I protagonisti del successo dei giovani della Pallamano Cassano, che hanno conquistato il titolo regionale in tutte le categorie (U18-16-14 maschile e femminile), è senza dubbio anche degli allenatori, che quotidianamente seguono la loro crescita individuale e di gruppo, oltre che ovviamente degli stessi ragazzi. Per questo ogni coach ha commentato la stagione, il successo del titolo regionale e il prossimo obiettivo: le finali nazionali per conquistare il tricolore.
Zorica Jovovic, l’esperta centrale della prima squadra femminile, allena le Under 14, però iscritte al campionato Under 16: “Siamo l’unica squadra U14 che sta facendo campionato di Under 16. Nonostante questo siamo riuscite a vincere 2 partite e 1 pareggiata. Per noi è sicuramente un bel risultato. Sono molto contenta di vedere uno sviluppo così positivo, sia individuale, sia di squadra. Continuiamo così per fare bene anche alle finali nazionali a Misano Adriatico a luglio”.
Altra protagonista della Pallamano Cassano Femminile è la saracinesca Lucìa Parini, che allena due squadre femminili, Under 18 e 16, entrambe vincitrici del titolo regionale e prossime alle Finali Nazionali: “Personalmente sono molto contenta di avere il privilegio di allenare queste ragazze. Penso che l’idea della società di creare delle collaborazioni interessanti tra i diversi allenatori ci abbia dato un valore in più, portandoci a raggiungere degli obiettivi importanti come vincere i campionati regionali. Il settore femminile negli ultimi anni si trova un po’ in difficoltà, ma comunque oggi possiamo gioire di vedere più di una delle nostre ragazzine giocare in Serie A come protagoniste – poi prosegue – Il lavoro da fare è tantissimo!! Ma siamo fiduciosi perché le nostre ragazze ci mettono l’anima ad ogni allenamento. Ora inizieremo a preparare le finali nazionali sperando di crescere ancora come squadra e di fare una bella figura anche lì”.
Un cigno per eleganza, uno tsunami per la sua devastante forza è Tomislav Brakocevic, il terzino di Serie A1 del Cassano HC, che nonostante un anno sfortunato come giocatore (l’intervento alla mano), ha guidato con orgoglio la sua squadra Under 18 maschile dritta al titolo regionale: “Sono contento per i miei giovani. Stanno lavorando bene, ormai per loro è come un lavoro, sono professionisti. Vedono la pallamano nn solo come un divertimento. Loro vogliono vincere tutto e contro tutti. Mi ascoltano, mi seguono. E penso che ci siano ragazzi che hanno la posibilita di arrivare molto lontano. Quando dico lontano, sto parlando anche fuori dall’Italia”.
Infine c’è la garanzia creativa di Obrad Rokvic, il terzino estroso e troppo spesso decisivo del Cassano HC, che, con ben due squadre, Under 16-14 maschile, può vantare i due titoli regionali. In particolare gli Under 16 disputeranno le Finali Nazionali al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago, dal 31 maggio al 4 giugno: ghiotta occasione per conquistare il titolo italiano con il sostegno del pubblico di casa. “Sono soddisfatto delle mie squadre,in due anni abbiamo fatto progressi sia fisici sia tecnico tattici! Quest’anno abbiamo fato due tornei internazionali uno a Zagabria e uno a Pasqua sempre in Croazia ma a Rovignio, dove ci siamo scontrati contro il Barcellona, e devo dire che i ragazzi hanno reagito molto bene contro una squadra, società che ha una storia non solo in Spagna ma soprattutto in Europa, perciò credo che oltre essere vincitori del campionato regionale in tutte le due categorie u 14 e u16, il nostro obbiettivo non è ancora raggiunto, vogliamo provare come l’anno scorso, ad andare a giocare le finali fino alla fine!! È vero che giochiamo in casa le finali u16, credo che ha i suoi vantaggi come svantaggi, penseremo solo a noi, a fare bene, a essere una squadra omogenea e educata, ma soprattutto affamata e agguerrita! Si spera nel pubblico numeroso: avere un ottavo giocatore non porta male, anzi!”
Federica Scutellà