Borgosesia in flessione, ma imbattuto in casa. La squadra allenata dall’ex di turno Alessio Dionisi si presenta così: dopo venti giornate di campionato occupa il quinto posto in classifica con 34 punti, cinque in meno del Varese, frutto di otto vittorie e dieci pareggi, a fronte di due sole sconfitte, rimediate a Cuneo (0-1) e, nella prima di ritorno, a Inveruno (1-2). Sorprendente il girone di andata, ma il ritorno è iniziato maluccio con una sconfitta a Inveruno e due pareggi col risultato di 0-0.
“Diciamo che questo non è il nostro periodo migliore – commenta il tecnico che ha vestito la maglia biancorossa -; ma c’è anche da dire che il nostro obiettivo è un altro e siamo pienamente in linea. Vogliamo fare bene, ma non lottiamo per le prime posizioni. Ci teniamo comunque a ritrovare i tre punti”.
Di fronte avranno un Varese avvelenato che non vuole solo vendicare il 3-0 subito all’andata, ma anche l’amaro 5-4 di domenica scorsa. “Avranno doppiamente voglia di riscatto – commenta il tecnico del Borgosesia -. Avrei preferito affrontare il Varese reduce da una vittoria, ma cambia poco. Senza dubbio arriveranno arrabbiati, ma anche noi veniamo da una prestazione negativa e vogliamo riscattarci”.
Sull’andata dice: “Quel risultato ha dato visibilità ai miei ragazzi e mi è anche dispiaciuto che abbia avuto un peso sul cambio di panchina perchè conosco Ramella. In quella gara abbiamo fatto molto bene, ma è solo un lontano ricordo. Loro non sono più quelli e lo stesso discorso vale per noi”.
Che contromisure adotterà? “E’ una partita più sentita delle altre perché affrontiamo una società storica, una squadra che ha un grande seguito e finalmente vedremo un po’ di gente nel nostro stadio, ma in realtà la prepariamo come tutte le altre perché alla fine vale ugualmente tre punti. Abbiamo un’identità e non la cambieremo, giocare sul sintetico faciliterà il Varese per certi aspetti, perchè il campo non risalta le nostre qualità”.
Riguardo alla formazione, Dionisi ritrova l’attaccante Zamparo, altro ex di turno a segno all’andata, che ha scontato la squalifica. Sono invece in dubbio i due centrocampisti acciaccati Perez e Boateng.
Elisa Cascioli