In casa Varese sono giorni di incontri, chiacchierate e pensieri per trovare una soluzione duratura. La società guidata attualmente da Paolo Basile, che ne è vicepresidente, non ha ancora avviato nessuna trattativa concreta, ma la cosa si verificherà al più presto come si augura Eugenio Piccolo, l’avvocato che si è preso a cuore la vicenda.

Il legale di fiducia di Basile sta portando avanti la “pratica” biancorossa e ha già incontrato coloro che hanno mostrato un certo interesse per un eventuale coinvolgimento. Di chi si tratta? I nomi restano ancora top secret; si sta parlando di tre cordate diverse composte da più persone che fanno parte sia del mondo dell’imprenditoria, sia di quello del pallone.

Piccolo riassume così lo stato attuale delle cose: “I colloqui finora sono stati soprattutto conoscitivi. Noi abbiamo dato delle risposte e pensiamo che la trasparenza paghi sempre; ci siamo lasciati con l’intenzione di rivederci la prossima settimana per fare il punto definitivo. E’ necessario coniugare le necessità di Basile con quelle della squadra: a dicembre andrà fatto un mercato e si deve arrivare pronti”.

Piccolo è fiducioso? “Nel mio lavoro essere ottimisti o pessimisti è un lusso che non ci si può permettere; io sono consapevole. Prima di avviare una trattativa ci sono tanti aspetti da verificare e non approssimativamente; Paolo vuole individuare un interlocutore che dia continuità; il suo compito da tifoso e proprietario è cedere a chi offre condizioni migliori credibili e durature”.

Quali sono i prossimi step? “Aspettiamo la prossima settimana per risentire chi abbiamo incontrato e nel frattempo vediamo se si farà vivo qualcun altro. Le manifestazioni d’interesse ci sono state perché il Varese ha una storia che è superiore alle turbolenze passate negli ultimi anni. Vediamo quanto interesse possa essere concreto perché c’è una linea divisoria tra il mero sondaggio e un reale interesse”.

Nel frattempo la squadra oggi è rimasta a riposo e si ritroverà domani mattina allo stadio “Franco Ossola” per effettuare la rifinitura in vista della trasferta di sabato a Carate Brianza. Il Varese non perde da cinque giornate, ma non vince da due; per le due squadre si tratta di una sfida chiave per la stagione.

Elisa Cascioli