Se hai il secondo miglior attacco del campionato e metti in scena un quarto nel quale produci “ben” zero punti che fai, ti preoccupi?
“No, se hai la miglior difesa del campionato – risponde prontamente Lilli Ferri, coach della Pallacanestro Femminile Varese -. Non mi sono preoccupata perchè, come tutti sanno, la difesa è salvifica ed è l’unica ciambella di salvataggio che puoi idealmente lanciare in campo quando l’attacco, per qualsivoglia ragione, non gira. A Usmate, nel secondo periodo, la nostra manovra offensiva si è clamorosamente inceppata spaccando i ferri e chiudendo con un pazzesco 11-0 per loro. Così, dal 16-23 al 10′ siamo andate al’intervallo lungo sul 27-23 per Usmate. Durante il riposo ci siamo rasserenate, abbiamo ritrovato tranquillità e idee sul versante offensivo e, sempre sulla spinta della difesa, abbiamo restituito il break (5-18) alle padrone di casa allungando progressivamente (32-41 al 30′) e grazie a lucidità e freddezza abbiamo chiuso in controllo un match difficile contro un’avversaria che per noi è storicamente indigesta”.

Così, dopo il bel 10 su 10 iniziale, domani sera (salto a due ore 21) sarete di scena a Mantova contro la seconda in classifica: profumo di A2 già nelle narici…
“Noi prime in classifica e ancora imbattute. Loro seconde con 9 vinte e 1 sola persa contro Lodi, altro top-team. Come dire: se non è un big-match questo, non saprei trovarne altri. Esaurita questa premessa, ci aspettiamo una partita durissima contro una squadra di alto livello. Poi, basta gettare un occhio ai risultati, Mantova è una formazione che non molla mai ed è stata capace di vincere parecchie gare negli ultimi possessi. Tutto ciò grazie ad un organico che, super collaudato dopo la promozione conquistata nella scorsa primavera, si è rinforzato parecchio durante l’estate inserendo giocatrici importanti. Mantova sfrutta benissimo il talento del terzetto La Monica-Romagnoli-Ruffo e spreme molto da almeno nove giocatrici. Per mettere in difficoltà le mantovane dovremo tenere altissimo il ritmo difensivo e “puntarle” sempre in attacco perchè loro, là dietro, sembrano abbastanza vulnerabili”.

RISULTATI DECIMA GIORNATA
Usmate-Varese 49-55
Giussano-Brixia Brescia 64-50
NP Mariano-Vittuone 48-36
Trescore-Lodi 49-67
Milano Stars-BF Milano 59-45
Villasanta-Mantova 50-52
Biassono-Fortitudo Brescia 46-39
Bresso-Gim Mariano 65-48.

CLASSIFICA
Varese 20; Lodi, Mantova 18; Giussano 14; BF Milano 12; Biassono 10; Brixia Brescia, Usmate, Trescore, Milano Basket Stars, GIM Mariano, Bresso 8; Vittuone, Villasanta, NP Mariano 6; Fortitudo Brescia 0.

UNDICESIMA GIORNATA
Mantova-Varese
Vittuone-Milano Stars
Fortitudo Brescia-Giussano
NP Mariano-Villasanta
GIM Mariano-Usmate
Brixia Brescia-Trescore
BF Milano-Biassono
Lodi-Bresso

Massimo Turconi