CASSANO MAGNAGO – Primo round a favore. Nella sfida d’andata dei playout davanti al proprio pubblico del campo di via Salvo D’Acquisto l’Union Villa Cassano stende il Brera del presidente giornalista Alessandro Aleotti e parte in condizione di favore per il match di ritorno all’Arena di Milano che potrebbe sancire la sua permanenza in Eccellenza. La vittoria, maturata con l’identico punteggio con cui l’undici di Paolo Rivolta sconfisse quello di Andrea Mazza nella stagione regolare ovvero 2-1, è figlia del cuore e della determinazione di Lombardo e compagni che, dopo avere subito il pareggio, non si sono disuniti e hanno ritrovato la via di un gol che potrebbe valere oro. Certo, il 2-1 non autorizza i cassanesi a dormire tra due guanciali ma certo li pone in temporanea situazione di vantaggio.
PRIMO TEMPO – Che le due squadre sentano il massimo dell’adrenalina consapevoli della rilevanza della posta in palio non occorre un fine osservatore per capirlo. Per una ventina di minuti i taccuini restano orfani di annotazioni, poi al 20’ il Brera prova a pungere con Carta che, servito da Lossani, si vede però deviare la sfera in angoo. Al 23’ l’Union risponde con una pregevole conclusione dal limite di Kate che si perde oltre la traversa ma, per la sua qualità, avrebbe meritato miglior sorte. L’Union prova a spingere e al 29’ Comani prova a proporre un’insidia su calcio d’angolo ma Chacra gli guasta i piani intervenendo in presa aerea con perfetta scelta di tempo. Al 31’ Bianchi ha una buona occasione per portare avanti i cassanesi ma, al momento di concludere, è anticipato da un difensore ospite. L’Union sembra averne di più ma la porta del Brera rimane stregata; al 40’, infatti, Brivio prova a sorprendere Chacra ma questi para a terra con disinvoltura. Al 44’ arriva praticamente la sola occasione degna di nota del Brera nella prima frazione; Ranieri dimostra di avere un talento balistico particolare nei calci piazzati e per poco non mette il muso lungo a Migliorin costringendolo alla deviazione in corner. Il primo tempo si chiude consegnando una supremazia dei padroni di casa anche se non in grado di tradursi in capitale di reti.
SECONDO TEMPO – E’ il Brera a partire con la marcia veloce innestata al 2’ con Necchi che, su angolo di Cataldi, fa capire di non essersi accordato preventivamente con la mira. Non migliore sorte ha un diagonale di Lossani al 5’ su cui Migliorin non ha pensieri. Al 7’ l’Union prova a sfondare con un tiro dalla distanza di Kate che Chacra para con bravura. E’ il preludio del vantaggio locale che giunge all’11’ per merito di Brivio che riceve un perfetto cross da Comani e stacca di testa con puntualità cronometrica regalando a Chacra e al Brera il primo dispiacere della giornata. La reazione dei milanesi arriva al 18’ con un’incornata di Audino che però Migliorin controlla di normale amministrazione respingendola. Il Brera, però, mostra di non avere affatto l’intenzione di alzare bandiera bianca sul match e lo fa capire nel modo più esplicito al 28’ quando Ranieri conferma che la punizione di ottima levatura della prima frazione era una prova generale di una bella idea realizzativa che aveva in testa; palla arcuata e Migliorin battuto. Tutto da rifare, quindi, per l’Union che però per alzare di nuovo la voce non fa passare tempi biblici provvedendo già il minuto dopo a riportarsi avanti con una rete del nuovo entrato M. Colombo che, in diagonale e secondo i calciatori del Brera in posizione di fuorigioco non considerata però tale dal direttore di gara, infila Chacra. L’Union, galvanizzata dal nuovo vantaggio, prova ad allargare il fossato che la separa dal Brera; al 40’ M. Colombo tenta di concedersi il bis ma conclude oltre la traversa; il ragazzo mostra di saperci fare anche in fase di rifinitura e infatti al 42’ mette il suo omonimo E. Colombo in condizione di fare nuovamente male a Chacra ma questi spara a lato. Al 43’ il Brera riceve la consapevolezza che sarà una giornata no con l’espulsione di Balogou per somma di ammonizioni. Fine delle trasmissioni? No davvero, perché al 49’ il Brera rischia di cogliere il pareggio in extremis con un siluro dal limite di De Nguidjol ma Migliorin si supera deviando in angolo. Union in festa, Brera al tappeto.
I MIGLIORI IN CAMPO
Colombo M. (Union Villa Cassano) 7: mentre la difesa del Brera dà per scontato che lui sia in posizione di fuorigioco, lui non se la fila di pezza e pensa:; se l’arbitro non fischia io vado avanti, i fatti gli danno ragione perché il suo è un gol che potrebbe davvero valere una stagione per l’Union. Poi cerca di mandare a bersaglio il suo omonimo Colombo E. Talento e altruismo al servizio della squadra.
Ranieri (Brera) 7:quando andrà a rinnovare il documento d’identità, nei segni particolari ci dovrà inserire “specialista in punizioni”, una la manda fuori di un nulla, l’altra la butta dentro alla grande.
I COMMENTI
Paolo Rivolta (all.Union Villa Cassano): “ abbiamo fortemente voluto questa vittoria, con le occasioni che abbiamo creato avremmo potuto chiuderla con un punteggio anche più ampio, questa vittoria ci dà maggiore tranquillità in vista del match di ritorno, dovremo essere bravi a tenere palla e a non concedere agli avversari praticamente nulla come abbiamo fatto oggi”.
Giuseppe Pardeo (ds Brera): “dispiace per questa sconfitta che non credo meritassimo, il secondo gol non l’ho sinceramente capito, noi non abbiamo mai protestato con i direttori di gara nella stagione regolare e non comincerermo a farlo nei playout, certo è che la concessione di quella rete ci ha comunque lasciato molto perplessi”.
IL TABELLINO
Union Villa Cassano- Brera 2-1 (0-0)
Union Villa Cassano: Migliorin 6.5, Colombo E. 6.5, Barni 6.5, Di Lauro 6.5, De Dionigi 6.5, Nocciola 6.5, Lombardo 6.5, Kate 7 (44’st Di Dio sv) , Bianchi Fe. 6.5 (26’st Colombo M. 7), Comani 7, Brivio 7. A disposizione: Seitaj, Moretti, Shala, Fusco,Sansonetti. All.Rivolta.
Brera: Chacra 6, Muscarella 6, Bonfieni 6, Balogou 5.5, Audino 6, Ranieri 7, Carta 6.5 (13’st Khomeri 6), Bianchi Fi. 6, Cataldi 6.5 (13’s.t De Nguidjol 6.5), Lossani 6.5 (27’st Cosmai sv) Necchi 6. A disposizione: Cavioni, Spagnolo, Daghetti, Ramadam,
Arbitro: Marra di Mantova 6.5 (Piatti di Como e Consonni di Treviglio).
Marcatori: s.t: 11’Brivio (UVC), 28’ Ranieri (B), 29’ Colombo M. (UVC).
NOTE: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 150 ca, espulso al 43’ s.t Balogou per somma di ammonizioni, ammoniti Barni, Di Lauro, De Nguidjol. Angoli: 10-7 per l’Union Villa Cassano, recupero: p.t: 2’ s.t: 5’.
Inviato Cristiano Comelli