BUSTO 81 – Al momento i bustocco sono i più attivi sul mercato. Le ambizioni sono altissime e i primi acquisti lo confermano. Il mercato della squadra è stato affidato a Gorrasi che ha già piazzato dei veri e propri colpi: il primo è quello di bomber Alessandro Anzano che, dopo l’anno in Serie D con la Varesina, scende di categoria; il secondo colpaccio riguarda sempre l’attacco con l’acquisto di Olly Berberi, cecchino che negli ultimi anni ha fatto la fortuna del Lomellina. Non finisce qui perché è vicinissimo anche un altro acquisto top per la categoria, quello del difensore Borghesi che ha appena vinto il campionato con l’Arconatese. Insieme a lui potrebbe arrivare anche Volpini.
Sul fronte uscite invece saluta l’attaccante Moro, in cerca di sistemazione, mentre non è scontata la conferma di Cannizzaro, corteggiato dalla Serie D.

LEGNANO – Trovato un nuovo equilibrio, i lilla si sono messi al lavoro nelle ultime settimane. L’organigramma ha totalmente cambiato faccia, dalla presidenza al mister, passando da direttore sportivo e staff, il Legnano si appresta ad una nuova vita. Munafò ha optato per l’ex ds della Varesina, Francesco Cuscunà, mentre in panchina si è seduto Roberto Gatti. Adesso l’attenzione è tutta sulla costruzione della squadra. “C’è la volontà di confermarne alcuni, ma non sappiamo ancora che categoria faremo. Questo condiziona i programmi ma non li ferma di certo. Stiamo lavorando sotto traccia. Ci sono giocatori importanti su cui abbiamo mire che però per venire esigono la D. Faremo una squadra competitiva” le sue parole. Sono vicine le conferme di Rovrena, Provasio e Mele così come quelle dei giovani Balconi e Paroli. E le new entry? Piacciono i big Ferri, difensore ex Varese e Pro Patria, e Di Gennaro, ex bomber dell’Arconatese, ma il primo colpaccio dovrebbe essere Panigada.

VERBANO – Il mercato dei rossoneri è iniziato dalle conferme, la prima quella di mister Celestini e subito dopo quelle di Spadavecchia e Bratto, portiere il primo, difensore il secondo. La squadra punta a rafforzarsi con un acquisto top per reparto. Le priorità attualmente sono un difensore centrale d’esperienza e un attaccante da doppia cifra.

UNION VILLA CASSANO – Chiusa una stagione complicatissima, a Cassano Magnago sarà rivoluzione totale. La squadra che è stata riaffidata a Mirko Barban cambierà totalmente volto. Le bombe dunque sono dietro l’angolo…

SARONNO – Addio a mister Antonelli e al ds Balzaretti. Al posto di quest’ultimo è arrivato Roberto Corda, mentre la panchina è ancora libera. Il nuovo tecnico è Andrea Mazza, lo scorso anno alla guida del Brera che ha sfiorato la salvezza in Eccellenza. Intanto sul fronte squadra è quasi certo l’arrivo di Simone Galli proveniente dal Lazzate, mentre saluta l’attaccante Matteo Ceci. “Stiamo avendo i primi incontri – dice il numero uno Pilato -, ma il mercato entrerà nel vivo solo nei prossimi giorni”.

SESTESE – “Il futuro è sempre un’incognita – le parole di patron Brovelli -. Per adesso abbiamo sistemato interamente il settore giovanile con la conferma totale di tutto lo staff”. In prima squadra invece c’è stata la conferma del direttore sportivo Testa e in settimana è stato sciolto anche il nodo allenatore con la rinconferma di Fiorenzo Roncari.  “Non abbiamo intenzione di fare una squadra ammazza campionato – dice Brovelli in merito agli obiettivi -, preferiamo avere un profilo basso e investiamo sui giovani. Restiamo cauti per mantenere gli impegni”.

CASTELLANZESE – Neopromossa in Eccellenza dopo un campionato praticamente perfetto, la Castellanzese di patron Alberto Affetti non ha avuto dubbi e ha subito riconfermato mister Emiliano Palazzi alla guida della squadra. E’ da lui, che nella passata stagione ha gestito molto bene il gruppo, che la Castellanzese ripartirà per il suo primo campionato in Eccellenza. Il DS Giovanni Canestrale è al lavoro per costruire una squadra competitiva e che possa centrare una salvezza più che tranquilla. Nel frattempo, come risaputo da mesi, il capitano neroverde Dario Banfi ha lasciato la squadra e anche l’Italia per trasferirsi in Spagna con la sua famiglia e cambiare vita.
Una novità di assoluto rilievo arriva dalle maglie da gioco: nella stagione 2017/2018, la prima squadra e tutte le formazioni del settore giovanile vestiranno magliette dell’Adidas grazie ad un accordo quadriennale stipulato tra il club castellanzese e il brand di caratura mondiale. La Castellanzese presenterà le nuove divise ufficiali il prossimo 15 luglio in occasione della notte bianca a Castellanza.

Elisa Cascioli