CAMPIONATO – Il Varese di Aldo Taddeo e Paolo Basile prepara le prossime mosse. Dopo l’ingaggio di Salvatore Iacolino, lo specialista della Serie D, l’area tecnica è al lavoro per allestire la rosa che sarà completamente rinnovata. Messe da parte le velleità di tentare subito la strada della Lega Pro, il Varese, come lo scorso anno, affronterà la Serie D con l’obiettivo di vincere. Smorzato l’entusiasmo dell’anno della rinascita in Eccellenza, la stagione appena conclusa è stata allo stesso tempo travagliata e importante dal punto di vista dell’accumulo di esperienza. Il Varese ha capito i suoi errori e l’obiettivo è di non ripeterli. La società cambierà nuovamente con la minoranza (i tre soci fondatori Rosa, Ciavarrella e Galparoli) che rimetterà le proprie quote.

ISCRIZIONE – Domani è in programma un incontro nella sede di Roma tra tutte le new entry della Serie D tra neopromosse e retrocesse, dopodiché la prossima settimana saranno comunicate le scadenze da rispettare per l’iscrizione che comunque dovrà essere presentata entro i primi 10 giorni di luglio. E le cifre? Il totale ammonta a 50mila euro; 31mila euro di fideiussione e un assegno circolare di 19mila.

MERCATO – Iacolino a parte, il Varese deve ancora ufficializzare lo staff tecnico, mentre la squadra è ancora tutta da imbastire. Si partirà dalle conferme che saranno comunque poche. Il club è intenzionato a trattenere il trequartista Rolando, uno dei giocatori più duttili che farebbe al caso del 4-3-1-2 di Iacolino ed è in attesa della risposta del giocatore. La volontà è quella di assicurarsi le prestazioni anche delle due promesse Federico Zazzi e Devis Talarico, entrambi ’97, tenendo in considerazione che per la prossima stagione il regolamento prevederà lo schieramento obbligatorio dal primo minuto di un classe ’99, due ’98 e un ’97. La rosa non potrà essere completamente rivoluzionata, quindi qualche altra conferma ci sarà.

E in arrivo? Direttore e allenatore sono già in movimento e stanno sondando diverse piste, nella lista dei desideri c’è la punta  brasiliana Carlos Franca, contattato già un anno fa, che tuttavia potrebbe rimanere alla Triestina di Milanese. Da lì invece, secondo quanto riporta La Prealpina, potrebbe approdare il centrocampista d’esperienza (28 anni) Lorenzi Cecchi, già al Cuneo con Iacolino due stagioni fa. Non finisce qui perché il club è intenzionato a sferrare anche il colpaccio in difesa.

LA PRIMA UFFICIALE – La stagione ufficiale del Varese partirà il 30 luglio con la gara di Tim Cup in cui i biancorossi affronteranno una formazione di Lega Pro.

e.c.