Il 2017 nelle minors inizia come aveva chiuso il 2016: in “disordine” sparso. Infatti, fermo fino al 15 gennaio il campionato di serie C1, in questo fine settimana scende sul parquet la serie C2, in verità pochino, perchè alcune formazioni lo hanno già fatto nella settimana pre-natalizia offrendo “risultatoni” decisamente rilevanti, vedi i raid di Legnano a Rovello e soprattutto quello di Gallarate a Cadorago. Con questo successo, ottenuto contro un’avversaria diretta, il team gallaratese esce definitivamente dal potenziale cono d’ombra innescato dal cambio di guida tecnica, soddisfa pienamente le aspettative covate dal presidente Thomas Valentino – il numero uno biancorosso aveva espressamente chiesto una doppietta contro Cantù e, appunto, Cadorago -, e rilancia al mille per cento la sua candidatura in vista della volata per il primo posto. La vittoria colta dall’ABA Legnano a Rovello apre, e allarga anche ai giovani legnanesi, la corsa per l’ottavo posto playoff. Corsa che promette di diventare davvero incandescente perchè oggi, classifica alla mano, per entrare nella post-season si daranno battaglia ben sette formazioni.

Intanto, i riflettori dell’ultima giornata del girone d’andata non sanno proprio su che partita puntare dal momento che l’offerta, per le ragioni su esposte, è ricca e variegata. In chiave playoff “nobili” spicca infatti Cerro Maggiore-Cantù, match in cui si Cerro, attuale prima della classe, affronta la squadra che qualche settimana fa le ha passato l’ideale testimone. Appena un gradino sotto c’è Erba-Daverio, gara in cui Daverio proverà a sfidare una delle squadre più giovani del girone. Di grandissimo pathos e interesse, infine, le tre partite che restano a cominciare dal match tra Cassano Magnago e Amici Pallacanestro Varese, un derby che si potrebbe definire generazionale perchè l’espertissima Cassano Magnago, che schiera giocatori che hanno scritto la storia recente delle minori se la vedrà contro i giovani di Varese che, in queste stagioni, stanno studiando i primi capitoli di questa storia.
Altro giro, altro derby, quello che vede protagonista Tradate e Luino, partita che trascina con sè l’aspro sapore di retrocessione diretta visto che in ballo, per ora, ci sarà  nientemeno che l’ultimo posto in classifica. A chiudere la giornata sarà Casorate-Lentate con la formazione casoratese che dopo aver sorprendentemente espugnato Cantù nel turno scorso cerca un clamoroso bis ai danni di Lentate. Il tutto, per rendere più bello e tirato un campionato finora accesissimo.

In conclusione, ecco, come sempre il pronostico, a più voci, per il turno numero quindici:
Cassano-Amici Varese 1
Casorate-Lentate 1
Cerro-Cantù 1
Erba-Daverio 1
Tradate-Verbano 1

PROGRAMMA – 15^ Giornata

Già disputate le seguenti partite
Robbio-Castronno 92-56
Rovello-ABA Legnano 58-66
Cadorago-Gallarate 74-87

Venerdì 6/1 ore 21.15
Cassano-Amici Varese
Casorate-Lentate

Domenica 8/1 ore 18
Cerro-Cantù
Erba-Daverio
Tradate-Verbano

CLASSIFICA
Cerro Maggiore 24
Gallarate 22
Cantù 22
Cadorago 22
Erba 20
Lentate 18
Robbio 18
Castronno 12
Daverio 10
Rovello 10
ABA 10
Casorate 10
Amici 10
Cassano 10
Verbano 6
Tradate 6

Massimo Turconi