BUSTO ARSIZIO – Dopo la bella vittoria di mercoledì sera contro il Minchanka Minsk con la quale Busto ha quasi ipotecato il passaggio ai quarti di finale di Coppa Cev, in diretta su Rai Sport la UYBA surclassa per 3-0 (25-22, 25-20, 25-19) la Foppapedretti Bergamo e torna a fare punti in campionato dopo tre ko di fila. Bellissima la prestazione di Pisani e compagne che ribadiscono contro un avversario decisamente di più alto valore rispetto alle bielorusse di mercoledì di avere svoltato. La prova offerta davanti a più di 3500 spettatori del Palayamamay è stata di grande sostanza e cuore: le giocatrici sono state tutte estremamente positive e a mettersi in luce particolarmente è stata una strepitosa Martinez, MVP della gara e autrice di 21 punti (2 muri) con il 54% in attacco. Proprio come l’andata, anche stasera a fare la differenza per le biancorosse è stato il muro, contro cui Bergamo ha sbattuto 12 volte (4 Fiorin).
Mercoledì sera alle ore 20.30 la UYBA sarà di scena al PalaRadi di Cremona per il turno infrasettimanale di campionato contro la Pomì Casalmaggiore. Qui le info per la trasferta con gli Amici delle Farfalle.
Il match delle farfalle è stato preceduto da quello del Club Italia che ha perso 3-1 contro il SudTirol Bolzano di Papa e Bauer.

I SESTETTI – Coach Mencarelli conferma il sestetto formato dalla diagonale Signorile-Diouf, le centrali sono Berti e Pisani, i posti quattro Fiorin e Martinez e libero è Witkowska, ancora titolare dopo la buona prova di mercoledì sera.
Coach Lavarini risponde con Lo Bianco al palleggio, Partenio opposto (Skowronska si è infortunata al ginocchio il 22 gennaio e ha chiuso la sua stagione), Guiggi e Paggi agiscono al centro, Sylla e  Gennari sono in posto quattro e libero è Suelen.

 

LA DIRETTA

TERZO SET – Il terzo set si apre con un secco 0-4 per Bergamo dopo il quale coach Mencarelli chiama time out. La risalita della UYBA non si fa attendere ed è guidata da Fiorin e Diouf (4-5) ma anche da Diouf e Pisani, autrice del muro del 7-8 su Partenio. Busto ripiomba sul -3 (8-11) dopo il lungolinea fuori misura di Fiorin e arriva anche al -4 (10-14) dopo la murata di Guiggi su Diouf. Costretta a rincorrere, la UYBA mostra gli artigli con Martinez e in questa fase anche con Berti (13-15), ma almeno per ora non riesce a colmare lo svantaggio (14-18). Sul -5 del 14-19 (Sylla mura Diouf), la reazione è veemente: due errori delle ospiti, due muri di fila di Fiorin, una schiacciata in rete di Sylla, l’ace di Moneta, un altro muro di Fiorin, due diagonali perfette di Diouf e il quarto muro in una manciata di minuti di Fiorin ribaltano completamente l’inerzia portando la UYBA su un incredibile 24-19. Sul 25-19, arrivato sull’errore di Sylla, è tripudio UYBA.

SECONDO SET – Entrambi gli allenatori confermano i sestetti del set precedente. L’avvio della UYBA è praticamente perfetto (3-0), frutto di due squilli di Martinez e Berti a muro e di un errore avversario. Bergamo, tuttavia, risale la china (6-5), ma è mantenuta a debita distanza dagli spunti di Martinez in gran serata (8-6). Le biancorosse si portano sul +3 dell’11-8 con l’ace di Diouf e confermano il vantaggio con il pallonetto velenosissimo di Martinez per il 13-10. Martinez (per lei 8 punti e 64% in attacco nel set)9 e Diouf costringono coach Lavarini a chiamare time out per evitare guai peggiori (15-11), ma anche al rientro sul taraflex la UYBA non molla la presa e Pisani, Fiorin e Diouf fanno esaltare il Palayamamay (18-13). In un palazzetto che è una bolgia, le farfalle continuano a spingere sull’acceleratore (21-16) e mandano in confusione Bergamo (23-17). Gli ultimi due punti sono ancora appannaggio di Martinez (l’ultimo a muro) per il 25-20  finale che certifica la vittoria nel set da parte di Pisani e compagne.

PRIMO SET – Il primo punto della sfida è messo a terra da Diouf con un bellissimo muro che infiamma subito il Palayamamay. La UYBA approccia bene la gara: tocca tanto a muro, sporca i palloni delle ospiti e difende molto. L’equilibrio si mantiene tale fino al 5-5, momento in cui Bergamo sigla un break di due punti (5-7) al quale Busto risponde con Diouf (7-8). Gennari amplia il vantaggio delle rossoblù (stasera in maglia grigia) portandolo al +4 del 7-11 e facendo chiamare a coach Mencarelli il primo time out di serata. Al ritorno in campo è ancora Bergamo a comandare il gioco con Sylla e due ace consecutivi di Guiggi (8-14); la UYBA, però, non molla e confeziona tre punti di fila che riaprono il set (13-16) con una positiva Martinez e il muro di Pisani su Sylla. L’ottima verve di Martienz è confermata anche dopo il time out voluto da coach Lavarini tanto che la dominicana firma il 14-16 e il 16-16; a completare la rimonta è il muro di Pisani su Partenio (17-16). Colmato il gap, le farfalle si mantengono attaccate a Bergamo (21-21) e lanciano la volata finale senza alcun timore. Autrice del 23-22 è Pisani con un altro sontuoso muro su Partenio e poi per due volte consecutive è Diouf ad essere una sentenza per le orobiche (25-22).

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-22, 25-20, 25-19) 
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi ne, Signorile, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 21, Badini ne, Vasilantonaki ne, Diouf 20, Moneta 1, Berti 5, Negretti, Pisani 5. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 4. Battute vincenti: 2. Muri: 12.
Foppapedretti Bergamo: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 11, Popovic ne, Gennari 12, Cardullo ne, Guiggi 9, Venturini ne, Paggi 6, Lo Bianco 1, Sylla 9. All. Lavarini, 2° Angelini. Battute errate: 5. Battute vincenti: 1. Muri: 6.
Arbitri: Bassan – Cappello.

 

LEGGI ANCHE:
I COMMENTI 
LE PAGELLE
RISULTATI E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini