La femminile della Lombardia è ancora una volta in finale al Trofeo delle Regioni-Kinderiadi in corso di svolgimento in Trentino Alto Adige.

Se ieri le ragazze guidate da Max Bruini hanno liquidato con due 2-0 Liguria e Friuli Venezia Giulia conquistandosi il primo posto nella classifica provvisoria e l’accesso alla semifinale, stamattina in semifinale hanno battuto di nuovo per 2-0 la Toscana, che ieri aveva eliminato a sorpresa le campionesse uscenti del Veneto. Le giovani verdiblu non hanno ancora lasciato alle avversarie nemmeno un set lungo il loro cammino e si sono messe in grande evidenza per l’organizzazione di gioco e la pericolosità dimostrata in battuta.
Domani mattina alle ore 9 al PalaTrento Sofia MonzaAlessia Bolzonetti e Erica Obiefuna della Unet Yamamay Busto Arsizio e Sophie Andrea BlasiLaura PasquinoMatilde Frigerio dell’Amatori Atletica Orago cercheranno di aggiudicarsi il Trofeo contro il Lazio che nell’altra semifinale ha avuto la meglio per 2-1 l’Emilia Romagna.

Abbiamo avuto un inizio abbastanza problematico perché le ragazze sentivano molto la tensione, ma punto dopo punto sono riuscite a superarla, e soprattutto sono state brave a dimostrare calma e sangue freddo nel momento difficile del secondo set – spiega coach Bruini -. Ho un gruppo di 12 atlete fantastiche, ma soprattutto di persone eccezionali e sono orgoglioso del loro percorso. Per la finale, al di là dell’aspetto tecnico, mi auguro soprattutto che la squadra riesca a esprimere quello stesso spirito che ci ha accompagnato dal primo giorno di collegiale fino a oggi“.
Oggi abbiamo giocato una delle migliori partite del torneo – aggiunge Francesca Magazza ma sappiamo che per noi questo è solo l’inizio, perché tutto il nostro percorso è stato in funzione della finale. Abbiamo iniziato la manifestazione non al cento per cento, ma siamo cresciute partita dopo partita e oggi abbiamo messo in campo una determinazione eccezionale, che speriamo sia ancora più forte domani“.

La selezione maschile, invece, già fuori dalla corsa al successo, giocherà oggi pomeriggio alle 15.15 la semifinale per il quinto posto contro il Lazio.

 

I TABELLINI DELLA SELEZIONE FEMMINILE

Lombardia-Liguria 2-0 (25-10, 25-13)
Lombardia: Rossi ne, Magazza 6, Tellone (L), Aquilino ne, Stucchi 6, Omoruyi ne, Blasi 15, Frigerio 2, Pasquino, Bolzonetti 5, Monza 4, Obiefuna ne. All. Bruini.
Battute vincenti 11, battute sbagliate 6, attacco 44%, ricezione 45%-25%, muri 0, errori 12.

Lombardia-Friuli Venezia Giulia 2-0 (25-13, 25-10)
Lombardia: Rossi ne, Magazza 9, Tellone (L), Aquilino ne, Stucchi 5, Omoruyi ne, Blasi 12, Frigerio 4, Pasquino 1, Bolzonetti 7, Monza ne, Obiefuna ne. All. Bruini.
Battute vincenti 8, battute sbagliate 0, attacco 58%, ricezione 55%-32%, muri 2, errori 3.

Lombardia-Toscana 2-0 (25-14, 25-16)
Lombardia: Rossi, Magazza 5, Tellone (L), Aquilino ne, Stucchi 2, Omoruyi ne, Blasi 15, Frigerio 4, Pasquino, Bolzonetti 7, Monza 4, Obiefuna ne. All. Bruini.
Battute vincenti 8, battute sbagliate 1, attacco 52%, ricezione 73%-50%, muri 0, errori 5.

 

LEGGI ANCHE:
LA PRIMA GIORNATA
LA SECONDA GIORNATA

L.P.