Si alza il sipario sulla grande stagione estiva de Le Bettole di Varese. Domani sera (prima gara alle ore 20.20), infatti, l’ippodromo varesino aprirà le sue porte per il primo dei 13 appuntamenti ippici in programma nella Città Giardino tra giugno, luglio e agosto.
Se domani, come afferma Guido Borghi durante la conferenze stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina presso “Il Tondino” dell’ippodromo, “sarà una serata di preparazione”, nelle settimane che verranno si assisterà, ad esempio, al Memorial Guido Ermolli (11 luglio), al Memorial Giovanni Borghi (29 luglio) e al Gran Premio Città di Varese (26 agosto) che richiameranno sulle tribune tanti appassionati e curiosi.
“Il momento per l’ippica varesina e italiana in generale non è dei più facili ma noi teniamo duro e, seppure con mille difficoltà, continuiamo ad esserci – ammette con molta amarezza Guido Borghi, presidente della Società Varesina Incremento Corse Cavalli -. Abbiamo il coraggio e la volontà di andare avanti e di questo ringrazio di cuore i miei collaboratori e tutti coloro che si adoperano per organizzare la buona riuscita di questi eventi. Un plauso va anche a Giacomo Baranzini, un ragazzo di Angera che ha disegnato il nuovo logo della stagione estiva. E’ dall’ottobre scorso che non percepiamo nessun tipo di sovvenzione e solo i nostri sforzi e la grande passione che abbiamo ci mantengono in vita. Purtroppo l’atteggiamento tenuto da Roma e dal Ministero è incomprensibile: se ad altre città sono stati aumentati gli aiuti, a noi hanno tolto alcune giornate e il 4% dei premi. Ho scritto personalmente almeno una lettera alla settimana per cercare di cambiare la situazione, ma al momento non è servito a niente“.
Negli ultimi anni non è stato fatto niente per facilitare il compito di Borghi e della Società Varesina Incremento Corse Cavalli e nemmeno si è provato a risollevare le sorti dell’ippica in Italia. I migliori, infatti, hanno già salutato la Penisola per andare in Inghilterra, in Francia o in Giappone dove il mercato delle scommesse sui cavalli è fiorente e dove l’amore per i cavalli è ancora molto vivo. “Così, un ippodromo come il nostro che l’anno prossimo compirà 140 anni, si trova a doversi barcamenare come può. I nostri conti sono in attivo, ma senza aiuti esterni facciamo molta fatica – continua Borghi -.
Nonostante tutto, dunque, domani sera si comincia e Borghi annuncia grandi novità per il Memorial Guido Ermolli: “Stiamo tentando di rendere quel memorial una grande festa, grazie alla collaborazione della famiglia Ermolli. I dettagli saranno svelati più avanti ma sarà qualcosa di straordinario – dichiara Borghi -. Inoltre, è nostra intenzione cominciare il Gran Premio Città di Varese alle ore 18 e poi proseguire fino a tarda sera, proprio come è stato fatto nel 1997, giusto 20 anni fa“.
IL CALENDARIO
GIUGNO
Martedì 27
LUGLIO
Martedì 4
Sabato 8 (Premio Mario Benetti)
Martedì 11 (Memorial Guido Ermolli)
Sabato 15
Sabato 22 (Trofeo Viriginio Curti)
Sabato 29 (Memorial Giovanni Borghi)
AGOSTO
Martedì 1
Sabato 5 (Premio La Novella)
Sabato 12
Sabato 19
Sabato 26 (Gran Premio Città di Varese)
Martedì 29
Laura Paganini
Foto di Roberto Genuardi, Agenzia Blitz