La fine del girone d’andata si avvicina – i turni di campionato in calendario a dicembre sono tre – e la classifica prende sempre più forma, con un terzetto di testa che potrebbe provare a spiccare il volo: la Casmo, infatti, dopo un inizio da prima della classe è incappata in tre sconfitte consecutive e il riposo in programma per questa giornata potrebbe staccare ulteriormente i casciaghesi dalla vetta.

Non ha una sfida facile la capolista Bosto: la trasferta di Maccagno contro la France Sport può presentare delle insidie soprattutto perché, per i gialloblù, agli infortunati si sono aggiunti due squalificati. I padroni di casa, invece, non potranno contare su Magnaghi e sull’allenatore Franceschetti (squalificato fino al 7 dicembre).

Giocano in casa le due squadre di Somma Lombardo: al secondo posto – con una partita in più però rispetto a Bosto e Coarezza – c’è la Sommese, che ospiterà una Pro Cittiglio in netta ripresa dopo un breve periodo di crisi vissuto nella fase centrale del girone d’andata. Il Coarezza, invece, ospita gli Eagles Caronno Varesino: i caronnesi sono reduci da un’importante vittoria sulla France Sport, che ha rilanciato le ambizioni di alta classifica di Santaguida e compagni.

L’inseguimento Playoff è diventato più che concreto per il Rancio, risalito fino al quinto posto a suon di gol e vittorie: la squadra di Achille Maresca andrà in trasferta per sfidare la Fulcro Travedona Monate, che invece non sta affatto vivendo un buon momento di forma. Nelle ultime cinque partite il Rancio ha fatto 10 punti e la Fulcro 3.

All’inseguimento del Rancio – a pari punti con la Pro Cittiglio – c’è l’Olona, che settimana scorsa ha finalmente sfatato la maledizione di Induno riuscendo ad ottenere la prima vittoria casalinga della stagione. Gli arancioblù saranno impegnati in trasferta contro l’Angerese, che ha fino ad ora conquistato in casa 10 dei suoi 13 punti complessivi.

Sta risalendo in classifica anche il Varano, che però per continuare il suo percorso di ripresa non può prescindere da una vittoria sul campo della Casport (che non riesce a far punti dal 15 ottobre). Situazione non facile in classifica per Jeraghese e Don Bosco, che non stanno vivendo un gran periodo di forma: entrambe le compagini – contando gli ultimi quattro impegni di campionato – hanno sconfitto solo il Mascia.

Sul fondo della classifica è arrivato il tanto atteso incrocio: Oratorio di Cuvio e Mascia United sono le uniche due squadre ancora ferme a zero punti, anche se il cammino recente delle due è stato profondamente diverso, e per una delle due (o per entrambe in caso di pareggio) ci sarà la possibilità di sbloccarsi. La Valcuviana è incappata in quattro sconfitte consecutive con un gol di scarto, spesso arrivato nei minuti finali. Per questo appare favorita su un Mascia che, invece, ha subito 28 gol nelle ultime cinque partite.

PROGRAMMA 13^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli