Alle ore 12, con una diretta sulla pagina facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti, sono stati diramati i gironi del campionato di Serie D per la stagione 2016-17. Le varesine, fatta eccezione per la Pro Patria, sono state tutte inserite nel Girone A che raggruppa 9 formazioni lombarde e 9 piemontesi. A caldo le reazioni dei mister che, in generale, accettano con serenità quanto stabilito e giudicano il girone ‘tosto’. Abbiamo giocato anche con le distanze ed ecco quanti chilometri devono percorrere i tifosi, chi più, Varese, chi meno Caronnese, per seguire l’intera stagione: sono circa 3.500 quelli da affrontare.

Ramella – Varese Calcio: “Mi sembra che con questa nuova composizione si siano spostati i gironi rispetto allo scorso anno con il Girone A che raggruppa parecchio del B del passato campionato. E’ un girone forte diviso tra lombarde e piemontesi e senza liguri. Per vincere bisogna comunque sempre lottare e avere anche un pizzico di fortuna di affrontare le squadra nel momento giusto”.

Banchieri – Legnano: “E’ un girone complesso con tante lombarde forti e anche le piemontesi, tipo Cheri, Gozzano e Bra, che alzano il livello. Ci spiace molto di non avere con noi la Pro Patria per poter disputare il derby con i tigrotti. Sono comunque felice di poter affrontare partite di cartello come quella con il Varese o con Bustese e Inveruno che geograficamente sono a noi vicine. Tirando le somme ci va bene tutto, pensiamo al campo che è quello che veramente conta”.

Spilli – Varesina:Prima di tutto vorrei dirti che tutto questo rumore che c’è stato sui gironi mi ha fatto un po’ sorridere. Le società non dovrebbero chiedere dove stare, è la Lega che deve dettare le regole e voler scegliere il girone è quasi un segnale di debolezza da parte di chi governa. Detto questo, il girone A dove siamo stati inseriti mi sembra di un buon livello con formazioni blasonate e ambiziose. Sarà affascinante affrontare i derby con Varese e Legnano”.   

Gaburro – Caronnese: “E’ un girone che mi piace e che mi sembra sia stato costruito in maniera intelligente. Non ci sono trasferte proibitive ed anche il livello, valutate oggi sulla carta le formazioni, mi sembra molto equilibrato. Non vedo una corazzata, come sembra per il Girone B il Monza, e questo potrebbe essere molto positivo. E’ chiaro che formazioni come Varese, Cuneo e Pro Sesto hanno ottimi organici, ma non sono squadre ammazza campionato”.

GIRONE A 2016-17
BORGOSESIA
BRA
BUSTESE
CARONNESE
CASALE
CHIERI
CUNEO
FOLGORE CARATESE
GOZZANO
INVERUNO
LEGNANO
OLTREPO’ VOGHERA
PINEROLO
PRO SESTO
PRO SETTIMO
VARESE
VARESINA
VERBANIA

Leggi anche: 
ECCELLENZA, GIRONE A
PROMOZIONE, GIRONE A
PRIMA CATEGORIA, GIRONE A
SECONDA CATEGORIA, GIRONE Z

COPPA ITALIA ECCELLENZA
COPPA ITALIA PROMOZIONE
COPPA LOMBARDIA PRIMA CATEGORIA 
COPPA LOMBARDIA SECONDA CATEGORIA

Michele Marocco