incontri di domani, entrambi in trasferta), Teruggia e compagni da gennaio si giocheranno gli ultimi due posti disponibili per i playoff. I punti conquistati alla fine della prima fase saranno divisi per tre e si ripartirà con altre 10 gare, tutte fondamentali per centrare il settimo e l’ottavo posto. Le prime sei in classifica, invece, si affronteranno per definire le posizioni per i playoff (anche a loro i punti ottenuti finora saranno divisi per tre).
Tornando a domani, Varese partirà per Appiano con le sole defezioni di Cesarini e Francesco Borghi (infortunato). All’andata i bolzanini hanno espugnato il PalAlbani per 5-2 festeggiando la seconda vittoria consecutiva di una serie positiva che poi sarebbe durata per 11 giornate. La striscia utile è stata interrotta ieri sera a Milano, al cospetto della capolista che ha battuto i Pirati per 6-1.
Rispetto ai Bandits, Appiano avrà dunque un giorno in meno di riposo (Varese ha giocato mercoledì), ma ha giocatori di grande qualità che possono mettere in difficoltà chiunque. “Se guardiamo solo alla classifica, il pronostico è chiuso ed è tutto dalla loro parte; in realtà, ho detto ai ragazzi di stare tranquilli e di giocarsela – conclude Quilici -“.
La partita sarà trasmessa in diretta su Radio Village Network.
Laura Paganini