VARESE – In settimana sono finalmente arrivate i primi movimenti ufficiali del club biancorosso. Sono stati confermati, infatti, Rolando, Ferri, Granzotto, Simonetto e Lercara e sono stati annunciati i primi due acquisti, ovvero i centrocampisti Michele Magrin (ex Virtus Bergamo) e Nicolò Palazzolo (ex Cuneo). Notizie fresche sono quelle dell’approdo in biancorosso ormai vicinissimo del portiere ’99 dal Novara Frigione e del difensore ’99 di proprietà della Juventus Ghidoni, mentre ieri sono già stati resi ufficiali il centrocampista Monacizzo e la conferma del difensore Granzotto. A breve è atteso anche l’annuncio dell’attaccante Molinari. Sembra fatta anche per il difensore 23enne Matteo Bruzzone reduce da tre stagioni e mezzo in D col Borgosesia. Quanto alle uscite, l’attaccante Gucci è andato alla Pro Patria, Luoni è approdato al Lecco che ha tesserato anche Bertani, Giovio si è trasferito alla Varesina, Piraccini e Becchio al Chieri, così come Moretti e Vingiano alla Caratese. Il raduno è stato anticipato di un giorno: appuntamento il 19 luglio allo stadio “Franco Ossola”. Raduno a Chatillon, in Val d’Aosta dal 20 al 29. Il 30 impegno in trasferta in Tim Cup.
VARESINA – Tanti i colpi già ufficiali, di cui l’ultimo in ordine temporale è quello dell’attaccante albanese Henry Shiba. Tra gli altri, si registrano anche gli arrivi del centrocampista di interdizione Abdoul Bandaogo, roccioso classe 1991 che nell’ultima stagione ha militato nella Virtus Castelfranco (Serie D gir. D), di Marco Giovio, attaccante ex Varese, dell’esperto portiere Matteo Vaccarecci, del difensore Alessio Fatticcioni, classe 1992 ex Primavera del Varese, di Dario Milianti, toscano classe 1983, di Mirko Chiarabini, attaccante classe 1992, e di Silvestro Geraci. Sul fronte giovani, ecco Mattia Martedì, esterno destro, Davide Ghidini, centrocampista, e Antonio De Fazio, esterno sinistro.
Quanto alle conferme faranno parte del reparto offensivo di Marco Spilli per un’altra stagione il giovane Alberto Broggi, classe 1998, Andrea Mira (’95) e Pietro Martinoia (’99), entrambi centrocampisti, e il difensore Mattia Menga, anche lui classe ’99. Oltre a loro, a costruire lo scheletro ci sarà la vecchia guardia rappresentata dagli eterni Tino, Albizzati e Di Caro.
Hanno salutato i difensori Musca, Caso, Sala, Allodi e La Marca, il centrocampista Cianni, i due portieri Varesio e Gallino, entrambi per fine prestito, così come gli attaccanti Castagna (al Lecco), Anzano (al Busto 81, in Eccellenza) e Frugoli, tornato nella sua Toscana.
Raduno fissato per domenica 23 luglio.
PRO PATRIA – Le certezze (Monzani, Colombo, Marcone, Molnar, Zaro, Arrigoni, Disabato, Gazo, Mozzanica, Pedone, Pettarin, Bortoluz, Gucci, Le Noci e Santana), e quello che ancora manca. E cioè 3/4 under da inserire a completamento della rosa. Il mercato turottiano (salvo la manciata di teen in questione) è prossimo ad abbassare la serranda. Le pedine mancanti sono rappresentate da un portiere (’98 o ’99) e dagli esterni under da incasellare nel 3-5-2 di Javorcic. Tra questi, non è da escludere il ritorno di Scuderi (98) nel frattempo rientrato al Trapani. Per il resto, 4 centrali difensivi, 6 centrocampisti (per 3 posti) e 4 punte posson bastare. In sospeso, l’ufficialità di Gazo comunque in arrivo entro il raduno allo “Speroni” di giovedì 20 luglio. Dal 21 al 30, il ritiro di Sondalo. Per quella data, la Pro Patria sarà già al completo.
CARONNESE – Ad inizio settimana la Caronnese ha reso noto l’organigramma degli staff di Prima Squadra e Juniores Nazionali per la stagione 2017/2018 tra novità e conferme. Per quanto riguarda la prima squadra del presidente Augusto Reina, gli ultimi arrivati rispondono al nome di Marco Costa e Hanson Tamba Boakai. Costa è un difensore classe 1997 e arriva dal Monza neopromosso in Lega Pro, mentre Boakai è un attaccante esterno canadese (classe ’96) che nella passata stagione ha calcato i campi della Serie A svedese. Oltre a loro, che hanno fatto calare il sipario sul mercato rossoblù, sono ufficiali gli ingaggi del portiere ’97 Alessio Gionta, del centrocampista ’89 Gabriele Puccio e dell’esterno Michele Villanova, classe ’93, così come quelli del difensore 30enne Davide De Angeli, dell’attaccante Massaro, dei centrocampisti Mantovani e Roveda e del terzino sinistro Marconi, giovane classe ’99 dalla Berretti della Reggiana. Tra le conferme hanno detto di nuovo sì al progetto rossoblù i difensori Giudici e Galletti, il centrocampista Baldo, l’attaccante Cominetti e capitan Corno.
Il raduno è in programma lunedì 24 agosto a Caronno Pertusella agli ordini di Aldo Monza.
BUSTESE MILANO CITY – La squadra è in via di costruzione e arriverà al giorno del ritiro completa al 70 per cento. Faranno parte della truppa cinque giovani Juniores e Allievi: il portiere Kukaj del 2001, il difensore Slavazza, il terzino destro Venturelli, il centrocampista Lamperti, il trequartista Lopez (tutti 2000) e il ’99 Maugeri, terzino sinistro. Finora in rosa sono arrivati: il portiere ’97 Summariva cresciuto nel Genoa e lo scorso anno alla Nocerina, il terzino destro ’99 Curci dalla ProVercelli Primavera, il centrocampista Mandelli (mezzala) dalla Caronnese, l’altra mezzala Frulla dalla Triestina, e poi Santonocito del Monza per l’attacco con Maicol Traini, prima punta proveniente dal San Nicolò, squadra del Teramano. Ultimi in ordine temporale sono i difensori Cesare Parini, che l’anno scorso ha già vestito granata, e la new entry Alessandro Orchi, centrale solido e aggressivo di San Teodoro che è cresciuto nel settore giovanile della Roma. I giovani saranno schierati in porta, sui due esterni difensivi e uno come mezzala.
redazione@varese-sport.com