La Sestese riparte da Roncari e Roncari riparte sfidando il Varese. Il primo test dell’anno della formazione del campionato di Eccellenza sarà proprio la sfida con la capolista del girone A di Serie D sul campo di casa di Sesto Calende. Patron Brovelli, deluso dal girone di andata della squadra di Di Cesare (11 punti in 15 partite) ha deciso di intervenire cambiano guida tecnica e rafforzando la rosa.
In panchina è tornato Fiorenzo Roncari, già mister biancazzurro in Serie D nelle stagioni 2008/2009 e 2009/2010; sul mercato invece sono arrivati gli attaccanti Enrico Travaini (classe 1988), che ha iniziato la stagione con la maglia della Biellese nell’Eccellenza piemontese e Mario Blanda, (classe 1991) ex Oleggio e Varallo e Pombia. Oltre a loro, anche altri due importanti tasselli: il classe ’97 Midali e il centrocampista ’95 Battaglia arrivato dal Brebbia.
Roncari è arrivato quando mancava una partita alla fine del girone di andata che però la Sestese ha rimandato a causa dell’impegno dell’Ardor Lazzate nella finale di Coppa Italia, gara a sua volta slittata al 7 gennaio per nebbia. “L’obiettivo – dice Roncari – non può che essere quello di tirarsi fuori dai pasticci. Siamo concentrati sulla salvezza”.
Quali sono state le sue prime sensazioni? “Molto buone, ai ragazzi è stato dato qualche giorno di riposo e ci apprestiamo a riprendere con entusiasmo. La situazione è difficile, ma la società ha dimostrato che vuole uscirne ed è intervenuta sul mercato. Pensiamo che la rosa possa essere alla portata di una salvezza tranquilla”.
Giovedì ci sarà un utile test col Varese. “Un’opportunità per vedere alcune cose, per noi sarà sicuramente un buon test a prescindere dal risultato. Vogliamo solo crescere e migliorare e cominciare a lavorare sulle mie idee cercando di applicarle”.
Il primo impegno del 2017 sarà dunque lo scontro diretto in casa col Brera il 15 gennaio: “Mi aspetto sostanziali miglioramenti – aggiunge il tecnico -. Dopo una pausa così lunga, il girone di ritorno è sempre un altro campionato. Le prime saranno ancora le favorite, visto anche il distacco di punti che hanno, noi dobbiamo rimanere focalizzati sulla nostra missione. Non perdere mai di vista la salvezza e portare a casa punti dovunque”.
Elisa Cascioli