Il precampionato biancorosso è iniziato con due vittorie nelle prime due gare: a cadere sotto i dardi scagliati da Waller e compagni sono state le squadre di Massagno e Cremona. I risultati, però, in questa fase della stagione non sono tutto, anzi: è più importante valutare lo stato dei lavori per quanto riguarda la costruzione del gruppo e del gioco di squadra.
E, su questo versante, la squadra di Caja ha dato buonissimi segnali in entrambe le occasioni, sfoderando una difesa capace di alzare il tiro nei momenti più delicati e una buona propensione alla circolazione di palla per mettere in ritmo tutti gli effettivi a disposizione. L’equilibrio offensivo raggiunto in appena due settimane di lavoro è notevole anche alla luce dell’assenza di Cameron Wells.
Il playmaker, che ha saltato la prima amichevole per una squalifica, è ora alle prese con un problema al polpaccio che lo ha tenuto lontano dal campo in occasione dell’amichevole sul campo della Vanoli. L’ex giocatore dei Giessen 46ers non dovrebbe scendere in campo nemmeno a Castelletto e il suo esordio verrebbe dunque rimandato al Trofeo Lombardia in programma per sabato e domenica.
L’inserimento di Wells dovrebbe dare un’idea definitiva di quella che sarà la Openjobmetis nel campionato 2017/2018. Fino ad ora Caja ha impiegato Tambone da playmaker titolare e Avramovic da riserva, ma con Wells il serbo tornerà al suo ruolo di guardia e avrà meno incarichi da portatore di palla. Tambone, comunque, ha sfruttato l’occasione e si è dimostrato ordinato e determinato.
Questa sera – se l’assenza di Wells dovesse essere confermata – il giovane playmaker avrà un’altra opportunità: Varese scenderà in campo alle 19.30 a Castelletto Ticino per sfidare la Bertram Derthona. La squadra di A2 vanta tra le sue file gli ex biancorossi Luca Garri e Melvin Johnson e l’anno scorso ha disputato i Playoff (eliminata al secondo turno da Trieste).
Filippo Antonelli