Nella 30^ giornata di campionato sono da segnalare le sconfitte di Varesina e Pro Patria, mentre conquistano i 3 punti Varese, Caronnese e Legnano rispettivamente a Chieri, a Sesto San Giovanni e in casa contro il Pinerolo.
La classifica del girone A, alla luce di questi e degli altri risultati, vede in testa con 56 punti il Cuneo (0-0 sul campo della Bustese), seguito dalla Caronnese (55 punti), dal Varese e dal Borgosesia a 54 punti e dall’Inveruno a 53.

 

LEGNANO – I padroni di casa del Legnano conquistano una vittoria contro il Pinerolo che dà morale e soprattutto una gioia per i tifosi, che hanno sempre sostenuto la squadra in questa stagione difficile. Primo tempo che vede il Legnano far la partita e portarsi in vantaggio con Ianni al 42′. Pareggio due minuti dopo di Procida. Nella seconda metà di gioco i lilla si difendono per attaccare poi in contropiede e al 22′ arriva la doppietta di Ianni. Il risultato finale premia quindi il Legnano per 2-1.

legnanoPRIMO TEMPO – Nella prima frazione di gioco è il Legnano (in foto a destra) a fare la partita, il Pinerolo invece si limita a difendersi e a ripartire in contropiede con Gioé che tocca tantissimi palloni così come Gasbarroni. Al 9′ Mele effettua un cross molto interessante per il reparto offensivo legnanese, il pallone però è facile preda del numero uno avversario Baldi.  Al 14′ Ianni, defilato sulla destra, calcia a botta sicura ma è bravo Baldi a ribattere in angolo. Al 25′ il Pinerolo si vede annullare una rete di Gioé a tu per tu con Houehoue: si rimane dunque in parità. Al 29′ Paroni si invola sulla fascia destra, mette in mezzo per Hazah che vede l’inserimento sempre del numero due legnanese che però non calcia e serve a sinistra Laraia che prova a piazzare la sfera sul palo opposto;, miracoloso è il salvataggio di Pantassi sulla linea di porta. Al 39′ Hazah batte un insidioso calcio d’angolo, Baldi esce a vuoto ma nessun giocatore lilla colpisce a rete. Due minuti dopo il Legnano passa in vantaggio: bellissimo cross di Larai e Ianni incorna di testa sul primo palo. Poco dopo, al 42′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con un tiro di Hazah, fuori di poco. Al 44′ Ianni cerca la doppietta con un tiro dal limite, la palla si stampa sulla traversa e si spegne sul fondo. Doccia fredda al 45′ per i padroni di casa: calcio d’angolo di Gasbarroni e colpo di testa vincente di Procida, 1-1 e tutto da rifare per il Legnano.

pineroloSECONDO TEMPO –  Al 2′ minuto Gasbarroni cerca Gioé che però non segue l’azione, la palla attraversa tutta l’area di rigore. Al 6′ ancora Gasbarroni ci prova, questa volta con un tiro dalla distanza, ma Houehoue blocca. Al 10 Gioé viene trattenuto in area di rigore, l’arbitro non concede un penalty che poteva starci. Al 22′ Ianni riporta in vantaggio il Legnano, risolvendo una mischia in area di rigore e anticipando Baldi con la punta. Al 32′ Abili mette in mezzo per Gioé ma è bravo Houehoue a uscire tempestivamente. Al 38′ ci prova su punizione Balconi ma la palla si impenna sopra la traversa. Al 43′ ultima occasione per il Pinerolo con Gigli dalla distanza ma la palla esce di pochi metri.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ianni 7,5 (Legnano): doppietta che vale 3 punti importanti per il morale e per sperare ancora nei playout.
Gasbarroni 7 (Pinerolo): corre molto e mette palloni interessanti per Gioé. E’ un veterano e oggi si è vista ancora una volta tutta la sua esperienza. E’ suo l’assist per il momentaneo pareggio di Procida.

I COMMENTI
Tomasoni (allenatore Legnano): “Volevamo vincere perchè per noi era una partita importante e forse all’inizio la tensione ci ha un po’ frenati. Davanti i nostri avversari avevano tanti bravi giocatori, ma noi abbiamo risposto bene e abbiamo colpito quando ne abbiamo avuto l’occasione. Dobbiamo vivere alla giornata, dare sempre il massimo, guardando solo noi e la nostra situazione”.

IL TABELLINO
Legnano-Pinerolo 2-1 (1-1)
Legnano: Houehoue, Paroni, Balconi, Mele, Bolis, Rovrena, Pelucchi (dal 13′ st Perez), Provasio, Ianni, Hazah (dal 13′ st Cantarella), Laraia (dal 34′ st Cochis).  A disposizione: Di graci, Marcolini, Perucca, Tomei, Cochis, Ojeda, Adici. Allenatore: Tomasoni.
Pinerolo: Baldi, Tuninetti, Pantassi (dal 36′ st Rodoi), Procida, Dalmasso, Rignanese, Mulatero, Noia (dal 25′  st Gili), Gioé, Gasbarroni, Begolo. A disposizione: Zaccone, Greco, Martini, El Otmani, Di Dio, Zojzi, Tonini. Allenatore: Nisticò.
Arbitro: Cattaneo di Civitavecchia (Pedone e Lafandi)
Marcatori: pt: 42′ Ianni (L), 44′ Procida (P); st: 22′ Ianni (L)

 Inviato Niccolò Crespi

 

Dopo il pareggio casalingo beffardo di otto giorni fa, la Caronnese vince con il punteggio di 4-3 al “Breda” di Sesto San Giovanni contro la Pro Sesto. Avanti 2-0 nel primo tempo grazie alla doppietta di Luca Giudici, i rossoblù di mister Gaburro vanno sotto 3-2 prima di operare a loro volta il contro-sorpasso del 4-3 che vale tre punti d’oro e il secondo posto solitario in classifica dietro al Cuneo.
La prima occasione capita sui piedi di Panatti che, al 19′, colpisce il legno. Pochi istanti prima era stato Fall ad impensierire Del Frate che se l’era cavata respingendo la conclusione del calciatore di casa. La Caronnese, però, non sta a guardare e al 28′ passa in vantaggio con Luca Giudici che, dieci minuti più tardi, al 38′ raddoppia portanto i rossoblù sul 2-0 in trasferta.
Nella ripresa, al 4′ la Pro Sesto accorcia le distanze: Andrea Giudici atterra in area di rigore Cristofoli, l’arbitro assegna il rigore e dagli 11 metri lo stesso Cristofoli non sbaglia (1-2). I milanesi spingono ancora sull’acceleratore e al 13′ trovano il pareggio del 2-2 di nuovo con Cristofoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Undici minuti più tardi (24′) Cristofoli veste i panni dell’uomo assist nei confronti di Gobbi che firma il 3-2 del sorpasso per la Pro Sesto. Ma non è finita: il 3-3, infatti, arriva al 38′ grazie al rigore realizzato da capitan Corno e un minuto più tardi (39′) il neoentrato Mair sigla il 4-3 per la Caronnese che così ribalta il punteggio.

IL TABELLINO
Pro Sesto-Caronnese 3-4 (0-2)
Pro Sesto
: Perniola, Fumagalli, Leotta, Pirola (dal 1′ st Gobbi), Cortinovis, Viganò, Panatti (dal 32′ pt Brambilla), Corti, Cristofoli, Battaglino (dal 9′ st Di Renzo), Fall. A disposizione: Sangalli, Maldini, Bernardi, Ghidoni, Raviotta, Martino. Allenatore: Delpiano.
Caronnese: Del Frate, Redaelli (dal 31′ st Caputo), Giudici A., Sgarbi, Patrini, Marcolini, Mandelli, Galli, Cominetti (dal 24′ st Baldo), Corno, Giudici L. (dal 24′ st Mair). A disposizione: Gherardi, Cottarelli, Rudi, Scaramuzza, Martino, Parravicini. Allenatore: Gaburro.
Arbitro: Cascione di Nocera Inferiore (Rondino-Trillo)
Marcatori: pt: 28′ Giudici L. (C), 38′ Giudici L. (C); st: 4′ rig. Cristofoli (PS), 13′ Cristofoli (PS), 23′ Gobbi (PS), 38′ rig. Corno (C), 39′ Mair (C)
NOTE – Ammoniti: Viganò (PS), Cortinovis (PS), Fumagalli (PS), Fall (PS), Cristofoli (PS)

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

 

LEGGI ANCHE:
Chieri-Varese, la diretta
Varesina-Oltrepovoghera, la diretta
Pergolettese-Pro Patria, la diretta

In redazione Laura Paganini