Torna in campo dopo la pausa natalizia la Coelsanus che affronterà una delicata e lunga trasferta infrasettimanale per viaggiare alla volta di Cecina, terza in classifica a quota 16 punti in coabitazione con Empoli e Fiorentina. Giorni che sono serviti a coach Vescovi per lavorare coi suoi ragazzi – anche se il tempo quando ci si raffronta con avversari che sono ormai quasi completamente professionisti non basta mai – per cercare di limare i limiti ormai noti di questa squadra. A partire dalla sterilità offensiva con la Coelsanus che deve cercare di aggiungere qualche freccia in più al solito Bolzonella, 17,7 di media che valgono il terzo posto come media, ma il primo come totale punti, per rendere meno prevedibile una manovra che, finora, ha certamente aiutato gli avversari. I 66,3 punti prodotti a gara valgono il quint’ultimo posto nel girone A dato che evidenzia come i gialloblu debbano sempre spendersi al 101% nella propria metà campo per portare a casa i due punti.
Dopo il passo falso casalingo natalizio contro la Sangiorgese, un cambio di rotta in terra toscana servirebbe per dare morale, ma soprattutto per rimpinguare una classifica che inizia a farsi quantomai asfittica tra passi falsi casalinghi e viaggi a vuoto in trasferta. Chiaro che Cecina non è l’avversario più malleabile, ma la squadra di coach Bandieri non è imbattibile. Innanzitutto, a livello difensivo i toscani lasciano qualcosa visto che concedono oltre 74 punti a gara, sostanzialmente la penultima peggiore difesa dato che solo Bottegone subisce di più, 75,8. Sfruttare questi spazi potrebbe servire così come fondamentale sarà limitare Giovanni Bruni, play esperto classe ’81 che sta producendo un’ottima stagione da 12,4 punti e, sopratutto, 6,3 assists di media che dovrebbe esser recuperato dopo il forfait dicembrino. Attenzione anche alla coppia di lunghi Spera e Spatti, 41 anni in due, ma capaci di produrre punti e rimbalzi sotto i tabelloni.
Servirà, però, solidità mentale e capacità di restare in partita fino alla fine per giocarsi le proprie carte nel finale di gara in un campo che sa essere anche caldo, pur essendo in serie B. Palla a due alle 21 del 4 gennaio.

Matteo Gallo

PROGRAMMA E CLASSIFICHE