Primo impegno per la Openjobmetis Varese di coach Caja: a Chiavenna i biancorossi affrontano gli svizzeri del SAM Massagno. Per due quarti i biancorossi mostrano un buon gioco e la circolazione di palla è più che soddisfacente. Waller crivella le retine a ripetizione e permette a Varese di chiudere il primo tempo in doppia cifra di vantaggio. Poi, dopo un altro periodo di ordinaria amministrazione, la squadra di Caja trova la fuga aumentando l’intensità in difesa e al termine della gara la Openjobmetis ci arriva con 28 punti di vantaggio. Il primo test stagionale fornisce dunque ottimi segnali.
PRIMO QUARTO – Per Caja quintetto composto da Tambone, Waller, Okoye, Hollis e Cain. Assenti Wells (squalifica) e Pelle (caviglia). Buona partenza dei biancorossi che, pur non riuscendo almeno nelle fasi iniziali ad imporre la propria legge in difesa, trovano un buono slancio con i punti di Waller e Hollis. Poi Varese comincia a carburare ed è con Waller che prende il largo: la guardia americana non sbaglia un colpo e va anche a bersaglio due volte dall’arco. Il vantaggio biancorosso aumenta progressivamente e tocca il suo massimo con i due liberi di fine quarto di Tambone.
SECONDO QUARTO – Prosegue l’ottima circolazione di palla della squadra di Caja: i biancorossi, gestiti da Tambone, si cercano e a beneficiarne è soprattutto Waller che continua a trovare la via del canestro. Al 14′ Varese, proprio con un centro di Waller, tocca la doppia cifra di vantaggio sul 31-20. Poi, però, gli svizzeri piazzano un parziale e si rifanno sotto con un 6-0 dovuto all’ottima difesa e ad un miglior utilizzo del gioco interno. Il palleggio, arresto e tiro degli esterni del SAM diventa efficace e i gialloneri si rifanno pericolosamente vicini. Passato il momento di difficoltà, Varese reagisce e ricomincia a segnare: +11 all’intervallo lungo. Già 15 punti per Waller.
TERZO QUARTO – I biancorossi rientrano in campo mantenendo sempre alto il livello di intensità e continuano a produrre il loro gioco, non permettendo a Massagno di piazzare parziali significativi. Con pazienza è anzi il vantaggio della squadra di Caja ad aumentare progressivamente, sfruttando sempre la straordinaria serata di Waller. Una tripla della guardia biancorossa permette al numero 24 di salire a quota 20 punti segnati e a Varese di toccare un nuovo massimo vantaggio. +14 per i biancorossi al 30′.
QUARTO QUARTO – La fuga biancorossa alla fine arriva: Varese alza la pressione difensiva fin dall’inizio del quarto periodo, Massagno soffre i raddoppi e cominciano a fioccare le palle perse. Il parziale iniziale è impressionante: 15-1 per la Openjobmetis in appena tre minuti, con Okoye (splendidamente innescato da Tambone) che segna la prima tripla della sua seconda vita varesina. Dopo il timeout giallonero, Varese esce pasticciando un po’ in attacco (un solo punto segnato in tre minuti) ma continuando a mostrare voglia ed applicazione in difesa. In particolare è Hollis che si mette in mostra per alcune giocate di intensità sotto il proprio tabellone. Lo scarto resta intorno ai 30 punti e, alla sirena, Varese può festeggiare una buonissima vittoria.
TABELLINO
Openjobmetis Varese – SAM Massagno 81-53 (21-14, 40-29, 56-42)
Openjobmetis Varese: Parravicini, Avramovic 10, Bergamaschi, Natali 6, De Nicolao 2, Okoye 10, Tambone 6, Bryan, Ivanaj, Ferrero 11, Waller 20, Cain 2, Hollis 14. All.: Caja.
SAM Massagno: Magnani, Jankovic 11, Andjelkovic 4, Bracelli, Aw 7, Moore 15, Roberson 7, Martino, Huttenmoser 3, Appavou 3, Veri, Ishidou 3. All.: Robbi Gubitosa.
Arbitri: Boninsegna, Chersicla, Spinello.
Filippo Antonelli