Tutto in 90′, quelli di domani a partire dalle ore 15.30 quando gli arbitri fischieranno l’inizio dell’ultima giornata di campionato (stasera a Morazzone si gioca Morazzone-Castellanzese). Ancora da definire ci sono l’ultima squadra che si qualificherà per i playoff e la situazione in coda alla classifica per quanto concerne i playout.
UN POSTO PER TRE – Con la vittoria in casa dell’Olimpia Ponte Tresa e la concomitante sconfitta interna dell’Uboldese di domenica scorsa, la Vergiatese di mister Fiorito è balzata in testa al gruppo delle tre contendenti all’ultimo posto per i playoff. I granata, infatti, ora hanno 51 punti, due in più di Olimpia e Uboldese, e domani vorranno blindare la quinta posizione battendo in casa il Brebbia. Per la Vergiatese, tuttavia, non sarà una passeggiata perchè il Brebbia ha ancora chance di salvezza diretta senza passare per i playout e, in più, all’andata ha già rimediato contro i gialloblù un ko per 3-0 che ha fatto molto male.
Se la Vergiatese conquistasse i tre punti andrebbe direttamente ai playoff, ma se Vergiatese, Uboldese e Olimpia Ponte Tresa (queste ultime giocano rispettivamente a Lentate sul Seveso e a Besnatese contro due compagini che hanno poco da chiedere ancora al campionato) chiudessero a pari punti, che cosa succederebbe?
In caso di arrivo a tre a pari punti, si procederebbe con la compilazione di una classifica avulsa che tiene conto, come primo criterio, dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre: prime a pari merito ci sarebbero Vergiatese e Uboldese con 7 punti (Olimpia ultima a 3); seguendo quindi il criterio successivo, ovvero la differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri, la spunterebbe l’Uboldese, che ha pareggiato 1-1 all’andata, ma ha battuto la Vergiatese al ritorno per 1-0.
In caso di arrivo a pari punti di due compagini, la classifica avulsa sorriderebbe alla Vergiatese contro l’Olimpia e all’Uboldese contro Vergiatese e Olimpia.
L’ULTIMA SPERANZA – In coda alla classifica, Tradate e Garbagnate hanno già salutato la Promozione e sono matematicamente retrocesse in Prima Categoria. Se il Cairate è sicuro dei playout come terzultima in graduatoria, a contendersi la salvezza diretta ed evitare i playout sono Brebbia e Universal Solaro che hanno 28 e 29 punti.
Il Brebbia punta a vincere a Vergiate e contemporaneamente tenderà l’orecchio a quello che succede tra Universal Solaro e Castanese. Con un successo e il ko dell’Universal Solaro, i gialloblù sarebbero salvi e condannerebbero ai playout i milanesi. Se invece Brebbia e Universal Solaro concludessero la stagione regolare a pari punti sarebbero in parità quanto a classifica avulsa degli scontri diretti così come quanto a differenza reti nei confronti diretti; si ricorrerebbe, dunque, alla differenza fra reti segnate e subite nell’intero campionato che vede in vantaggio il Brebbia (-14) sull’Universal Solaro (-17).
IN TRANQUILLITA’ – Passando alle altre squadre, la Castellanzese, che ormai pensa all’Eccellenza, andrà a Morazzone (anticipo di stasera alle 20.30) e con un punto potrebbe raggiungere il record di punti nella categoria. Pur sicure dei playoff, le gare di Base 96 Seveso, Mariano e Gavirate potrebbero rimescolare le carte per quanto riguarda la posizione finale. La Base 96 Seveso, attualmente seconda con 56 punti, ospita il Tradate retrocesso, il Mariano (54 punti) farà visita all’altra retrocessa, ovvero il Garbagnate, mentre il Gavirate (54 punti) sarà di scena a Cairate.
PROGRAMMA 30^ GIORNATA E CLASSIFICA
Laura Paganini