Non c’è sosta per la UYBA che domani sera (mercoledì) alle ore 20.30 sarà di scena al PalaNorda di Bergamo contro la Foppapedretti dell’ex Marcon per il turno infrasettimanale. Dall’altra parte saranno tre le ex: Diouf, Stufi e Gennari. Domani sarà impegnata tutta la A1, ad eccezione di Scandicci e Firenze che si affronteranno nel derby toscano giovedì sera alle ore 20.30.

QUI UYBA – Le farfalle hanno ritrovato la vittoria che mancava da tre turni in campionato nel 3-1 rifilato sabato sera alla Liu Jo Nordmeccanica Modena. Il risultato, netto, ha rilanciato Busto Arsizio nell’apertissima lotta per il terzo posto, attualmente occupato da Scandicci, e ha messo una distanza di ben 7 lunghezze dalle emiliane che avevano velleità di quarto posto. “Sono molto felice per la vittoria di sabato contro Modena: è stato un successo di gruppo, con la novità di Alexandra Botezat che a muro è stata straordinaria – spiega la capitana Federica Stufi che introduce il match di domani contro Bergamo -. Abbiamo avuto tanta grinta, la stessa che dovremo mettere in campo mercoledì a Bergamo: non è un match facile, nè scontato: il Pala Norda è un palazzetto tosto, la Foppa ha avuto tanti infortuni durante la stagione ed è dunque abituata a cambiare assetto di squadra. Dovremo essere lucide sulle palle facili e tirare a tutta quando ce ne sarà la possibilità“.

A guidare la UYBA saranno di nuovo le mani precise di Orro in regia; Diouf, molto in forma in quest’ultimo periodo, sarà schierata da opposto in quel palazzetto che per tanti anni è stato il suo; in posto quattro agiranno Gennari e Bartsch e al centro Stufi sarà al fianco della sorpresa Botezat che sabato contro Modena è stata la protagonista indiscussa della sfida con i suoi 6 muri e i suoi punti pesanti. La giovanissima centrale avrà modo di mettersi in mostra di nuovo, approfittando dell’infortuni di Berti (out ancora una decina di giorni). Libero sarà Spirito.

QUI BERGAMO – Coach Micoli ha finalmente recuperato dagli infortuni alcune pedine fondamentali (Malinov e Sylla su tutte) che all’inizio della stagione hanno avuto problemi fisici. Questo ha permesso alle orobiche di rilanciarsi in classifica e di agganciare al penultimo posto Legnano a quota 11 punti. La lotta verso la salvezza è ancora lunga e delicata, ma la Foppapedretti Bergamo ha fatto capire di avere le qualità necessarie per centrare l’obiettivo; basti pensare alla bella vittoria al tie-break di domenica al PalaRadi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore che ha visto una Acosta in grandissimo spolvero (27 punti) e una sempre eterna Cardullo autrice di interventi straordinari. Ecco perché, dunque, la UYBA deve prestare grandissima attenzione ad una trasferta insidiosa al cospetto di una squadra in forma e dal morale alle stelle.
“Abbiamo passato un periodo davvero difficile e penso non ci sia mai stata una settimana in cui siamo state al completo – sono le parole di Ofelia Malinov -. Il fatto che appena le cose comincino ad andare bene, arriva sempre una mazzata, è difficile da superare. Ma siamo davvero contente del risultato di Cremona, speriamo di aver preso la strada giusta e di continuare così. La classifica non è dalla nostra parte, ma  i risultati cominciano a venire e spero continuino”. 

Coach Micoli schiererà al palleggio Malinov in diagonale con Malagurski, al centro Popovic e la croata Strunjak, in banda la venezuelana Acosta e Sylla con Cardullo libero. Bergamo ha messo a terra finora 726 punti in totale ed è la penultima formazione nella classifica dei punti segnati; ultima, invece, nella graduatoria degli ace (solo 26 con Busto che è a 51). Decisamente meglio va quanto ai muri (quarto posto con 135) e alle ricezioni perfette (477) dietro solo a Firenze e Busto Arsizio.

PRECEDENTI – Nella storia Bergamo e UYBA si sono ritrovate contro in 24 occasioni: 12 incontri sono stati vinti dalle orobiche, altrettanti dalle farfalle. Quello di domani sera sarà dunque decisivo per determinare chi tra le due compagini avrà il primato nei confronti diretti.
Nella 4^ di andata al Palayamamay, sono state Stufi e compagne ad avere la meglio per 3-1 con un secondo set combattutissimo (31-33 per Bergamo) e gli altri dominati dalle padrone di casa. Al PalaNorda, invece, si è giocato l’ultima volta il 12 novembre 2016 e la UYBA, dopo aver perso il primo set, ha rimontato le rossoblù e si è imposta per 3-1. In quella serata si infortunò al piede Vasilantonaki, sostituita poi da Fiorin.

 

Foppapedretti Bergamo – Unet E-Work Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo: 1 Strunjak, 2 Imperiali, 3 Malagurski, 4 Battista, 5 Popovic, 7 Cardullo, 9 Marcon, 10 Paggi, 13 Boldini, 15 Malinov, 17 Sylla, 18 Acosta. All. Micoli, 2° Turino.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 3 Badini, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Cappello – Venturi

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)