Serie D, pattuglia varesina già “esaurita”, praticamente ridotta all’osso. L’unico rimasto, di osso, è quello dell’Hydrotherm Busto Arsizio che, dopo essersi sbarazzata agevolmente di Mojazza Milano, attende di misurarsi nel secondo turno contro i cremonesi della Tazio Magni Gussola.
“Dopo Mojazza, squadra che ci ha fatto soffrire solo nel primo episodio della serie (in gara-2 Busto ha vinto di trenta, ndr), nel secondo turno ci è capitata un’avversaria davvero rognosa – dice Gianni Nava, coach Busto Basket -, reduce da uno squillante girone di ritorno con 11 vinte su 13 ed un primo turno di playoff in cui ha eliminato facilmente Cologno al Serio. Quindi, una squadra che arriva alla serie in buona forma e caricata a molla”.
Caratteristiche principali della Tazio Magni?
“Si tratta di una formazione composta da giocatori molto esperti, abituati a gestire il pallino del gioco e ad avere l’iniziativa sempre fra le loro mani. L’attacco, molto equilibrato, gira intorno a sei-sette elementi che giocano bene insieme e accanto a Moscatelli, leader di Gussola per punti segnati (quasi 18 di media, ndr), annovera altri giocatori importanti come la guardia Bodini (14), il playmaker Marco Vecchio (11), la guardia Barilli (10) e il lungo Paolo Vecchio (8). Loro amano i ritmi controllati e preferiscono certamente una pallacanestro fatta di esecuzioni attente e sempre nel piano partita e noi, al contrario, dovremo far saltare la loro struttura tecnico-tattica”.
Come contante di riuscirci?
“Al di là delle indicazioni strettamente tattiche sui giochi di pick and roll e sui giochi di isolamento, sarà fondamentale mettere grande pressione difensiva per costringere Gussola a deviare dai suoi consueti standard in termini di velocità. Per quanto ci riguarda sarà fondamentale alzare il numero dei possessi, che significa tante opportunità offensive e, per noi, più possibilità di colpire in campo aperto. La gara- conclude Nava – si deciderà lì”.
SERIE D – PLAYOFF SECONDO TURNO
GARA 1
Busto Arsizio-Tazio Magni Gussola (questa sera, ore 21.15, Palestra Scuole Pascoli, via per Samarate 110)
Massimo Turconi