La Robur Saronno inizia bene la sua rincorsa verso le posizioni elevate, e nobili, della poule-promozione in serie C Gold: grande prestazione, soprattutto offensiva, a Milano contro la Pallacanestro Milano 1958 e primo referto rosa propiziato dall’ottima gara prodotta da Filippo Politi, 27 punti, 7 rimbalzi e il senso di un netto dominio fisico e tecnico esercitato dentro l’area.
“Una gara da ricordare quella di Politi che – conferma Stefano Cacciani, ala classe 1984 nonchè uno degli storici trascinatori del team allenato da coach Massimo Bianchi -, è stato bravissimo in termini di rendimento e continuità sui due lati del campo. Accanto alla prova del nostro centro, è tuttavia giusto sottolineare anche quelle di Mariani e Degrada che nei vari momenti della partita hanno prodotto le giocate determinanti (Mariani 9 punti e 8 assist; Degrada 13 punti in 20 minuti di gioco con 7/8 ai liberi e 4 falli subiti ndr) per portare a casa il primo successo, importante anche sotto il profilo mentale per dare carica al nostro gruppo”.

Gruppo che, quasi superfluo sottolinearlo, è pur sempre uno dei più attesi se si parla di vertice e lotta per salire in DNB.
“L’attesa di tifosi, appassionati e addetti ai lavori è la stessa che abbiamo dentro anche noi perchè – continua l’esterno saronnese -, siamo consapevoli di aver parecchie cose da farci perdonare, in particolare un avvio di stagione e un girone d’andata disputato su ritmi tutt’altro che brillanti. Però, da qualche settimana la squadra è in ripresa e stiamo man mano aumentando i minuti di qualità e continuità. Oggi, viviamo un buon momento di forma e siamo in striscia positiva da cinque giornate. Inoltre, con l’organico ormai al completo grazie al recupero del lungodegente Mariani e di Novati che ha sofferto di qualche acciacco, e grazie all’inserimento ormai al 100% di Degrada sta crescendo dentro di noi la certezza di potersela giocare alla pari contro chiunque. Anche contro Vigevano, che finora ha nettamente dominato la stagione. E pure contro la coppia Cremona-Piadena, che mi dicono essere le due avversarie più accreditate del team vigevanese. Insomma: non voglio lanciare proclami, non è il mio stile, ma ho l’impressione che chiunque abbia intenzione di lottare per il salto di categoria, un paio di “chiacchiere” con noi prima o poi sarà obbligato a farle”.

Anche se, con la formula attuale, per arrivare a giocarvi qualcosa di grosso, dovrete mettere insieme un mezzo miracolo.
“In tutta sincerità non ho mai badato troppo alle formule perchè, alla fine dei conti, la verità è una sola: se hai mezzi tecnici, fisici e “testa” in cima ci arrivi ugualmente. Anche partendo dalle retrovie. Certo, sarà oggettivamente più complicato e difficile scalzare Cremona, Piadena, Gazzada e compagnia, ma sono convinto che si possa fare, eccome”.

Intanto, sabato sera al Centro Ronchi, riceverete la visita di Cernusco, la grande sorpresa dell’anno nel girone B.
“Una squadra tosta che, pur partendo da ripescata, ha subito trovato la “chimica” giusta, la fiducia e la leggerezza mentale per disputare un campionato d’alta classifica. La formazione del mio amico “Gufo” (Andrea Guffanti, ex saronnese, ndr) sarà un osso duro da rodere, ma noi dovremmo avere qualcosa in più in termini di esperienza e fisicità e – conclude Cacciani -, non possiamo mai perdere”.

 

RISULTATI PRIMA GIORNATA POULE PROMOZIONE
Romano-Cislago 88-71
Milano3-Lumezzane 62-58
JuVi Cremona-Mortara 82-64
7 Laghi Gazzada-Iseo 75-67
Cernusco-Cermenate 64-48
Pall.Milano-Saronno 81-90
Vigevano-Pizzighettone 93-59
Piadena-Atlantis Nerviano 82-66

CLASSIFICA
Vigevano 30; Cremona 22; Piadena, Gazzada 20; Cernusco 18; Iseo, Saronno, Milano3 16; Mortara 14; Cermenate, Pizzighettone, Romano 12; Pall. Milano, Lumezzane, Nerviano 10; Cislago 2.

SECONDA GIORNATA
Sabato

Lumezzane-Vigevano
Mortara-Pizzighettone
Iseo-Milano3
Cermenate-Piadena
Saronno-Cernusco
Pall.Milano-Gazzada
Domenica
Cislago-Cremona
Nerviano-Romano

 Massimo Turconi