Un sole timido e temperature troppo rigide l’hanno fatta da padrona anche questa settimana, il rischio che diversi campi siano ancora impraticabili è alto, tant’è che da comunicato ufficiale di venerdì 20 gennaio spicca già una certezza: Luino Maccagno – Valceresio non verrà disputata.
Ma nonostante ciò qualche emozione arriverà sicuramente dal girone A di prima categoria, che a prescindere da tutto riesce sempre a regalare domeniche avvincenti
Le prime della classe
La Guanzatese di mister Porro, che ha chiuso in vetta il 2016, non ha ancora potuto fare il suo esordio in questo nuovo anno a causa del rinvio di domenica scorsa, quando sarebbe dovuta scendere in campo con il Luino Maccagno, potrebbe farlo questa domenica nella sfida contro la meno attrezzata Gerenzanese. L’ultima della classe, a differenza della capolista, ha però scaldato i motori già lo scorso turno, raccogliendo un buon punto in casa della Solbiatese e potrebbe puntare proprio su questo fattore per tentare di impensierire Brambilla e compagni.
S’invertono, invece, i ruoli di Belfortese e Valceresio. Se domenica scorsa furono questi ultimi a scendere in campo e i ragazzi di Capolago a rimanere alla finestra, questa volta mentre Markaj e compagni torneranno in campo, gli arcisatesi rimarrano fermi causa impraticabilità del campo di Luino. L’avversario per i varesini sarà la Saronno Robur, che sta facendo fatica in questa seconda tranche di stagione ma che resta comunque un avversario da non sottovalutare.
Aria di derby
Sarà in particolar modo per la vicinanza geografica, ma Gorla Maggiore – Solbiatese è derby. Da un lato gli uomini di Saporiti, fermi contro l’Antoniana e desiderosi di tornare a giocarsi i novanta minuti per lanciarsi nella caccia al vertice, dall’altro i gialloverdi che settimana scorsa hanno racimolato un solo punto contro la Gerenzanese ma che anche grazie agli ultimi arrivati proveranno a mettere in difficoltà i loro avversari.
Sfide playoff
Purtroppo il fattore campo potrebbe metterci lo zampino anche in questo caso, e ce lo metterà comunque a prescindere che si giochi o meno, ma Arsaghese – Cas è una delle gare di cartello della 17esima giornata. I biancorossi arrivano dal pareggio conquistato in terra fagnanese, mentre il Cas ha fatto un sol boccone della Saronno Robur, potrebbe veramente succedere di tutto in questo scontro (all’andata vinse il Cas per per 2 a 1).
Union Tre Valli- Fagnano è un’altra partita interessante ma con l’incognita campo. A Cugliate Fabiasco sono alte le probabilità che non si giochi, ma al momento non risultano comunicazioni ufficiali che impediscano ai ventidue di scendere in campo. Detto ciò i ragazzi di Vincenzi si affacceranno in questo 2017 con l’intenzione di fare punti, anche se strapparli ad un Fagnano che punta dritto ai playoff non sarà facile, visto anche il netto biancorosso della 2° giornata (3-0)
Scontri salvezza
Mettere fieno in cascina: è questo il mantra per Antoniana – Mozzatese e Vanzaghellese – Viggiù. Di queste quattro formazioni solo Napolitano e compagni sono scesi in campo nella 16esima giornata mentre gli altri sono rimasti ai box. All’andata Mozzate rifilò un importante 4 a 2 nei confronti dell’armata bustocca, mentre Vanzaghello riuscì ad imporsi 2 a 0, vedremo se sarà questa l’occasione del riscatto o delle conferme.
Appuntamento come sempre alle ore 14.30.
IL PROGRAMMA DELLA 17° GIORNATA
Mariella Lamonica