Non potrà essere considerato come un test probante – gli effetti positivi dei carichi di lavoro della prima settimana si vedranno sul lungo termine – ma è pur sempre la prima vetrina per la Openjobmetis 2017/2018. Alle ore 18, sul parquet del Palasport Maloggia di Chiavenna, i biancorossi affronteranno il SAM Massagno per valutare l’attuale condizione e impostare il lavoro per le prossime settimane.
Caja, per questo primo appuntamento, non avrà la squadra al completo: Cameron Wells deve finire di scontare una squalifica trimestrale originata dall’assunzione inconsapevole di una sostanza illecita. Un integratore che i Giessen 46ers prescrissero ai propri giocatori nella scorsa stagione, infatti, conteneva una sostanza non consentita. Riconosciuta la buona fede degli atleti, la squalifica è stata ridotta ai mesi estivi.
Wells esordirà dunque in biancorosso nell’amichevole di Cremona del 2 settembre e potrebbe non essere il solo a saltare il primo appuntamento: Norvel Pelle è rientrato martedì dagli impegni con la nazionale libanese e ha una caviglia dolorante. Difficile che Caja scelga di rischiarlo già oggi, considerando che ci saranno diverse altre occasioni in precampionato per testare la condizione del caraibico.
A Chiavenna è atteso un buon numero di sostenitori biancorossi, che avranno così la possibilità di vedere all’opera i tanti nuovi acquisti dell’estate. La curiosità, com’è normale che sia, è alle stelle, anche se dopo appena una settimana di lavoro le pretese non possono essere troppo alte. Gli avversari di oggi possono costituire un’insidia a questo punto della stagione.
Al termine dell’amichevole i biancorossi faranno rientro nella Città Giardino per proseguire a Masnago il lavoro di preparazione del prossimo campionato. Il mese di settembre, poi, sarà fitto di impegni amichevoli che permetteranno a Caja e al suo staff di avere un quadro preciso di quali sono le aree su cui bisogna concentrare maggiormente il lavoro.
Filippo Antonelli