La splendida vittoria di domenica è già alle spalle: per la SAB Grima Legnano è tempo di iniziare l’avventura nella Coppa Italia di Serie A2.
Mercoledì 18 gennaio alle 20.30 le legnanesi saranno in campo per la gara di andata dei quarti di finale in casa del Volley Soverato, proprio l’avversaria appena affrontata e battuta in campionato. Una trasferta che si preannuncia difficoltosa dal punto di vista logistico per le giallonere, costrette a partire all’alba di mercoledì e a trattenersi in Calabria fino alla serata di giovedì. Il tutto a pochi giorni da un altro incontro fondamentale, quello di domenica 22 gennaio in casa della LPM Bam Mondovì.
Nonostante gli impegni ravvicinati, il coach Andrea Pistola ha concesso alle sue giocatrici un lunedì di completo riposo; gli allenamenti riprenderanno oggi al PalaBorsani di Castellanza.

Questo il programma completo:
– Martedì 17/1: palla 9-30-11.45; video e palla 15.30-19
– Mercoledì 18/1: partenza per Soverato in mattinata; Volley Soverato-SAB Grima Legnano ore 20.30
– Giovedì 19/1: pesi e palla a Soverato (orario da definire); partenza per Legnano ore 21
– Venerdì 20/1: video e palla 15.30-19
– Sabato 21/1: video e palla 14.30-17
– Domenica 22/1: partenza per Mondovì in mattinata; LPM Bam Mondovì-SAB Grima Legnano ore 17
Quello di domani sarà il terzo scontro stagionale tra Soverato e SAB Grima e finora il bilancio è tutto a favore delle legnanesi, che in campionato si sono imposte sia al PalaScoppa (3-1) sia poche ore fa al PalaBorsani (3-0). La partita di mercoledì sarà però molto differente, sia per la voglia di riscatto delle calabresi, sia per l’ambiente particolarmente “caldo”: non a caso, sul campo amico la squadra di Stefano Saja ha perso soltanto due gare in questa stagione, proprio con la SAB e con la capolista Filottrano. Un aspetto che conoscono bene le due ex di giornata, Sara Paris e Sara De Lellis.

Entrambe le squadre si presenteranno alla sfida al gran completo: rispetto alla gara di domenica, le giallonere dovranno badare soprattutto a limitare gli errori e a contenere l’opposto Costanza Manfredini, anche domenica la migliore delle sue con 18 punti e il 40% in attacco. Da sottolineare che di fronte ci saranno il miglior attacco del campionato (41,1% per la SAB) e il miglior muro, quello di Soverato con 2,92 punti di media per set.
L’incontro sarà arbitrato da Frederick Moratti di Frosinone e Vincenzo Carcione di Roma.

Le due squadre si ritroveranno poi di fronte nella gara di ritorno, in programma mercoledì 25 gennaio alle 20.30 al PalaBorsani. In caso di parità nel numero di set vinti, la formula prevede che venga disputato un set di spareggio. La formazione che si aggiudicherà il doppio confronto affronterà poi la vincente della sfida tra MyCicero Pesaro e Fenera Chieri: l’andata delle semifinali è prevista per mercoledì 8 febbraio, il ritorno per mercoledì 15. La finale si disputerà invece domenica 12 marzo in sede ancora da definire.

 

MEDIA – La partita di mercoledì sarà trasmessa in diretta streaming sui portali www.volleysoverato.com e www.volleysoverato.it, grazie alla collaborazione di S1 TV. Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley/ e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley.

 

DONA PER RICOSTRUIRE – Al via l’asta benefica “Dona per Ricostruire”, lanciata da AVIS Cassano Magnago a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. All’asta, tra le altre, anche la maglia ufficiale della nostra Sara Paris. Per partecipare e fare la propria offerta basta commentare le foto pubblicate sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AVISCassanoMagnago/.

 

Volley Soverato-SAB Grima Legnano
Volley Soverato: 1 Vujko, 3 Travaglini, 5 Caforio (L), 7 Caravello, 8 Bertone, 9 Demichelis, 10 Zanotto, 11 Manfredini, 13 Gennari, 17 Karakasheva, 18 Bisconti (L). All. Saja.
SAB Grima Legnano: 1 Figini, 2 Paris (L), 5 Furlan, 7 Muzi, 9 Mingardi, 11 Coneo, 12 Grigolo, 13 Facchinetti, 15 Kosareva, 16 Bossi, 17 De Lellis, 18 Mazzotti. All. Pistola.
Arbitri: Moratti e Carcione.

 

Coppa Italia Serie A2 – Quarti di finale
Andata – mercoledì 18 gennaio, ore 20.30
Golem Software Palmi-Lardini Filottrano (ore 19.30)
Delta Informatica Trentino-Lilliput Settimo Torinese
Fenera Chieri-MyCicero Pesaro
Volley Soverato-SAB Grima Legnano

Ritorno – mercoledì 25 gennaio, ore 20.30
Lardini Filottrano-Golem Software Palmi (mar 24/1 ore 20.30)
Lilliput Settimo Torinese-Delta Informatica Trentino
MyCicero Pesaro-Fenera Chieri
SAB Grima Legnano-Volley Soverato

Ufficio Stampa SAB Volley
(foto Loris Marini)