Gli appassionati di pallacanestro, insieme a frotte di addetti ai lavori, hanno già sbarrato le date sull’agenda perchè i giorni 7, 8 e 9 settembre saranno tutti là, sulle tribune del Centro Ronchi di Saronno che sarà teatro del primo grande, e tradizionale, appuntamento di pre-stagione: il classico “Memorial Mariotti”. “Attrici” sul parquet saranno quattro formazioni di serie C Gold: Lissone, Cislago, Vigevano e, ovviamente, Saronno padrona di casa.
Per tutto il popolo che segue con interesse le vicende delle “minors” si tratta di un torneo di notevole richiamo perché saranno di scena due formazioni come Saronno e Vigevano, giustamente inserite nelle posizioni altissime del “ranking” stagionale e altre due compagini, Cislago e Lissone, intorno alle quali c’è tanta curiosità a seguito dell’imponente lifting estivo.
Cislago, infatti, ha subito un mezza rivoluzione introducendo in organico diversi giocatori nuovi: Andrea Cappellari, Di Gianvittorio, Ponzelletti, Freri e Grampa che fanno compagni ai confermati Cattaneo e Saibene. Lissone presenta il nuovo “pack” di guardie formato da Cogliati e Dagrada, che agiscono insieme ai lunghi Collini e Squarcina e un nucleo di giovani fatti in casa.
Vigevano sarà al “Ronchi” con tre ex-prestigiosi: coach Paolo Piazza, Daniele “Benzo” Benzoni e Minoli, coppia importante che si inserisce in un roster stellare che comprende Boffini, Verri, Pilotti, Pavone, Bassi e Ferri. Il clan della Robur Saronno, rinnovata e migliorata la sua parte (ne abbiamo parlato già a lungo in altre occasioni…), attende con una certa trepidazione l’inizio delle sfide, veri antipasti di un campionato in cui la IMO vorrà, anzi, dovrà recitare il ruolo di protagonista ad alti livelli.
“MEMORIAL MARIOTTI” – Il programma:
Giovedì 7 settembre, ore 21: IMO Saronno-Lissone
Venerdì 8 settembre, ore 21: Cislago-Vigevano
Sabato 9 settembre, ore 18: finale 3°- 4° posto;
ore 20: finale 1°- 2°posto
Massimo Turconi