MILANO-CAPO D’ORLANDO 1-1 – A sorpresa, la serie tra la prima e l’ottava in classifica è stata l’unica ad aver fatto registrare una vittoria in trasferta. La squadra di Gennaro Di Carlo, in gara 1, ha sorpreso l’EA7 giocando un basket scintillante e ritrovando il Milenko Tepic dei giorni migliori. Milano ha tentato la rimonta nel finale, ma è uscita sconfitta dall’incontro. Nel secondo capitolo della serie, poi, i biancorossi hanno trovato il punto del pareggio, pur senza mai dilagare del tutto. Adesso Kruno Simon e compagni sono attesi da due trasferte siciliane: Milano ha decisamente la possibilità di vincere una delle due gare (se non entrambe), ma deve fare attenzione alle potenzialità che Capo d’Orlando ha mostrato sul parquet di casa.

Risultato G1: EA7 Emporio Armani Milano-Betaland Capo d’Orlando 80-87 (Pascolo 24pt; Iannuzzi 18pt)
Risultato G2: EA7 Emporio Armani Milano-Betaland Capo d’Orlando 95-83 (Hickman 17pt; Diener/Ivanovic 13pt)

VENEZIA-PISTOIA 2-0 – Sulla carta una serie scontata, almeno fino al giro di boa che la porterà al PalaCarrara. La Reyer ha gestito gara 1 con autorevolezza, ma in gara 2 ha avuto qualche difficoltà in più nell’avere ragione di una formazione che, ad inizio anno, non era accreditata per arrivare fino a questo punto della stagione. Il campo di casa può essere un fattore importante in questa serie perché Pistoia, tra le mura amiche, ha rimediato una sola sconfitta in stagione. Gli orogranata, invece, hanno tutte le intenzioni di chiudere la serie già in Toscana. Gara 3 potrebbe essere davvero un appuntamento da non perdere per gli appassionati di basket italiano.

Risultato G1: Umana Reyer Venezia-The Flexx Pistoia 84-71 (Haynes 23pt; Petteway 17pt)
Risultato G2: Umana Reyer Venezia-The Flexx Pistoia 72-68 (Peric 18pt; Petteway 14pt)

AVELLINO-REGGIO EMILIA 2-0 – Alla vigilia la serie più interessante del primo turno, considerando i precedenti nella scorsa stagione e la forza delle due compagini, appariva senza dubbio questa. Il primo episodio ha un po’ deluso le aspettative, mostrando una Avellino nettamente superiore grazie ad un incredibile Fesenko di rientro dall’infortunio (24 punti e 9 rimbalzi in 15 minuti). Diversa la musica in gara 2: Reggio in controllo – e in vantaggio anche di 10 punti – per buona parte della gara. Poi un errato fischio arbitrale contro Maarten Leunen ha risvegliato gli irpini, che hanno condotto nel finale una spettacolare rimonta con i canestri di David Logan. Un successo importante per la Sidigas, priva in gara 2 di Joe Ragland (rientrato negli USA per il funerale del fratello). Adesso Reggio non può più sbagliare.

Risultato G1: Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia 82-64 (Fesenko 24pt; Wright 15pt)
Risultato G2: Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia 75-67 (Logan 21pt; Aradori 18pt)

TRENTO-SASSARI 2-0 – La corazzata di coach Buscaglia non ha nessuna intenzione di fermarsi. Più forte degli infortuni e delle sfortune, la Dolomiti Energia – che in stagione ha perso ben tre elementi per un infortunio al crociato – ha iniziato col piede giusto i suoi playoff. Non c’è stata storia in gara 1, in cui ha tenuto un attacco vivace come quello di Sassari ad appena 55 punti segnati. In gara 2, invece, è servito uno sforzo collettivo nel quarto periodo e tutta l’energia di Sutton per fermare una avversaria che voleva pareggiare i conti. Se dovesse chiudere la serie in terra sarda, Trento avrebbe compiuto l’ennesimo miracolo della sua stagione.

Risultato G1: Dolomiti Energia Trentino-Banco di Sardegna Sassari 65-55 (Gomes 17pt; Bell 10pt)
Risultato G2: Dolomiti Energia Trentino-Banco di Sardegna Sassari 74-68 (Sutton 17pt; Bell 17pt)

Filippo Antonelli