A Romano di Lombardia con la voglia di chiudere in fretta i conti. La Robur Saronno, dopo aver vinto bene gara-1 (74-60, +11 anche all’intervallo lungo) contro la formazione bergamasca viaggia verso il retour-match carica di speranze, ma anche assolutamente guardinga.
“Nessuno di noi, e ci mancherebbe altro, ha venduto la pelle dell’orso prima di averla presa ma – dice in tono fiducioso Marco Novati, general manager di Saronno -, sappiamo di avere fra le mani una buona opportunità per andare sul 2-0 e chiudere la serie in anticipo. Una situazione che ci darebbe buonissimi vantaggi in vista del secondo turno che premierà una delle due tra Gazzada e Nerviano. Dovessimo riuscire a chiudere la questione-Romano già domani sera in gara-2 avremmo infatti una decina di giorni per riposare e preparare al meglio la serie successiva”.

Un 2-0 possibile, oppure no?
“Romano è una formazione ostica, contro cui giocare è sempre complicato, specialmente a casa loro. Sul loro parquet i bergamaschi sono sempre in grado di trovare risorse nascoste e alcuni giocatori, che solitamente fuori casa offrono un rendimento poco incisivo,  davanti al loro pubblico si trasformano sfoderando spesso prestazioni esaltanti.  Detto questo, penso che espugnare Romano non sarà facile, ma lavorando con attenzione e continuità in difesa potrebbe essere fattibile. Di sicuro, non dovremo ricadere nell’errore commesso venti giorni fa quando, dopo 37 minuti ampiamente dominati, sul +9, pensando che la gara fosse già finita, abbiamo completamente mollato la presa sul match, mentre Romano ha “breakkato” con un parziale di 24 a 9 in pochi minuti. Quindi, sperando che questa lezione ricevuta sia ancora presente nella nostra testa mi piacerebbe vedere la mia squadra difensivamente intensa, aggressiva mentalmente e determinata per tutti i quaranta minuti. In caso contrario – conclude il dirigente saronnese -, la vedo davvero dura”.

 

PLAYOFF SERIE C GOLD – PRIMO TURNO
GARA-2: Romano di Lombardia-Saronno mercoledì 9 maggio, ore 21, PalaFacchetti, via del Bosco, Treviglio
GARA-1: Saronno-Romano 74-60

 Massimo Turconi
(foto di José Altuna)