Sport di punta e fiore all’occhiello della cittadina cassanese è la Pallamano Cassano. I riflettori del Palazzetto Tacca, sede di allenamenti quotidiani, sono sempre accesi per il Cassano HC maschile che vanta la prima squadra in massima serie, in A1.

La società nasce nel 1974 e, grazie alla presenza nelle scuole, la pallamano spopola tra i giovani, tanto che in tutto il settore maschile conta 157 giocatori, tra juniores e seniores. Quest’anno la prima squadra, allenata da mister Davide Kolec, ha ottenuto senza problemi la salvezza, classificandosi quinta del proprio girone A.

La società crede molto nella formazione dei propri allenatori e nei talenti dei propri atleti: è per questo che negli ultimi due anni ha deciso di puntare maggiormente sui giovani del vivaio, cresciuti sin da piccoli tra le mura del Tacca e oggi in forza nella prima squadra. Alcuni esempi? Il bomber della Nazionale Alessio Moretti, l’azzurrino under 19 Marco Fantinato e Mattia DorioNicola Guazzi, Giacomo Decio e gli azzurrini under 17 Thomas Bortoli, Denis e Dmtri Gallazzi. Il Cassano HC si è inoltre riconfermato per la 6^ volta di fila migliore squadra della Lombardia con il torneo “Coppa Lombadia 2017” disputato al PalaTacca.

Ogni categoria è coperta da una o più squadre iscritte ad un regolare campionato: il team di serie A2, guidato da Tomislav Brakocevic, ha festeggiato il secondo posto al termine della regular season con una formazione giovanissima, composta per lo più da under 18.

Per quanto riguarda le categorie under, il successo è da record: tutte le squadre, under 18, under 16 e under 14 hanno ottenuto il titolo di “Campioni Regionali” per questo disputeranno le prestigiose finali nazionali. Per gli under 16 di mister Rokvic si presenta l’occasione di poter vincere il tricolore tra le mura di casa, dal 31 maggio al 4 giugno al Palazzatto Tacca di Cassano Magnago. Intanto, il settore juniores può vantare ben 6 titoli nazionali vinti nel corso degli anni.

Alla Presidenza c’è Mario Saporiti, storico dirigente della Pallamano Cassano: “Sono anni rivoluzionari e sperimentali perché abbiamo investito sui giovani che con grosso spirito di sacrificio hanno saputo regalare soddisfazioni alla società e ai tifosi. Si può fare sempre meglio con il lavoro quotidiano. Ci stiamo attrezzando per il prossimo anno per rimanere tra le grandi e continuare a fare la storia della pallamano”.

Federica Scutellà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
UNION VILLA CASSANO