Turno di playoff in serie D ricco di sorprese per la varesine.
L’Or.Ma., seconda del tabellone perde in casa contro Cinisello Balsamo settima, ma il coach malnatese Marco Coppo incassa con eleganza e stile la battuta d’arresto: “Nulla da rimproverare ai miei ragazzi mentre – dice Coppo -, molto da recriminare nei confronti della sfortuna che nel momento più importante e delicato della partita ci ha tolto di mezzo un giocatore fondamentale come Moscatelli. L’infortunio capitato al “Mosca” sul 59-51 per al 30° ha completamente cambiato l’inerzia del match, fino a quel momento saldamente nelle nostre mani. Cinisello, senza uno dei due terminali – l’altro, Mapelli, ha chiuso con 27 – a nostra disposizione si è rifugiata in una zona strettissima. Loro ci hanno gradatamente tolto tutti gli spazi offensivi e prendendo fiducia dalle nostre disgrazie e le pessime percentuali sono pian piano rientrati. Poi, sfruttando le iniziative di Silva e di Ballocchi che uscendo panchina ha trovato la sua serata magica hanno messo la freccia e portato a casa un meritato referto rosa”.
Adesso le cose si complicano un pochino…
“Peggio: la situazione si fa durissima perchè il guaio che ha tolto di mezzo Moscatelli è davvero serio, leggi grave strappo muscolare, e Mapelli malgrado gli sforzi, l’impegno e la classe verrà marcato a vista. Insomma: il rischio di uscire è altissimo e ne siamo consapevoli, ma nonostante le difficoltà proveremo ad inventarci qualcosa anche sotto il profilo tattico per cercare di riportare la serie alla bella. Possiamo farcela, è chiaro, ma servirà una prestazione diversa e più consistente da parte di tutti”.
Difficoltà, forse più di quelle previste, anche per la Bustese, costretta a sfoderare un lussuoso Chicco Rondena per domare i coriacei milanesi di Mojazza in gara-1. Tutto più facile in gara-2 quando i bustocchi di coach Gianni Nava hanno liquidato gli avversari per 76-47.
Serenità totale, o almeno tutte le condizioni perchè ci sia, invece in casa Vergiate con i brillantissimi Vikings di coach Barbarossa che stroncano nettamente Bottanuco sul piano ritmo, dell’aggressività e del talento offensivo perchè segnare 100 punti fuori casa e trascinare i bergamaschi sul terreno preferito, quello di una pallacanestro veloce e redditizia, significa possedere grande personalità. Da replicare in tutto per tutto nel retour-match di giovedì sera.
Ancora in piedi e ovviamente tutta da vivere all’insegna di un assoluto equilibrio la serie tra Cavaria e Lomazzo che stasera vedrà il secondo atto.
“Lomazzo ha portato a casa solo il primo set di una serie che – dice Davide Viceconti, coach di Cavaria -, possiamo e vogliamo allungare. Il primo episodio ha dato ragione a loro che, devo riconoscerlo, hanno preparato bene la gara dimostrando di averci studiato a fondo. Noi, però, disputando una partita offensivamente sotto tono con i nostri uomini più importanti abbiamo tenuto il passo dei comaschi grazie ad un atteggiamento difensivo sempre eccellente per mentalità e rigore tattico. Di fatto, abbiamo ceduto solo negli ultimi minuti e, in sovrapprezzo, dobbiamo batterci il petto anche per i troppi errori commessi dalla lunetta nei momenti cruciali. Per tutte queste ragioni in vista di gara-2 non sono assolutamente preoccupato e, anzi, dico che, mostrando la stessa “garra” in difesa, ci basterà giocare un po’ meglio e con maggior fluidità in attacco per portare la serie in parità e dare al nostro pubblico, che certamente riempirà il PalaMotrix, la soddisfazione che merita”.
Sorpresona anche a Fagnano con la Virtus, testa di serie numero-3, che dopo 30 minuti di corsa in testsa (40-34 al 30°) si fa infilzare da Ombriano nell’overtime. Ieri, inoltre, ha perso anche gara-2 salutando così i playoff con due ko.
SERIE D – PLAYOFF – GARA 1
Hydrotherm Bustese-Mojazza Milano 73-63
Or.Ma.Malnate-Cinisello 71-78
Fagnano-Ombriano 57-64 dts
Bottanuco-Vergiate 79-100
Lomazzo-Motrix Cavaria 62-51
GARA-2
Mojazza-Bustese 47-76
Ombriano-Fagnano 70-62
Mercoledì: Cavaria-Lomazzo (ore 21)
Cinisello-Malnate (ore 21)
Giovedì: Vergiate-Bottanuco (ore 21)
Hydrotherm Bustese-Mojazza Milano
Massimo Turconi