FERRERA ERBOGNONE – Non si ferma più questa Castellanzese. Batte anche il Ferrera Erbognone per 3-0 con la doppietta di uno splendido Dell’Aera e il solito sigillo di Urso. Tre punti e testa della classifica al cospetto di una non pervenuta Ferrera Erbognone, subito sotto e mai in partita. Match a senso unico, quello neroverde, che non fa altro che aumentare l’autostima degli uomini di Roncari, sempre meno sorpresa, sempre più certezza di questo campionato.

CastellanzesePRIMO TEMPO – Gli ospiti mettono subito in chiaro le cose con Dell’Aera che al terzo giro di lancette insacca col destro al volo un palla vagante in area. Poi Urso cerca il raddoppio col destro a giro dal limite, come Gibellini di testa nell’area piccola. In entrambi i casi ci vuole un intervento prodigioso del portiere per sventare il pericolo. La novità nei neroverdi sono due: Colombo come punta centrale e Mantegazza avanzato in mediana. Il 4-2-3-1 di Roncari non fatica comunque a imbastire trame di gioco che al 34’ portano Urso al raddoppio su suggerimento di Gibellini. Il dieci neroverde non può proprio sbagliare col mancino tutto solo davanti al portiere. La traversa nega a Colombo il tris. Che arriva al 44’ sempre al volo con Dell’Aera.

FerreraSECONDO TEMPO – Ripresa di controllo per la Castellanzese che opera alcuni cambi conservativi in ottica futura. Fuori Colombo, Moroni, Nejimi, Ghilardi e Mantegazza, in campo forze fresche dalla panchina. Per la prima volta il Ferrera Erbognone prova a mettere il naso fuori dalla propria metà campo, senza sortire gli effetti sperati. Gli ospiti continuano a dare la sensazione di poter colpire quando e come vogliono. Urso anticipa il portiere ma si allunga troppo il pallone senza riuscire ad appoggiare in rete. I secondi quarantacinque minuti, salvo qualche flebile fiammata, dicono poco in un match già chiuso nel primo tempo. C’è tempo però per un ultimo tentativo di Gibellini che gira male di testa e fallisce il poker.

IL COMMENTO
Dell’Aera (Castellanzese) – voto 8:
fa gioco e con una settimana di ritardo partecipa alla festa del gol con una doppietta
Khudyy (Ferrera Erbognone) – voto 5: fa quello che può ma poi si arrende allo strapotere avversario

IL TABELLINO
FERRERA ERBOGNONE – CASTELLANZESE 0-3 (0-3)
Ferrera Erbognone:
Khudyy, Maccagnan, Lucente (34’ st Balduzzi), Tambussi (8’ st Cavuoto), Dolce, Despa, Giardina, Kolaj, Anelli (17’ st Banna), Contiero, Pelli (40’ pt Skenderaj). A disposizione: Lodigiani, Balduzzi, Marcinno, Cavuoto, Skenderaj, Montaldi, Dalipi, Papa, Banna. All: Falsettini.
Castellanzese: Chiodi, Nejimi (32’ st Compagnone), Ghilardi (34’ st Montecchio), Cusaro, De Dionigi, Moroni (13’ st Cesaro), Gibellini, Mantegazza (30’ st Porchera), Colombo (18’ st Zappulli), Urso, Dell’Aera. A disposizione: Caputo, Montecchio, Cesaro, Compagnone, Bigioni, Pedergnana, Porchera, Zappulli. All: Roncari.
Arbitro: Coradi di Brescia
Marcatori:
pt: 3’ e 44’ Dell’Aera (C), 34’ Urso (C)

Inviato Alessio Colombo

____________________________________________________________________

LEGNANO-  Il Legnano vince anche contro la Sestese e si porta a 13 punti in campionato. Prova di carattere per i lilla di mister Erbetta che si portano in vantaggio inizialmente con Crea, migliore in campo, poi subiscono il pareggio di Okaigni. Nella seconda frazione di gioco è Crea show: rigore procurato e trasformato. Per la Sestese non rimane che un buon primo tempo giocato ad alti ritmi, anche se venire al Mari per fare risultato contro questo Legnano non è mai facile.

LegnanoPRIMO TEMPO-  Al 14’ prima occasione per la Sestese: Leontini colpisce di testa ma la palla finisce fuori di qualche metro. Al 24’ enorme occasione per il Legnano: Crea irrompe in area calciando addosso a Catanese, la palla arriva a Foglio che di controbalzo fallisce l’appuntamento con il gol. Al 26’ vantaggio lilla con Crea: cross di Fautario, sponda di Berberi e conclusione perfetta di Crea. Passano due minuti e ancora Crea entra in area di rigore della Sestese, conquistandosi un calcio di rigore, che però Berberi fallisce calciando la sfera contro la traversa. Al 40’ pareggio clamoroso della Sestese: tiro velleitario di Okaigni, la palla becca una zolla si alza a beffa l’incolpevole Cotardo.

SesteseSECONDO TEMPO-  Al 15’ Legnano pericoloso con Crea che di testa colpisce ma non inquadra lo specchio della porta. Ancora rigore per il Legnano , ancora Crea protagonista, se lo conquista lui il penalty e lo trasforma, 2-1 lilla. Al 32’ Ortolani per Grasso che di testa sfiora il 3-1.  Al 34’ Brusa spreca la possibilità di chiudere il match, solo contro Catanese colpisce male la palla.

I MIGLIORI IN CAMPO
Crea (Legnano)- voto 7,5:
due rigori procurati e doppietta per lui. Ha qualcosa in più e quest’oggi si è visto, giocatore dinamico ed imprevedibile, migliore in campo per i lilla.
Okaigni (Sestese)- voto 7:  primo tempo perfetto, nel secondo cala ed esce ma la sua prestazione è stata davvero convincente. Segna anche il momentaneo pareggio della Sestese, un po’ fortunato forse ma indubbiamente uno dei migliori per i suoi.

I COMMENTI
Erbetta (Allenatore Legnano)
: “Abbiamo giocato contro una buona squadra, serve tempo per far inserire bene i nuovi. Non siamo al top, ma stiamo facendo il nostro dovere. Bianchi e Nasali? Sono bravi, stanno migliorando molto. Ho voluto tanto la conferma di Crea, è bravo ma può migliorare ancora, è un grande giocatore ma sono felice perché abbiamo una rosa di ottimi giocatori”.

IL TABELLINO
Legnano-Sestese 2-1 (1-1)
Legnano: 
Cotardo, Ortolani, Fautario, Calviello, Bianchi, Nasali, Borghi (dal 12’ st Brusa),  Giglio, Berberi (dal 19’ st Grasso),  Crea (dal 40’ st Amelotti), Foglio (dal 12’ st Giardino). A disposizione: Pasiani, Grasso, Amelotti,  Poerio, Papasodaro,  Trenchev, Frau. Allenatore: Erbetta
Sestese: Catanese, Okaigni( dal 40’ st Ventola), Azzolin, Rovrena, Novello, Candolini, Davì (dall’11’ st Comani), Siano, Ballgjini (dall’11’ st Coulibaly), Leontini (dal 18’ st Del Vitto),  Lombardo (dal 23’ st Laraia). A disposizione: Zanellotti,  Botturi, Nalesso. Allenatore: Gennari
Arbitro:  Virgilio di Agrigento( Bevilacqua-Annoni)
Marcatori: pt: Crea 26’ ( L) pt: Okaigni 40’ ( S) st: Crea 22’  (L)

Inviato Roberto Crespi

_______________________________________________________________________

Le altre partite:

CASTANESE-VARESE 1-0 (1-0)

____________________________________________________________________________

VARESINA-ACC.PAVESE 4-0

_____________________________________________________________________

UNION VILLA CASSANO-MARIANO 1-3 (0-2)
Union Villa Cassano: Rota, Paroni (1’ st Lora), Pecchia, Guarda, Augliera, Romano, Scaccabarozzi, Rigoni (1’ st Testori), Pizzato, Ferrari (25’ st Shala), Fusco. A disposizione: Seitaj, Savoldi, Clemente, Gashi, Muharemi, Ceci. All. Antonelli.
Mariano: Comi, Arduini (13’ st Sironi), Malvestiti, Cassamagnaga (9’ Trabattoni), Casartelli, Tamai, Iacopetta 6.5 (21’ st Moleri), Zorloni (15’ st Loew), Milazzo, Giugliano, Gualandris (39’ st Lazzarin sv). A disposizione: Franco, Finelli, Asnaghi, Barbieri. All. Battistini.
Arbitro: Omar Abou El Ella di Milano.
Marcatori: pt: 17’ Milazzo su rig. (M), 43’ Giugliano (M); st: 20’ Casartelli (M), 31’ Augliera (U).
Note – Espulsi Testori al 20′ st (U).
L’Union Villa Cassano incappa nella terza sconfitta consecutiva. Reclama un rigore al 9’ il Mariano per un contatto subito da Gualandris da parte di Guarda. Il contatto sembra esserci, ma per il direttore di gara è tutto regolare e si riprende a giochicchiare. Al 13’ girata di Fusco: Comi si salva in corner. Sul ribaltamento di fronte, al 14’, Milazzo incrocia a lato sul palo lungo. Rota ha controllato. Non ha dubbi, invece, il direttore di gara nel concedere il rigore al 16’ al Mariano. Si incarica, dopo un minuto, al 17’, della battuta Milazzo che spiazza Rota per il vantaggio ospite. Cassamagnaga è il cuore del giropalla del Mariano e non perde una palla. Squadra corta e stretta in fase difensiva per il Mariano, l’Union prova ad allargare il gioco. Il playmaker Augliera, il più ‘anziano’ dei rossoblu, che oggi hanno come capitano il canterano milanista Matteo Ferrari, perde palla e commette fallo su Iacopetta rischiando l’ammonizione. Rischia di fare il patatrac Fusco al 30’: brivido per i tifosi cassanesi. Il più in palla tra i cassanesi pare Scaccabarozzi che va su ogni pallone sempre con grande determinazione. Al 33’ Milazzo egoisticamente tira e conclude addosso a Paroni. Augliera al tiro al 34’: respinta affannosa della difesa ospite. Calcio d’angolo causato da Romano su conclusione di Zorloni dal limite. Micidiale uno-due del Mariano che manda al tiro, al 43’, Giugliano: il suo diagonale non concede replica a Rota.
Nel secondo tempo; al 16’ traversa, direttamente da corner, di Testori. Al 19’ Rota para un rigore a Milazzo mettendo in corner. Sugli sviluppi mischia e Casartelli realizza il terzo gol su assist di Iacopetta. Punizione al bacio di Augliera al 31’ e palla nel sette con Comi che resta di sale. Il Mariano controlla e rischia poco.

_______________________________________________________________________

CITTA’ DI VIGEVANO-VERBANO 2-3 (2-2)
Città di Vigevano: Bognetti, Bonvini, Bossi, Zampiero (43′ st Ragusa), Lagonigro, Dalia, Brasca, Lezcano (29? st Casula), Chiaia, Dioh, Regner (39? st Procopio). A disposizione: Frigato, Cudicini, Olivati, Colombo, Sarr,  Palestro. All. Polizzotto.
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, Mira, Scurati, Castelli, Dal Santo (22? st Tafili), Malvestito, Vezzi, Bianchi (22? st Principe), Caldirola (45? st Naldi). A disposizione: Berton, Maestri, Assui, Oldrini, Gomez,  Lo Vergine. All. Marzio.
Arbitro: Faccini di Parma.
Marcatore: pt: 19′ Chiaia (C), 25′ Caldirola (V), 28′ Vezzi (V), 46′ Chiaia (C); st: 30′ Vezzi (V).
Note – Espulso Lagonigro al 36? st (C).
Il Verbano non si ferma più e assesta il terzo tris consecutivo. Al 19′ i padroni di casa passano in vantaggio con Chiaia che sfrutta l’assist di Lezcan; al 25′ pareggia Caldirola che calcia sul secondo palo e segna. Tre minuti dopo ecco il ribaltone rossonero con Vezzi che sigla il 2-1 con una punizione magistrale. I padroni di casa però non ci stanno e Chiaia fa 2-2 poco prima dell’intervallo di testa. La risolve il solito vezzi che alla mezzora della ripresa si avventa sulla respinta di Bognetti al tiro di Principe e firma il definitivo 3-2 del Verbano.

_______________________________________________________________________

FENEGRO’-BUSTO 81 2-1 (2-0)
Fenegrò: Varesio, Arcuri, De Vincenzi (86′ Scarcella), Borghesi, Bello, Tindo (76′ Leotta), Panzetta, Putignano, Fabozzi (91 Favarin), Barlusconi (72′ Guaita), Anzano (82′ Pizzini). A disposizione: Bordin, Melesi, Galletti, Scapinello. All.
Busto 81: Monzani, Buccini, Napoli, Puka, Ferri (46′ Bisceglia), Calzi (75′ Battistello), Becchio, Nocciola, Castagna, Palumbo, Shullani (46′ Lamperti). A disposizione: Caruso, Bustreo, Ferrario, Caccia, Vago, Scognamiglio. All. Tricarico.
Arbitro: Lacertosa di Sesto San Giovanni.
Marcatori: pt: 30′ Tindo (F), 36′ Anzano su rig. (F); st: 1′ Palumbo su rig. (B).
Il Fenegrò si risolleva vincendo lo scontro diretto con il Busto 81 in una partita ricca di occasioni. Al 3′ ci provano gli ospiti con Castagna che non prende bene la mira. Due minuti dopo Monzani para su Fabozzi. Al 14′ ecco il palo del Busto 81 colpito da Becchio di testa su angolo. Il Fenegrò risponde impegnando Monzani in una parata su Barlusconi (18′). La partitissima si sblocca al 30′ con Tindo che sfrutta l’assist di Putignato e porta avanti il Fenegrò. Anzano raddoppia al 36′ sfruttando il rigore guadagnato da Fabozzi. Il Busto 81 reagisce e accorcia le distanze al 1′ della ripresa a sua volta dal dischetto. Fallo di Arenimi su Shullani e gol di Palumbo. Al 12′ Buccini sfiora il pari con un tiro violento, dopo una bella discesa, che termina fuori. La gara continua a regalare emozioni, ma il risultato non cambia. Il Fenegrò batte il Busto 81 2-1.
____________________________________________________________________
ALCIONE-ARDOR LAZZATE 1-2 (1-2)
Alcione: Pagani, Locatelli (63′ Marinoni), Radaelli, Remuzza (75′ Oliveto), Braga (50′ Linati), Mangiarotti (66′ Antonelli), Adorni, Coppini, Villa, Orlandi, Parravicini. A disposizione: Angeleri, Umani, Gervasoni, Rossi, Cicogna. All. Pizzi.
Ardor Lazzate: Mauri, Spano, Carraffiello, Ferrari, Bernello, Sala, Martini (75′ Gerevini), Accetta (79′ Martegani), Iacovelli (82′ Consolazio), Bollini (91′ Grassi), Martino (84′ Galli). A disposizione: Ambrosone, D’Astoli, Cristiano, Giglio. All. Campi.
Arbitro: Carsenzuola di Legnano.
Marcatori: pt: 9′ Remuzza (Al), 25′ Martini (Ar), 36′ Iacovelli (Ar).
Successi in rimonta dell’Ardor Lazzate. L’Alcione passa in vantaggio con il preciso tiro di Remuzza calcia d’esterno destro su assist di Braga al 9′. Al 25′ ecco il pareggio con il gol rocambolesco di Partini: fa partire un cross che finisce direttamente in porta sul secondo palo. La rimonta la completa Iacovello che appoggia in rete il pallone messo in mezzo da Carrafiello.

 

RISULTATI E CLASSIFICA