Un finale di stagione in crescendo nonostante la salvezza solo sfiorata, un nuovo equilibrio societario, un rinnovamento profondo. Un Legnano del tutto nuovo, affidato al tecnico Gatti, è al lavoro per costruire la squadra che verrà. Plasmare una formazione che sia in grado di fare bene in Eccellenza quanto in Serie D in caso di ripescaggio, non è compito facile per il neo ds Franz Cuscunà, ex Varesina.

“Sul mercato siamo cauti – ci racconta -, ma allo stesso tempo non restiamo a guardare, anzi. Non vogliamo certo arrivare spiazzati. E’ ovvio però che gli obiettivi cambiano in base alla categoria: in Eccellenza puntiamo a vincere, se non sarà primo posto guarderemo ai playoff, mentre in caso di Serie D guarderemo esclusivamente alla salvezza diretta. In questo momento dobbiamo avere pazienza – aggiunge -. Non dobbiamo avere smania di fare, ma nemmeno restare fermi”.

Infatti qualche colpo è già stato piazzato: confermati capitan Rovrena, Mele e Provasio; dopo bomber Panigada e il terzino ’95 Azzolin, ecco che dalla Svizzera arriva il portiere ’97 Romanò. Per il centrocampo circolano invece i nomi di Appella e del regista Balda. Contatti anche con Scapinello, il fantasista ex Varesina accetterà la corte lilla? “E’ un giocatore che ha qualità importanti e mi piace molto. Il passo che deve fare è trovare la continuità” risponde il ds.

E mister Gatti? “Un tecnico molto preparato e con grande entusiasmo, capace di coinvolgere lo spogliatoio. Ci sono tutti gli ingredienti per far bene”.

Elisa Cascioli