Venerdì 11 agosto, in serata, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i gironi della Serie D edizione 2017-18. Inserite nel Girone A Varese Calcio, Varesina e Caronnese, la vigilia di ferragosto, hanno conosciuto il loro cammino. Il 14, infatti, la Lnd ha formulato i calendari.
Servono circa 3.400 km per seguire Varese e Varesina (le distanze sono più o meno uguali per chi parte da Varese o Vengono) un centinaio in meno rispetto alla scorsa stagione.

Bra la trasferta più lunga: 415 km
La trasferta più lunga è quella di Bra, paese in provincia di Cuneo. Sono 415 i chilometri da percorerre per andare e tornare in Piemonte, il Varese ha in calendario l’incontro il 29 ottobre all’undicesima di andata. La scorsa stagione, alla sesta giornata, il pareggio per 1-1 a Bra costò la panchina a mister Ramella che venne esonerato a sorpresa dalla dirigenza biancorossa. La Varesina farà visita ai giallorossi un mese più tardi, il 26 novembre alla quindicesima giornata sempre del girone di andata.

La trasferta più corta: 18 km
Nemmeno da dire, la trasferta più corta della stagione è proprio il derby tra Varese e Varesina in calendario all’ultima di campionato. Il 10 dicembre la sfida si giocherà al Franco Ossola, il 6 maggio a Venegono Superiore. Dal Franco Ossola al Comunale i chilometri sono 18 ma, a seconda della residenza, la distanza da percorrere può essere anche molto più breve.

La sfida: il Como
Per i biancorossi, senza ombra di dubbio, la sfida clou della stagione è il derby con il Como. In calendario già alla seconda di campionato, i lariani faranno visita al Varese il 10 di settembre, ritorno il 14 gennaio. Da Varese sono circa 65 i chilometri da percorrere per andare e tornare. Anche per i rossoblu la partita avrà comunque un certo fascino. In calendario alla penultima di campionato (l’andata si giocherà il 10 dicembre a Venegono) il 29 aprile a Como, la trasferta, per chi parte da Venegono, è leggermente più corta: sono circa 50 km.

Caronnese
Un’altra delle trasferte più corte della stagione, in linea con quelle ad Arconate e Inveruno, è quella di Caronno Pertusella. Il derby con la Caronnese cade alla terza giornata per la Varesina (gara di andata il 13 settembre a Venegono) trasferta per il ritorno il 17 gennaio a Caronno. Una cinquantina di chilometri per i tifosi rossoblu. Ne devono percorrere, invece, una novantina i tifosi del Varese quando il 25 gennaio andranno a Caronno alla decima di ritorno. L’andata a Varese è in calendario il 22 ottobre.

Michele Marocco